Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] Shane+Dixie Summer Lee

 


Cari Lettori,

oggi Valeria ci parla del nuovo romanzo di Summer Lee Shane+Dixie, venite a leggere la sua recensione!


TITOLO: Shane+Dixie

AUTORE: Summer Lee

SERIE: autoconclusivo

GENERE: New adult

EDITO: Self pubblishing

PAGINE: 330

EBOOK: 2,99

CARTACEO: 12,99

DATA D'USCITA: 15/02/2020

Link d'acquisto: https://amzn.to/2M35TyC


Lei è la luce, io sono un fiume cupo. 
Siamo metà opposte che combaciano.

Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età.
Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri.

Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”. Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente.

Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito?
 
Shane+Dixie è un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.




Con molto piacere oggi vi parlo di Shane+Dixie, scritto da Summer Lee. Un'autrice che mi ha confermato con questa sua seconda pubblicazione tutta la sua bravura. Summer ci catapulta negli States degli anni '80 e ci racconta la storia di due giovani ragazzi che intraprendono un viaggio, dall'Oregon all'Illinois, non solo alla scoperta di luoghi affascinanti e anche un po' insoliti, ma anche di un viaggio all'interno di sé stessi. Ci parla di crescita, di amore e di speranza, regalandoci  una storia dolce e appassionante, con dei personaggi così veri e puri che sono certa conquisteranno i vostri cuori. 

"Lei è la luce, io sono un fiume cupo. 
Siamo metà opposte che combaciano." 

Giorno e notte, sole e luna, buio e luce, ecco cosa sono Shane e Dixie. Due anime diverse che sono destinate a brillare insieme, perché si completano, perché si arricchiscono, perché si sostengono o semplicemente perché il loro amore è scritto nelle stelle. Quelle stelle che Shane tanto ama, che in qualche modo gli hanno sempre fatto trovare la strada di casa e che lo hanno portato fino a lei, la sua piccola e delicata streghetta Dixie. La loro è una storia d'amore complicata, si conoscono in una caffetteria ed entrambi rimangono affascinati l'uno dall'altra, il classico colpo di fulmine. L' amore che sembra stare crescendo, le giornate che trascorrono insieme, la complicità tra i due, vengono interrotti bruscamente da  un destino  avverso, che sembra volerli dividere per sempre. Ma la vita imprevedibile lì riporterà sulla stessa strada. Tra imprevisti e incomprensioni, tra dubbi e insicurezze, tra dolori e amare verità, Shane e Dixie saranno capaci di ricucire i loro cuori e darsi nuovamente una possibilità? 

"Ci furono una carezza per curare, una per consolare..."

L'autrice con la sua penna dettagliata e  sensibile, sviscera i suoi protagonisti e li spoglia mettendoli a nudo, senza mezze misure scava nei loro cuori e nelle loro menti. Li dona a noi lettori in tutta la loro trasparenza e verità. 
Ci fa conoscere Shane, un pugile arrabbiato con la vita, che non ama i legami affettivi e solo in sella alla sua moto si sente libero. Ombroso e dall'animo spezzato da un passato travagliato, è alla ricerca di se stesso. Non si nasconde al lettore, esce prepotentemente per quello che è già dalle prime battute, come se volesse dirci: "eccomi io sono così... un po' burbero e dannatamente spezzato, io sono questo e ho l'esigenza di raccontarmi". Ma lungo il viaggio lo scopriremo anche sensibile e con un animo nobile e dolce, un personaggio che non ha paura di mettersi in gioco e di scoprire che oltre al buio di cui è rivestito il suo cuore esiste una luce bellissima e luminosa. E sarà proprio Dixie a tirare fuori questa luce. 
A differenza del protagonista maschile, l'autrice mostra al lettore la protagonista femmimile poco per volta, pagina dopo pagina. Ci lascia dei pezzetti qua e là come se fossero dei lego, che prendono forma mattoncino dopo mattoncino. Un personaggio in evoluzione, in continua crescita. Così pura e delicata, a tratti anche ironica, piena di paure e incertezze tipiche della sua età. Ma come dicevo prima assisteremo alla sua crescita, la vedremo sbocciare in una giovane donna che pur conservando le proprie fragilità si scoprirà forte e decisa. 
Summer Lee ci parla d'amore e di speranza, di forza e di fragilità, ci fa sognare e vivere attraverso gli occhi di due giovani ragazzi che sono alla ricerca di se stessi, ci riscalda il cuore e ci arricchisce anche un po', e lo fa attraverso uno stile ricercato e autentico. Ancora una volta per i diversi POV usa l'alternanza tra la prima e la terza persona e lo fa stramaledettamente bene. 
Questo è un libro che non potete perdervi e se le mie parole non vi avessero ancora convinto... rivolgete la vostra attenzione a quei due ragazzi sulla cover... 
Basterà un solo piccolo sguardo per innamorarvene e percepire la bellezza di questa storia.
Alla prossima Valeria. 







Posta un commento

0 Commenti