Advertisement

Main Ad

[Recensione] A casa prima di sera - Riley Sager

Salve a tutti! Oggi vi accolgo con una recensione :)

Titolo: A casa prima di sera

Autore: Riley Sager

Genere: Horror, Mystery

Editore: Fanucci

N° di pagine: 360

Prezzo: €16,90 / €9,99

Link per l'acquisto: Amazon

"Com'era vivere in quella casa?". Maggie Holt è abituata a questa domanda. Venticinque anni fa, lei e i suoi genitori, Ewan e Jess, si trasferirono a Baneberry Hall, una sconfinata tenuta vittoriana nei boschi del Vermont. Trascorsero lì venti giorni prima di fuggire nel cuore della notte, un calvario che Ewan raccontò in seguito in un libro di saggistica intitolato "La casa degli orrori". La sua storia di eventi spettrali e incontri con spiriti maligni diventò un fenomeno mondiale, rivaleggiando con "Orrore ad Amityville" in popolarità e scetticismo. Maggie era troppo piccola per ricordare gli eventi menzionati in quel libro e in più non crede a una parola. I fantasmi, dopotutto, non esistono. Quando Maggie, oggi una restauratrice di esterni, eredita Baneberry Hall, torna in quella casa per ristrutturarla e poi venderla. Ma il suo ritorno è tutt'altro che caloroso. Persone del passato, raccontate in "La casa degli orrori", si nascondono nell'ombra. E la gente del posto non è entusiasta del fatto che la loro piccola città sia diventata famosa grazie al successo del libro di suo padre. Ancora più inquietante è la stessa Baneberry Hall, un luogo pieno di cimeli di un'altra epoca che suggeriscono una storia dalle tinte oscure. Mentre Maggie sperimenta strani eventi usciti direttamente da "La casa degli orrori", inizia a credere che ciò che il padre ha scritto, fosse più vicino alla realtà che alla finzione.

Maggie Holt, una giovane restauratrice di interni, alla morte del padre riceve come eredità Banebarry Hall. Una casa che lei pensava non possedessero più. Una casa in cui lei non mette piede da venticinque anni, a causa di fatti che lei non ricorda e che sono raccontati in "La casa degli orrori", detto anche "il Libro", scritto da suo padre Ewan. Non credendo a una sola parola di quello che Ewan ha scritto, Maggie ritorna a Banebarry Hall per ristrutturarla e poi venderla. Purtroppo, i suoi piani non hanno messo in conto la storia della casa e il suo essere, forse, infestata.

Abbiamo quindi una casa che potrebbe o meno essere infestata e un mistero da risolvere, che potrebbe essere molto di più di quanto Maggie si aspetta.

La storia ha un inizio fantastico e continuando la lettura non delude affatto. Pur non essendo stravolgente o una lettura che "lascia qualcosa di profondo", questo libro mi è piaciuto davvero molto, soprattutto perché, se da una parte seguiamo Maggie, dall'altra possiamo leggere anche il Libro e sapere quello che ha scritto Ewan. Inoltre, fino alla parte finale volevo sapere quello che era successo davvero e chi fosse stato. Non penso sia affatto scontato, anche se avevo un lieve sospetto. Troppo lieve per rovinarmi la lettura.

Penso che la mia parte preferita sia stata proprio quella riguardante il Libro, perché è più sullo stile horror ed era quello che mi aspettavo. Ewan, inoltre, mi è piaciuto un po' di più di Maggie come personaggio, anche se sono entrambi molto interessanti; i diversi misteri che riguardano la casa, poi, mi hanno fatto continuare a leggere anche quando ero troppo stanca.

Per quanto riguarda i personaggi, Ewan e Maggie sono assolutamente i miei preferiti, probabilmente perché sono quelli che seguiamo di più e conosciamo meglio. Gli altri personaggi sono praticamente un corollario e, pur cotruiti bene, non hanno avuto quella presa che hanno avuto la protagonista e suo padre. La madre di Maggie mi è risultata, a tratti, abbastanza insopportabile. Dave è più importante di quello che sembra, proprio come Marta, la quale diventa più interessante alla fine del libro, quando il mistero si risolve.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole, tanto che non mi accorgevo di quanto leggessi davvero nei rari momenti in cui potevo farlo. È leggero, on pochi ghirigori, semplice ma adatto alla storia.

Insomma, nel complesso è stata un'ottima lettura.

(4.5/5)

Posta un commento

0 Commenti