Advertisement

Main Ad

[Recensione] Nocturnal - Roberto Saguatti


Salve a tutti! Cosa state leggendo di bello? 
Io ieri ho finito questo libro, che è stata una piccola sorpresa.


Titolo: Nocturnal

Autore: Roberto Saguatti

Genere: Giallo/Thriller/Steampunk

Casa Editrice: Plesio Editore

N° di pagine: 166

Prezzo: €12,00

Link per l'acquisto: Amazon










 


Una serie di omicidi sta decimando i senatori di Tricantone alla vigilia di un'importante votazione. Quando Ario viene chiamato a indagare in merito, scopre oscuri messaggi rivolti a lui. La chiave di decodifica è un apparecchio desueto, un Nocturnal. Per tentare di catturare l'assassino, Ario dovrà fare i conti con i fantasmi di un passato sepolto, mentre misteriose figure tramano contro la parte più ricca della città e i suoi abitanti. Ne seguirà una ribellione sanguinosa, in un mondo fatto di vapore, intrighi e ingranaggi






Saguatti non me ne voglia, ma ero pronta a una delusione. Perché? Beh, tempo fa avevo comprato il primo volume di Stoneland: ho provato a leggerlo ma l'ho dovuto abbandonare perché, pur essendo la trama interessante, il libro era pesantissimo e noioso (ovviamente, questa è la mia opinione). Ho deciso però di dargli una seconda possibilità, conoscendo la qualità dei libri pubblicati dalla Plesio Editore. E sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Quando un assassino prende di mira gli Homines di Tricantone proprio alle porte di un'importante votazione, Ario e i suoi vengono chiamati a indagare. Tra intrighi e doppi giochi, l'unica chiave per risolvere il problema è un Nocturnal, l'oggetto che vedere in copertina (che, tra l'altro, è molto bella).
Avviso: l'autore, la casa editrice e io stessa ci teniamo a dirlo: il libro è vietato ai minori di 16 anni per via dei temi trattati. Per favore, non fatelo leggere a dei bambini per poi lamentarvi.

Non sapevo cosa aspettarmi da questa storia, e ho cercato di cominciare a leggere senza pregiudizi.
Personalmente il libro è abbastanza interessante, con una trama abbastanza semplice da poter stare in poche pagine (e vi assicuro che un centinaio di pagine sono poche) eppure interessante e coinvolgente.
Ammetto di non leggere molto steampunk, e ovviamente non ho idea se le macchine in questo libro possano funzionare, ma ho lasciato che la storia mi coinvolgesse abbastanza da non darci peso. E direi che le orette passate con questo libro sono state ben spese. Il finale è stato un po' troppo velocizzato, secondo me, però il resto è abbastanza solido.

Ho trovato la scelta dei nomi molto particolare, in quanto subito ci fanno capire che tipo è il personaggio. 
Il mio preferito è sicuramente Alan, in quanto è un personaggio attivo e intelligente quanto scaltra è Misha, l'unico personaggio femminile davvero attivo e indispensabile. Misha è sicuramente uno dei personaggi più intriganti del romanzo, e credo che molti concorderanno con me nel dire è una dei migliori nel "cast".
Ario... Mah. È un uomo intelligente, un personaggio che potrebbe risultare interessante a molti. A me non ha colpito granché, devo ammetterlo. Mi è sembrato solo una pedina in un gioco più grande di lui.
Il resto dei personaggi è praticamente sullo sfondo, non abbastanza importanti o interessanti da aver colto la mia curiosità.

Lo stile è molto cambiato rispetto a Stoneland: anche se io avrei messo qualche virgola in più, il tutto risulta molto leggero e leggibile, senza infodump da tutte le parti.

Insomma, un romanzo godibile che penso possa piacere a molte persone. Penso che leggerò anche Felsina Dracones.




Compralo qui:






Posta un commento

0 Commenti