Storie da scoprire: ecco i libri in uscita a novembre 2023
Narrativa italiana: le novità tra i libri in uscita a novembre
Tutto è qui per te
Fabio Volo
“Domani mattina troverai un’auto sotto casa tua con un biglietto aereo per raggiungermi a Parigi. Non devi pensare a niente, ho già pensato a tutto io. Sarà un weekend indimenticabile.” Luca è bravissimo nelle sorprese, ha il talento di rendere speciale ogni momento, anche le pause pranzo. È un uomo molto indipendente, però non gli piace stare da solo.
Ha una storia importante alle spalle, finita non ha capito bene come (“quand’è che le cose belle poi diventano brutte?”). Esce con una ragazza che ha la metà dei suoi anni e un po’ se ne vergogna, ma lei è come una boccata d’aria fresca. Sua madre invece dispone di lui come se non fosse mai diventato un adulto e non perde occasione per farlo sentire sbagliato, in debito.
Un giorno, per caso, incontra Lucia, la sua fidanzata di quando aveva vent’anni. Il loro era stato un amore da film, assieme avevano vissuto tutte le prime volte. Adesso lei ha una figlia e si sta separando dal marito. E se provassero a tornare al punto dove si erano fermati, vedere cosa è rimasto di quei due?
Il nuovo romanzo di Fabio Volo coinvolge ed emoziona pagina dopo pagina, con scene romantiche in cui pare di volare – tra calici di vino buono e croissant caldi -, dialoghi che sembrano rubati dalla nostra vita quotidiana e riflessioni in cui ritrovarsi quando ci sentiamo un po’ persi.
Tutto è qui per te è un libro sulla linea d’ombra che ciascuno di noi si trova a superare alle età più differenti e inaspettate. Sulla voglia di mettersi in gioco davvero, di predisporsi ad accogliere l’amore anziché rincorrerlo ovunque. Sul valore che può avere anche la solitudine. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.
Tutto è qui per te
Il figliol prodigo
Alessandro Perissinotto, Piero d'Ettorre
UN RAGAZZO SCOMPARSO DA ANNI VIENE IMPROVVISAMENTE RITROVATO, MA LE SUE MANI SONO SPORCHE DI SANGUE. PERCHÉ NON PARLA?
COME PUÒ AVER UCCISO UN UOMO?
Marco Sarriano è diventato da poco maggiorenne quando, durante un viaggio in Europa, smette di dare sue notizie: l’ultimo messaggio alla madre, Daniela, lo manda da Liegi. Poi di lui si perde ogni traccia, e viene iscritto nel registro delle persone scomparse. Un giorno di due anni dopo Daniela Sarriano riceve una telefonata dalla polizia: Marco è stato ritrovato. È in questura, a Torino, ed è accusato di omicidio. Avrebbe pugnalato a morte un giovane imprenditore, fondatore di una startup di successo: a incastrarlo c’è una telecamera di sorveglianza.
Ma perché Marco, che ha sempre vissuto a Napoli, è riapparso a Torino? E perché avrebbe ucciso un uomo che pare non conoscere? Cosa gli è accaduto nei due anni in cui ha lasciato la madre nella disperazione assoluta?
L’avvocato Giacomo Meroni, che ha appena accettato la sua difesa, è certo che, al primo colloquio in carcere, tutte quelle domande troveranno una risposta. Ma si sbaglia. Marco non parla, non dice una parola, sembra aver perso la ragione o, come sostiene il pubblico ministero, sembra in grado di simulare bene la follia.
E il caso, che all’inizio pareva drammaticamente semplice, diventa un nodo inestricabile. Fino a quando Giacomo, con l’aiuto di sua moglie Rossana e della giovane praticante di studio, non troverà l’esile filo che conduce di nuovo a Liegi, la città di George Simenon, e a una notte maledetta dalla quale nessuno è uscito indenne. Su tutto pesa un tragico dilemma: il figliol prodigo è tornato, ma con le mani sporche di sangue; non era forse meglio che colui che era perduto non venisse ritrovato?
Divina Commedia
Dante Alighieri, Gabriele Dell'Otto
Divina Commedia
Libri dal mondo: le novità di novembre in libreria America, Gran Bretagna o Giappone? Questo mese tornano grandi nomi della narrativa straniera, tra i più amati e apprezzati.
- Dopo il grande successo de Il socio, John Grisham ci riporta in quel contesto con Lo scambio: siamo a New York nel 2005, Mitch e Abby McDeere vivono a Manhattan, lui è il socio del più grande studio legale del mondo, lei è editor di libri di cucina, hanno due figli piccoli, e sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato...
New York, 2005. Mitch e Abby McDeere vivono a Manhattan. Socio del più grande studio legale del mondo lui, editor di libri di cucina lei, due figli piccoli, sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato.
Mitch è infatti l’indimenticato protagonista de Il socio, il legal thriller campione di incassi che ha lanciato la straordinaria carriera di John Grisham.
All’epoca giovane avvocato di belle speranze, Mitch aveva smascherato i crimini dello studio legale Bendini di Memphis presso il quale lavorava ed era riuscito a fuggire dagli Stati Uniti con Abby facendo perdere le sue tracce.
Quindici anni dopo, Mitch è nel suo nuovo prestigioso ufficio al quarantottesimo piano di un grattacielo di Manhattan intento a guardare Battery Park dall’alto della sua nuova posizione. Ancora non sa che di lì a pochi giorni lo attende una sfida senza precedenti. Uno stimato socio romano gli chiede di aiutarlo in un delicato caso internazionale che vede coinvolto un importante cliente turco in Libia.
Mitch parte immediatamente per Roma e, in poco tempo, si ritrova al centro di un sinistro complotto che ha implicazioni a livello mondiale e mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia. Maestro nell’anticipare le mosse dei suoi avversari, questa volta non ha modo di nascondersi: la vita di una giovane donna è nelle sue mani.
Da New York a Roma, passando per Londra, Ginevra, Tripoli, Istanbul, Grand Cayman e Marrakech, John Grisham conduce il lettore in un viaggio adrenalinico attraverso i continenti in un pericoloso conto alla rovescia.
Un mese dedicato ai saggi: i nostri consigli
La sfida del mese è quella di riuscire a resistere a tutti i saggi incredibilmente curiosi e interessanti che possiamo trovare tra gli scaffali delle librerie.
Gli argomenti trattati nei libri in uscita a novembre sono i più disparati: dalla storia alla medicina, che insieme si mescolano e diventano attualità, fino all'arte...
Il rancore e la speranza
Bruno Vespa
Il rancore e la speranza
Il grifone
Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
Il Grifone
Volti
Rossella Migliaccio
Volti
Materia atomica
Marco Martinelli
Materia atomica
L’atlante del mondo invisibile
James Cheshire, Oliver Uberti
L'atlante del mondo
Tra la terra e il cielo
Peter Frankopan
Tra la terra e il cielo
Libri in uscita a novembre: young adult, fantasy, horror o fantascienza?
Questo mese sono diversi i titoli che possono farci viaggiare con l'immaginazione: mondi fantastici, universi distanti o ambientazioni del terrore. Ecco alcuni consigli che ti diamo per evadere dalla realtà:
Sarah J. Maas
Il Trono di Vetro Volume 2
Alice Oseman
Heartstopper Vol 3 – Collector’s Edition
Alice Oseman
Heartstopper Vol 4 – Collector’s Edition
Brian Herbert
Leggende di Dune
Sue Lynn Tan
Il cuore del guerriero del sole
Axie Oh
XOXO
Red Rising
Pierce Brown
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c’è l’amore per Eo, bellissima e idealista.
Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.
Così inizia “Red Rising”, paragonato immediatamente alle massime espressioni del romanzo fantasy contemporaneo. Apprezzato con slancio dai lettori, oggi “Red Rising” ha conquistato i primi posti nelle classifiche del “New York Times” e il suo fascino drammatico e avventuroso ha convinto il regista Marc Forster (World War Z, 2013) a girarne la versione cinematografica (Universal Pictures).
Accanto ai grandi nomi di George R.R. Martin, Suzanne Collins e Joe Abercrombie, Pierce Brown ha firmato una saga appassionante, un debutto difficile da dimenticare.
Nina Varela
Crier’s War + Iron Heart
Mary E. Pearson
Dance of Thieves
TRAMA
Una guardia, un tempo ladra leggendaria, che vuole dare prova di sé.
Dance of Thieves
Ursula K. Le Guin
LAVINIA
Maggie Knox
The Holiday Swap
RENEGADES
Marissa Meyer
L’Era dell’Anarchia avrebbe potuto proseguire all’infinito. Poi, quasi all’improvviso la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati.
Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c’è anche Nova, la nipote diciassettenne dell’uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un’operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L’incontro con Adrian, un Rinnegato dall’animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato…
Lucy Maud Montgomery
Anne di Green Gables – Volume 2
Andrea Butini
Il Palazzo del Sole Pallido
Il Palazzo del Sole Pallido
Alison Cochrun
Dalle un bacio da parte mia
Shaun David Hutchinson
WE ARE THE ANTS
Kate Elizabeth Russell
My dark Vanessa
La custode di parole – L’occhio della verità
Alric Twice, Jennifer Twice
Si regge sempre. Soprattutto per le persone che amiamo. Sono la nostra àncora di salvezza. Senza quel piccolo barlume saremmo persi.
La Città Sommersa non ha lasciato indenni Arya e i suoi compagni. Tornata sulla Narciso, forte dei suoi nuovi poteri e del legame indistruttibile che la lega a tutti coloro che la accompagnano nel suo viaggio, è sempre più convinta che prima o poi riuscirà a trovare la sua famiglia e gli eredi di Hélianthe. Tuttavia, nel corso del viaggio, si troverà di fronte a una realtà completamente diversa.
La minaccia dei Soldati di Vetro, nel frattempo, si sta diffondendo come un veleno nelle terre di Hélios. Il pericolo cresce di giorno in giorno, così come la consapevolezza di Arya che il suo destino sarà segnato dai legami del cuore e dalle verità che via via porterà alla luce
Biografie, libri per star bene, manuali per imparare, e molto altro ancora
Scopri tutti i libri consigliati della sezione dedicata:
Chiedi bene e ti sarà dato
Paolo Borzacchiello
Chiedi bene e ti sarà dato
CALENDARIO ASTROLOGICO 2024
Branko Vatovec
CALENDARIO ASTROLOGICO 2024
LuCake. Il mio lato salato
Luca Perego
LuCake. Il mio lato salato
Il satiro scientifico. Storie di merda
Barbascura X
Il satiro scientifico. Storie di merda
Fanc**o il successo
Angelo Greco
Fanc**o il successo
Il sapore dell’albicocco
Nicola Pesce
Il sapore dell’albicocco
Grandi classici: libri in uscita a novembre da scoprire e riscoprire
Anche questo mese la nostra redazione consiglia alcuni grandi autori, le loro storie e le loro idee, da rimettere sul comodino o da conoscere per la prima volta:
0 Commenti