Advertisement

Main Ad

[INTERVISTA] Un caffè con Alice Gerini

Cari lettori,

come anticipatovi su instagram ho avuto l'occasione di fare 4 chiacchiere con Alice Gerini, autrice self e edita anche Darcy Edizioni! Venite a leggere la sua intervista completa!

INTERVISTA

1. Com’è nata la tua passione per la lettura?

La passione per la lettura nasce quando ero effettivamente piccolina, ricordo che alle elementari la maestra ci portò in biblioteca a leggere Il piccolo principe e nonostante non avessi l’età per capirne tutte le sfumature rimasi ammaliata dalla lettura della maestra. Da quel giorno mi innamorai ufficialmente del mondo della lettura.

2. Cosa ti ha spinto a metterti in gioco e a provare a scrivere un romanzo?

Credo di aver sempre avuto la passione per la scrittura, da piccola avevo un diario segreto e annotavo la qualsiasi su quel povero quaderno che chissà che fine ha fatto! Ho deciso di prendere sul serio la mia passione a seguito di un lutto abbastanza grave in famiglia, il mondo che mi circondava non mi piaceva più e quindi decisi di crearmene uno tutto nuovo in cui sarebbe andato tutto per il verso giusto. Pian piano quegli sfoghi apparentemente senza senso diventavano sempre più lunghi e prendevano forma in storie diverse. Penso sia iniziato tutto da lì, da quell’ormai lontano novembre del 2007.

3. Da dove trovi l’ispirazione? 

Citando Arancia Meccanica: “L’ispirazione viene a chi la sa aspettare.” Ho un’immaginazione parecchio fervida e spesso mi ritrovo a fantasticare anche in momenti in cui non dovrei, quindi trovo ispirazione un po’ ovunque. Quello che mi stimola maggiormente però sono le camminate al mare mentre ascolto musica, penso che queste siano le mie due maggiori fonti di ispirazione.

4. Che tipo di scrittrice sei?  

Inizialmente ero una scrittrice di getto, ovvero qualsiasi cosa mi passava per la mente la mettevo su carta o su pc, poi la andavo a rileggere e non aveva un gran senso logico! Scrivo molto “di pancia”, lascio andare le emozioni e successivamente le ricontrollo, questo quando non ho una storia in mente, tutto cambia quando penso prima all’idea poi al suo sviluppo, lì sono molto più schematica razionale.

5. Quando scrivi una nuova storia da dove parti? 

Quando scrivo una storia (e preparati perché so che suonerà assurdo) parto sempre dal finale. Devo avere subito in mente come finirà una determinata cosa e poi descrivo tutto il resto!

6. Sei il tipo da scaletta?

Assolutamente si, sono decisamente una tipa da scaletta e questo a causa o forse per fortuna della professoressa di italiano delle superiori, quando come compito in classe c’era lo svolgimento di un tema dovevi consegnarle non solo il compito ma anche la scaletta altrimenti non ti dava la sufficienza! A suo tempo l’ho odiata parecchio ma adesso posso solo che ringraziarla. Ormai la scaletta quando scrivo viene in automatico…O forse perché sono rimasta traumatizzata dalla minaccia di un’insufficienza!

7. Hai trovato difficoltà con la stesura del tuo primo romanzo?

 Sì, non è facile scrivere il primo romanzo in assoluto. Ho cancellato un sacco di cose, riscritto, ricancellato e riscritto. Per fortuna esistono molti video online che aiutano gli scrittori in erba, dei piccoli corsi e suggerimenti che ho trovato e ancora oggi trovo decisamente utili!

8. Quanto c’è di Alice nei tuoi personaggi? 

Nei miei personaggi c’è tutto di me, a volte mi nascondo dentro uno solo, altre volte mi inserisco pezzo per pezzo in tutti quanti. Mi piace trasmettere qualcosa di mio ai personaggi, è un po’ come presentarsi al lettore facendo parlare qualcun altro.

9. Quale tuo romanzo consigli a chi vuole leggerti per la prima volta e perché proprio questo romanzo?  

Un po’ come i figli non credo esista un mio libro preferito, ognuno ha qualcosa che mi lega ad un ricordo o ad una soddisfazione, però se proprio devo consigliare una lettura direi All’improvviso come la Neve (anche se lo sto ricorreggendo, essendo un self e avendolo editato da sola purtroppo alcune cosine sono sfuggite!) è un libro nato per gioco ma che sta dando molte soddisfazioni, lì troverete veramente la me al 100%! Un altro libro che mi sento di consigliare è Gli ingredienti per amare edito Darcy Edizioni, una storia d’amore e cucina e primo libro con cui ho realizzato il sogno di pubblicare con casa editrice. Se mai li leggerete allora fatemi sapere che ne pensate, mi raccomando!

10. Puoi darci qualche spoiler sulla tua prossima uscita? 

Il piccolo spoiler si chiama Royal Books Edizioni, la data il 4 luglio 2022! Ma…stop allo spoiler, non posso dire altro se non che non vedo l’ora di iniziare a lavorarci! Sono super emozionata e spero possa piacere anche ai lettori!

Grazie mille ad Alice per aver accettato la mia intervista e voi lettori restate connessi perchè sto già prendendo accordi con la prossima autrice!

Posta un commento

0 Commenti