Advertisement

Main Ad

[Review Party] Nevernight #3 - Alba Oscura - Jay Kristoff




Salve a tutti! Oggi vi parlo dell'ultimo volume nella trilogia di Nevernight!



Titolo: Nevernight #3 - Alba Oscura

Autore: Jay Kristoff

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Mondadori

N° di pagine: 524

Prezzo: €20 (Cartaceo) / €9,99 (Ebook)

Link per l'acquisto: Amazon












Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.






Arrivati all'ultimo volume è difficile dire qualcosa se non "Jay Kristoff è un genio, datemi tutti i suoi libri". 
Di sicuro, questa è la trilogia migliore letta non solo quest'anno, ma in generale. 

Mia ne ha viste di tutti i colori. Per vendicare i genitori, è diventata un'assassina. Una schiava. Una fuggitiva. Ma ora scoprirà che la dea dell'omicidio benedetto ha molto altro in serbo per lei, e che c'è ancora molto, per lei, da fare.

Jay Kristoff ha creato una trilogia piena di azione, omicidi, sesso (tanto), ma che non scade mai nel banale. È difficile mettere in pausa la lettura, anche se con il kindle è un po' difficoltosa per via delle note. Per questo, comprerò presto i cartacei.
Il colpo di scena alla fine del secondo volume, poi? Mi aspettavo un sacco di problemi, ed è proprio quello che ho ottenuto.
Non voglio spoilerare niente, ma tra dèi incazzati, la Chiesa Rossa e Scaeva, nonché le rivelazioni che otteniamo in questo libro, direi che sono stremata quanto i protagonisti!

I personaggi di Kristoff sono... Perfetti non è il termine preciso, perché sono pieni di imperfezioni, gelosie, sentimenti oscuri. Ma sono scritti da dio! Ognuno ha le sue peculiarità, anche il personaggio più inutile o che si vede per poco tempo. Ci si affeziona facilmente, anche ai più bastardi. Ecco, forse un po' a parte sono i membri della Chiesa Rossa: li pensavo spietati assassini, lupi al servizio della Madre Nera. Invece non sono altro che pecorelle attaccate ai quattrini. Loro sì che sono deludenti, ragazzi. 
Mia è evoluta molto dal primo volume, ma è ancora accecata dalla rabbia verso Scaeva, verso tutto quello che ha perso. A cercare di metterla sulla strada giusta ha solo Ash, e, ora, Tric. 
Tra i tre c'è una relazione complicata... e vorrei scommettere, dopo gli avvenimenti dei volumi precedenti. Ma Mia e Ash sono diventate uno dei miei otp preferiti, pur essendo Ash una subdola bastarda.
Tric... Be'. Di sicuro riesce a creare molta tensione, anche se dovrebbe essere solo una "guida" da parte della Madre Nera. Diciamo che c'è molta, moltissima tensione. E i personaggi ci sguazzano dentro, proprio come me.
Ritornano anche gli ex Gladiatii, e qualche alleato nascosto. I primi contribuiscono ad alleggerire il carico di adrenalina, cosa sssolutamente necessaria in un libro come questo, i secondi e muovere un po' di pedine...
Difficilmente un autore riesce a tenere alta la concentrazione come fa Kristoff con i propri personaggi e i colpi di scena.

Come ho sempre detto da quando ho cominciato a leggere questa trilogia, Jay Kristoff scrive egregiamente. Praticamente si vola tra le pagine, e non ci si accorge del tempo che passa. Inoltre, dover tenere al guinzaglio tutti gli intrighi e le sorprese in serbo per noi non deve essere stata una cosa facile. Ci sono alcune cose che mi hanno davvero sorpresa!
Di sicuro Kristoff rientra ora nei miei autori preferiti, e spero di poter leggere presto altre delle sue storie. Anche se mi dispiace molto dover abbandonare Mia.





Compralo qui:







Posta un commento

1 Commenti

  1. Ciaoooooo!
    Niente, finalmente ho finito la serie (qui la mia recensione )!
    Questo libro è bellissimo, questa saga è spettacolare e dopo letture alquanto deludenti non posso esprimere a parole la felicità e la soddisfazione che mi ha regalato questa serie. Personaggi, ambientazione, trama… Tutto fenomenale. Piccole chicche qua e la che fanno la gioia dei lettori. In poche parole? Meravigliosa, perfetta sotto ogni punto di vista.
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina