Advertisement

Main Ad

[SEGNALAZIONE]- GENTILUOMINI DELL'OVEST- AGNES OWENS- SAFARà EDITORE

 


Buon pomeriggio BOOK LOVERS!

Vi segnaliamo l'uscita della Safarà Editore 

Care amiche e cari amici di Safarà,
Con grande piacere mi rivolgo a voi presentandovi una scrittrice scozzese non solo di grande talento, ma anche di spiccata e tagliente ironia: la sconosciuta (in Italia) Agnes Owens.

Qui sotto potete trovare in anteprima tutte le informazioni riguardo il suo primo romanzo - Gentiluomini dell'Ovest - che pubblichiamo per la prima volta in Italia con la traduzione di Anna Mioni.

Questo romanzo sancì la profonda amicizia con Alasdair Gray, che volle curarne la copertina.


Gentiluomini dell'Ovest
Agnes Owens


Traduzione di
Anna Mioni


Illustrazione in copertina di
Alasdair Gray

 
«I tratti distintivi di Agnes Owens sono l’ironia schietta, l’imperturbabile umorismo scozzese e la pragmatica insistenza nel dipingere la surrealtà insita nella normalità delle vite della maggior parte di noi».

Ali Smith






Per la prima volta in Italia il romanzo che sancì l’amicizia tra Agnes Owens e Alasdair Gray: un tragicomico romanzo corale dedicato alle avventure e sventure del sottoproletariato scozzese.

Gentiluomini dell’Ovest è il primo romanzo pubblicato da Agnes Owens nonché l’opera che la introdusse nel circolo dei letterati scozzesi.
Romanzo corale costituito da una serie di episodi tra loro connessi, l’opera narra le vicende di Mac, muratore ventiduenne che fatica a sbarcare il lunario nella Glasgow degli anni Ottanta. Esilarante parabola sulla povertà di mezzi e la ricchezza di spirito, Agnes Owens celebra la classe lavoratrice scozzese in un ritratto umoristico e spesso tagliente nella sua mirabile precisione, capace di rivelare l’immancabile unione di dramma e commedia in ciascuna delle avventure dell’eroe di questo romanzo così come nella commovente, avvinazzata, indimenticabile umanità che lo circonda.
 
«Un libro come Gentiluomini dell’Ovest poteva scriverlo solo qualcuno che conosceva e amava i muratori e, senza per forza approvare le parti più crudeli della loro vita, nell’immaginarle trovava uno sfogo, e non una prigionia. Doveva per forza essere una madre a scriverlo».

Alasdair Gray


Libro gemello di Safarà Editore



1982 Janine
Alasdair Gray

Link: 1982 Janine


«Alasdair Gray è stato uno dei più grandi artisti del secondo Novecento»
Giancarlo De Cataldo, Robinson



«Una scrittrice di genio. La sua prosa è unica; limpida e calma... innegabilmente divertente. Il suo umorismo nero e la sua penetrante capacità di osservazione ricordano Muriel Spark».

The Guardian













Posta un commento

0 Commenti