domenica 18 febbraio 2018

[Review Party] Fandom Anna Day


Care Lovers,

innanzitutto Buona Domenica, oggi vi parlo del romanzo Fandom di Anna Day, uscito qualche giorno fa grazie alla DeAGostini. 



Titolo: Fandom

Titolo Originale: The Fandom

Autore: Anna Day

Edito: DeA Planeta

Genere: Fantasy, distopico

Data d'uscita: 6/02/2018

Ebook: 6.99

Cartaceo: 15.90

Link d'acquisto:  http://amzn.eu/dAg0kCn












Un romanzo sulla forza di essere se stessi. Sul coraggio di scegliere ciò in cui crediamo e ciò che amiamo, e affrontarne le conseguenze.

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

Fandom: la storia che ogni lettore sogna. Per tutti coloro che amano i libri, i film, le serie tv: è l’avventura che tutti vorremmo vivere entrando nel nostro libro preferito.







"Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere"


Il romanzo si apre con Violet, suo fratello Nate e le loro amiche Katie e Alice mentre si dirigono al Comicon per incontrare i protagonisti del film tratto dal loro romanzo preferito La danza delle forche. Ma a causa di un incidente si ritrovano catapultati all'interno del romanzo, e qui inizieranno i Guai. Rose l'eroina del romanzo muore prima di portare a termine la sua prima missione, e quindi ora toccherà a Violet prendere il posto di Rose e portare a termine il canone ovvero la storia per poter tornare nel suo mondo. Ha una settimana di tempo per convincere willow Harper ad innamorarsi di lei. Ma non è facile perché il romanzo è annientato in una Londra del futuro dove la razza umana è divisa in due generi gli Imp ovvero le persone che hanno difetti fisici e i Gem persone perfette create da esperimenti genetici. Lui è un Gem mentre lei è una Imp, ma durante la missione per portare a termine la storia fa una scoperta che forse cambierà il corso della storia, non sa di chi fidarsi, Alice ha sempre voluto essere una gem infatti scrive fanfiction basate sul romanzo e il protagonista maschile è sempre Willow. Cosa accadrà quando Violet deve essere impiccata come previsto dal canone?

"Stiamo pensando tutti quanti la stessa cosa: Non siamo più in un cosplay"

Un romanzo molto corposo per essere sviluppato in una sola settimana è ricco di eventi e descrizioni dei personaggi e dei luoghi, ci si ambienta facilmente nella storia, anche perché chi non vorrebbe vivere nel proprio libro preferito? Il mondo del romanzo La Danza delle forche, è nato dalla penna di Sally King e ha avuto successo in tutto il mondo, tant'è che è stato girato anche un film che ha fatto innamorare milioni di persone, e questi fan del romanzo hanno creato un Fandom per poter parlare tra di loro e scambiarsi opinioni, e la potenza di questo Fandom ha creato il mondo in cui sono finiti i protagonisti, ma il loro arrivo non è casuale ma voluto, perché sono bloccati nella loro solita routine, e vogliono che qualcuno scriva un sequel della storia facendo vincere i Gem, per questo la scrittrice si è tolta la vita. Un romanzo coinvolgente ma io non avrei avuto il coraggio di Violet, è molto adrenalinico, con scene di suspense.


Il romanzo ha 52 capitoli tutti narrati dalla protagonista, e non risulta noioso, anzi è coinvolgente. Immaginatevi il giorno prima siete a scuola a parlare davanti alla classe del vostro romanzo preferito, e il giorno dopo ritrovarvici al suo interno. Violet si paragona ad una farfalla, perché si dice che quando una farfalla batte le ali dall'altra parte del mondo si formi un uragano, e loro sono quei piccoli insetti, innocui ma con il potere di cambiare il corso della storia, anche se avvolte sembri che essa si voglia completare ad ogni costo. Insomma è un bel romanzo distopico da leggere per gli amanti del genere, e non solo. Perché alla fine è l'amore per una persona, per la propria famiglia o per un amica a far cambiare il mondo. 

Il mio voto è di 5 stelle, un romanzo davvero capace di farti riflettere e pensare a come sarebbe il mondo senza difetti, sarebbe un mondo Migliore? 


Acquista la tua copia di Fandom qui.






Il review party continua sui seguenti blog.