Advertisement

Main Ad

[Recensione] Tunnels of Blood - Darren Shan (Cirque du Freak #3)


Buongiorno a tutti. Oggi condivido con voi un recensione che avevo già postato su FantasyAmo: da quel blog me ne sono andata, ma volevo comunque tenere alcune delle recensioni che mi stanno più a cuore e quindi le ripubblico qui su BookLover, avendo anche la possibilità di leggere e recensire gli ultimi due volumi della serie.
I volumi precedenti: A Living Nightmare, The Vampire's Assistant



Titolo: Cirque du Freak #3: Tunnels of blood

Autore: Darren Shan

Genere: Horror per ragazzi

Casa Editrice: Harper Collins UK

N° di pagine: 248

Prezzo: €4,23 (Ebook)

Link per l'acquisto: Amazon












When Mr Crepsley is called upon by the Vampire Generals, Darren and the snake-boy, Evra Von, leave the Cirque Du Freak and travel with him to the city. Whilst there, Darren meets Debbie and his life as a Vampire’s Assistant fades into the background – until corpses are found. Corpses drained of blood… Suspicious of Mr Crepsley’s secretive behaviour, Darren and Evra shadow him across the city and confront a creature of the night who may be the end of them all…





Darren e Mr. Crepsley hanno fatto del Cirque du Freak la loro casa, per il momento. Tutto scorre normalmente: Darren ed Evra danno mangiare la Piccolo Popolo, ci sono vari spettacoli, Mr. Crepsley addestra Darren alla vie dei Vampiri... Ma quando un Generale dei Vampiri viene a parlare con Mr. Crepsley, lui e Darren sono costretti a lasciare il circo e viaggiare. Darren non sa di cosa si tratta, ma è determinato a scoprirlo.

Questo terzo libro è, a mio parere, un po' al di sopra degli altri (che comunque erano ottimi).
La storia qui si fa molto più complicata, perché scopriamo molte cose riguardo al mondo dei Vampiri che prima non potevamo immaginare. Non voglio fare spoiler, però posso dire che adoro il fatto che l'autore abbia inventato tutta una sua mitologia sui vampire, una storia completa e che abbia dato loro particolari molto diversi da quelli a cui sono abituata con le solite storie.
Per me questo è un grosso punto a favore che, oltre ai personaggi, mi sta facendo amare questa serie di libri alla follia.
Altra cosa riguardo alla storia in questo terzo volume è che le cose si fanno molto più serie: ci sono riferimenti a violenze e torture che anche se velate o accennate danno un'aria più seria a quella che è una serie per bambini/ragazzi.
Credo che se i libri fossero stati targati per adolescenti o adulti ci sarebbe stato molto più spazio per particolari e introspezione dei personaggi riguardo a tutto ciò, ma ci vuole anche una gran maestria ad inserirli in serie per bambini, e Darren O'Shaughnessy (Darren Shan) è parecchio bravo.

Parlando dei personaggi, io sto davvero adorando il giovane Darren. È un ragazzo curioso, che continua a mettersi nei guai, ma anche coraggioso e davvero attaccato ai propri amici, tanto da fare ciò che ha fatto nel primo libro e per sacrificarsi di nuovo per un altro amico. Non vedo l'ora di vederlo crescere, maturare, e vedeere se ci sarà un cambiamento in questo giovane mezzo-vampiro.
Quasi tutti i fan poi hanno una mezza cotta per Mr. Crepsley, e devo ammettere che anche io ci sono cascata. Molte volte vediamo la durezza data dal suo essere vampiro, ma lo vediamo anche piangere e prendersi cura di Darren come può e cercare di nascondere informazioni pericolose al ragazzino. Altro che Edward Cullen, datemi Larten Crepsley.
Evra, poverino, è un po' preda degli eventi in questo libro, ma mi piace il fatto che vediamo davvero quanto sia profondo il legame d'amicizia che lo lega a Darren. È una delle cose che più preferisco nei libri.
Ci sono due altri personaggi molto importanti in questo libro: Gavner e Murlough.
Del secondo non posso dire nulla perché sarebbe uno spoiler enorme, tranne il fatto che l'ho odiato profondamente. E se leggerete il libro capirete perché.
Per quanto riguarda Gavner, lui è il Generale che va a parlare con Mr. Crepsley. Ed è la luce dei miei occhi e il mio unico amore. Toccatelo e morirete. No, davvero, anche se c'è stato per poche pagine in questo volume è un personaggio che io adoro e che so che rivedremo ancora.

Lo stile di scrittura è molto semplice, essendo una serie per ragazzi. Anche chi ha difficoltà con l'inglese (visto che le traduzioni italiane sono praticamente introvabili, se non in biblioteca...) credo riuscrebbe benissimo a leggerlo.
Questo terzo volume l'ho praticamente divorato perché davvero non volevo smettere, c'erano troppe cose interessanti!
Nel complesso, un libro che io ho trovato perfetto.






Compralo qui:






Posta un commento

0 Commenti