Advertisement

Main Ad

[Recensione] La dieci mila porte di January Alix E. Harrow

 


Cari Lettori,

oggi vi parlo di un fantasy per ragazzi che mi ha piacevolmente colpita, e che mi ha conquistato fin dalle prime pagine, avete già letto le Diecimila Porte di January di Alix E. Harrow.



TITOLO: Le diecimila porte di January

AUTORE: Alix E. Harrow 

SERIE: autoconclusivo

GENERE: fantasy, Young Adult

EDITO: Mondadori

PAGINE: 392

EBOOK: 9,99

CARTACEO: 20,00

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3k0rcM0



Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...



January all’apparenza è una ragazza come altre, vive con un tutore che si prende cura di lei durante i numerosi viaggi di lavoro del padre. Fino a quando un giorno trova una Porta, e una volta aperta scopre che essa conduce in un altro mondo. Nella casa in cui vive sembra di stare in un museo dalla ricca collezione di tesori provenienti da tutto il mondo. Ma una stanza in particolare suscita la curiosità della nostra protagonista quella egiziana. Soprattutto uno scrigno dove al suo interno trova uno strano diario che racconta di porte nascoste i ogni dove che conducono in altri mondi. Così si sente meno sola grazie alla compagnia del libro, almeno fino a quando il suo tutore la informa che il padre è morto durante una spedizione e rinchiude lei in un manicomio. Ma January ora a scoperto la verità sulle sue origini ed è sempre più convinta che il padre sia ancora vivo. Così dopo essere fuggita con non poche fatiche dall’istituto dove era rinchiusa, raggiunge gli amici di sempre e parte alla ricerca del Padre.

Le diecimila porte di January è un fantasy per ragazzi che ho letto con piacere, perdendomi nelle sue pagine e viaggiando assieme alla protagonista. Un romanzo che cattura il lettore fin da subito per il suo linguaggio semplice e di facile comprensione. Una storia che t porta a domandarti se veramente esistano queste Porte in grado di portarti in modi sconosciuti e in epoche mai rivelate. Un viaggio all’insegna dell’avventura. Era da tempo che un fantasy per ragazzi non mi conquistasse così facilmente, di solito alcuni fantasy finiscono nel dimenticatoio dopo la parola fine. Mentre con questo anche dopo giorni dal termine della lettura non faccio altro che ripensarci e fremere dalla voglia di riprendere in mano il libro e rileggerlo da capo una seconda volta. L’ultimo romanzo che mi ha colpito così tanto è tutt’ora nel mio cuore. Non posso dilungarmi molto sulla storia e sui suoi personaggi perché rischierei di fare spoiler, vi dico solo che ogni personaggio che incontrerete sarà utile alla storia stessa. Il finale è inatteso e molto piacevole. Una storia di avventure e coraggio con una protagonista che vi conquisterà. Avete capito bene niente damigella in pericolo, January sa cavarsela benissimo da sola. Se ancora non lo avete letto correte a farlo perché questo è un romanzo che merita moltissimo di essere letto, un fantasy adatto a grandi e piccini perché non c’è un limite alla fantasia.  




Posta un commento

0 Commenti