Buongiorno a tutti. Oggi condivido con voi un recensione che avevo giĆ postato su FantasyAmo: da quel blog me ne sono andata, ma volevo comunque tenere alcune delle recensioni che mi stanno piĆ¹ a cuore e quindi le ripubblico qui su BookLover, avendo anche la possibilitĆ di leggere e recensire gli ultimi due volumi della serie.
La mia recensione sul pirmo volume: A Living Nightmare

Autore: Darren Shan
Genere: Horror per ragazzi
Casa Editrice: Harper Collins UK
NĀ° di pagine: 178
Prezzo: ā¬2,76 (Ebook)
Link per l'acquisto: Amazon
Darren Shan has been made a half-vampire by Mr. Crepsley, but the Cirque Du Freak holds more unpleasant surprises for the vampireās assistant.
Darren joins the vampire, Mr. Crepsley, as his assistant and they return to the Cirque Du Freak. There, Darren makes friends with the snake-boy, Evra Von (who knows what Darren is) and a local boy, Sam, and RV, an eco-warrior and animal lover (who do not). Darren begins to enjoy his life among the Cirque performers as the youngest half-vampire in existence, but he defiantly refuses to drink human blood ā the whole idea sickens him ā and he tries desperately to cling on to the part of him which is human.
Darren comes face to face with pure evil in the form of Mr. Tiny, the leader of the Little People who join the Cirque Du Freak, and who eat anything ā including human flesh. When he discovers animal bones, RV frees the wolf-man from his cage ā and no-one could possibly guess how truly terrible the whole effect would be.
Il giovane mezzo-vampiro non riesce ancora ad abituarsi alla sua nuova vita e a Larten Crepsley, che lo ha trasformato.
Per Darren la sua vita ĆØ rovinata: non puĆ² tornare alla sua vecchia vita e alle persone che conosceva, nĆ© farsi nuovi amici umani.
Resosi conto della situazione, Larten lo porta nell'unico posto in cui quelli come loro possono sentirsi a casa: il Cirque du Freak.
In questo secondo volume vediamo che Darren ha difficoltĆ ad adattarsi alla vita vampiresca, soprattutto per quanto riguarda il nutrirsi di sangue umano. Ć uno dei temi fondamentali del romanzo e la causa di molti degli eventi del libro.
Un po' capisco Darren, in quanto ĆØ molto diverso dalla vita normale di un ragazzino dodicenne... PerĆ², fossi nei suoi panni, non farei tutte quelle storie. Almeno credo. Ormai ĆØ una cosa che non si puĆ² cambiare, quindi perchĆ© combatterla? PerchĆ© ammalarsi e rischiare di morire? Sicuramente ĆØ una cosa che trancerebbe del tutto il suo legame con la sua parte umana... Ma lui non ĆØ piĆ¹ umano.
Altro tema trainante della storia ĆØ la voglia di Darren, tutt'altro che irragionevole, di poter avere delle amicizie. E qui davvero comprendo il suo malessere, perchĆ© una vita solitaria non ĆØ sempre bellissima. E io lo so bene.
Darren prova a fare amicizia tra gli umani, ma la cosa non funziona. Anzi, il ragazzino causa danni considerevoli. Mi ĆØ davvero dispiaciuto per Darren, perchĆ© ĆØ davvero ingiusto che un bambino non possa fare amicizia perchĆ© diverso.
Qui entra in gioco Larten, che secondo me non aveva capito il guaio in cui si era cacciato trasformando Darren in mezzo-vampiro, portandolo al Cirque du Freak.
Larten puĆ² sembrare un vero stronzo, a volte, soprattutto nel primo volume. Ma qui vediamo che comunque vuole prendersi cura di Darren per quanto possa farlo e che gli importa del bambino. Sicuramente ĆØ uno dei miei personaggi preferiti, assieme a Darren e alcuni di quelli che arrivano in questo libro.
Al Cirque Darren fa amicizia con Evra, il ragazzo serpente, che sa che ĆØ un vampiro, e mentre lo spettacolo ĆØ fermo i due conoscono il piccolo Sam, che ĆØ un umano. Altro personaggio importante ma potenzialmente pericoloso ĆØ R.V., che ĆØ l'unico personaggio davvero odioso assieme a Desmond Tiny.
Evra ĆØ A-D-O-R-A-B-I-L-E. Non so come altro descriverlo. La sua backstory ĆØ davvero triste, ma ce lo si aspetta da persone che non sono "normali".
L'amiciza tra Evra e Darren ĆØ davvero carina, ma speravo di vedere di piĆ¹ nelle loro interazioni. In fondo vivono nella stessa tenda! Ci si aspetta un'amicizia piĆ¹ profonda, che ĆØ quella invece tra Darren e Sam.
Sam ĆØ un ragazzo coraggioso, avventato e che pensa anche troppo per la sua etĆ . A volte mi ĆØ sembrato davvero strano e un po' stupido, perĆ² gli voglio bene. Ć un personaggio fondamentale per la crescita di Darren, nel bene e nel male.
Desmond Tiny, al contrario, ĆØ un personaggio inquietante e malvagio, anche un po' stronzo, che spero faccia una brutta fine pur non credendoci molto... Sicuramente comprarirĆ negli altri volumi, anche se ne farei a meno!
R.V. ... Be', su di lui non ho nulla da dire. A parte verso la fine ĆØ un personaggio inutile rispetto alla storia, ed ĆØ servito a un solo scopo. Non penso lo rivedrĆ² nei prossimi volumi (Anche se ĆØ comparso nella storia breve Shanta Claus, speciale di Natale) e neanche mi interessa!
Per quanto riguarda lo stile, il libro ĆØ ben scritto e si legge con piacere. Anzi, l'ho letto piĆ¹ velocemente e piĆ¹ felicitĆ del primo, in quanto la storia ĆØ andata abbastanza avanti.
Compralo qui:
0 Commenti