Advertisement

Main Ad

[Recensione] Demon Thief - Darren Shan (Demonata #2)

Salve a tutti! Oggi vi parlo di uno degli ultimi libri che ho letto.

Si tratta del secondo volume nella serie Demonata di Darren Shan, di cui ho già recensito il primo libro Lord Loss.


Titolo: Demonata #2 - Demon Thief

Autore: Darren Shan

Genere: Horror per ragazzi

Casa Editrice: Harper Collins UK

N° di pagine: 288

Prezzo: €2,59 (Kindle)

Link per l'acquisto: Amazon








Kernel Fleck has always known he's weird. He sees lights. Strange, multi-colored patches of light, swirling through the air. But it's not until a window opens into a demon world, with horrific consequences, that Kernel discovers his powers. As a Disciple, his mission is to hunt vicious, powerful demons to the death...




In questo secondo libro non seguiamo Grubbs, ma Kernel Fleck.
Non abbiamo una periodizzazione esatta degli eventi rispetto al primo volume, ma la presenza di un giovane Dervish e il fatto che il padre di Grubbs non abbia ancora figli indica che sia di molto precedente a Lord Loss.
Kernel è un ragazzo strano, almeno è quello che pensano tutti: vede delle luci che non ci sono, di colori diversi, che si muovono e che lui stesso può muovere a piacere.
Quando il demone Cadaver rapisce il suo fratellino Art, Kernel lo segue nel mondo dei demoni per cercare di salvarlo e si unisce a un gruppo di Discepoli, la cui missione è combattere le orde demoniache.

Io e questo libro abbiamo una storia travagliata: lo avevo cominciato nel 2020 ma non mi prendeva, quindi l'ho abbandonato. Poi, quest'anno, ho deciso di dargli una seconda possibilità e cominciarlo da capo. E in effetti mi è piaciuto!

La storia è interessante da molti punti di vista: in primis, venimo a sapere di più sull'universo di questa serie; attraverso Kernel scopriamo dove vivono i demonata, i loro mondi diversi e come essi funzionino in modo completamente diverso da quello umano; grazie ai Discepoli e a Kernel stesso scoprimo di più sulla magia e sul suo uso contro i demoni.
È stato un viaggio estremamente interessante da quel punto di vista, meno da un altro. Non so se fosse voluto o meno, ma ho capito subito chi fosse il "demon thief" e perché.
Ho apprezzato però la nuova apparizione di Lord Loss, che rimane uno dei miei personaggi preferiti fino a ora. È forse uno di quelli più a tutto tondo, pur essendo solo un demone malvagio. 
Inoltre, in entrambi i volumi ho apprezzato il coinvolgimento degli scacchi (qui avvenuto in modo completamente diverso e, credo, interessante).

Per quanto riguarda i personaggi, ammetto che per la maggior parte non mi prendono come quel.li della serie Cirque du Freak. Non so perché. Forse è troppo presto per dirlo...
I personaggi principali in questo volume, a mio avviso, sono Kernel, Beranabus, Dervish, Shark e Nadia, e in parte Sharmila.
Se dovessi scegliere il mio preferito credo che fare il nome di Shark: è coraggioso e sempre pronto a combattere, nonché un bravo mago. Ottime qualità per un Discepolo. Dervish è più cauto e mi sarebbe piaciuto molto venire a sapere di più della sua giovinezza, visto che nel primo volume è già adulto.
Beranabus, invece... Lo reputo un personaggio abbastanza grigio. In molti casi non mi trovavo d'accordo con le sue opinioni e le sue scelte, anche se a volte dimostra di non essere un totale bastardo. Dal finale di questo volume credo che lo rivedreamo ancora, ma non so bene come. Proprio come Grubbs e Nadia.

Nel complesso, come credo aver già detto nella mia recensione di Lord Loss, trovo lo stile di questa serie molto diverso dagli altri libri che ho letto di questo autore e forse devo ancora abituarmici. Non significa però che sia un male.
La storia si legge bene, pur essendo ovvia (per me) in alcuni punti, e vi consiglio di leggere questa serie!










Posta un commento

0 Commenti