Advertisement

Main Ad

[Recensione] Beautiful Alyssa Sheinmel


Care Lovers,

oggi vi parlo della lettura del mese, molti di voi forse hanno seguito passo a passo tutte le tappe dedicate ai capitoli del romanzo (in caso contrario trovate la tappa finale con riepilogo qui).


Titolo: Beautiful

Autore: Alyssa Sheinmel

Edito: Newton Comton

Pagine: 320

Ebook: 4.99

Cartaceo: 10.00

Link d'acquisto: https://www.amazon.it/Beautiful-eNewton-Narrativa-Alyssa-Sheinmel-ebook/dp/B01ACOEOWI/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1511433937&sr=1-1&keywords=alyssa+sheinmel









Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.





Non mi dilungherò molto raccontandovi a grandi linea la storia, perchè per chi ha partecipato insieme a noi alla lettura del mese, ha avuto modo di leggere il libro e il contenuto dei suoi capitoli, io preferisco parlare del messaggio importante che lascia il romanzo. La protagonista è una ragazza normale, come noi, solo che una mattina andando a correre, si ritrova coinvolta in un temporale, durante il quale un fulmine colpisce un albero accanto a lei, e i suoi rami finiscono sui fili della corrente per poi colpirla. Si risveglia in ospedale, dove scopre di aver perso la parte sinistra del viso e di aver riportato ustioni sul corpo. Durante il periodo trascorso in ospedale, viene sottoposta ad un trapianto parziale del viso. Maisie dovrà convivere con questo per il resto della sua vita, e deve imparare ad accettarsi. Il tema principale del romanzo, è proprio questo non tanto l'incidente che l'ha colpita, o il fatto che dovrà convivere con il fatto di non poter avere figli a causa delle medicine che deve prendere, è il fatto che la giovane dovrà accettare, questi nuovi lineamenti e fare pace con il suo subconscio, e capire che gli incidenti non sono avvenimenti solamente negativi, ma sono in grado di rafforzarci e vedere la vita da una prospettiva diversa.

Non mi ricordo neanche se avessi letto la trama del romanzo, ma ero attratta dalla copertina. Poi una volta iniziato sono arrivata alla metà senza neanche rendermene conto, ero incollata al kindle pagina dopo pagina. L'autrice ha usato un linguaggio semplice, in grado di farti comprendere al meglio le vicende, ha avuto una delicatezza nel raccontare l'incidente di Maisie e dei ragazzi del "gruppo di sostegno", che mi ha emozionata, mi sono immedesimata nella protagonista durante alcune sue scelte e mi sono detta io al suo posto come avrei reagito, al di fuori e' facile criticare, ma se ci mettiamo nei suoi panni noi cosa avremmo fatto?. Il finale è il finale giusto per questo romanzo, come l'ha definito Maisie è così che doveva finire. Nessuno sa cosa ha in servo la dea bendata per noi, quindi bisogna accettare tutto quello che ci capita e farne tesoro. Alla fine la cosa importante per la protagonista e' stato capire che l'incidente non ha colpito solo lei ma anche le persone che le vogliono bene e che hanno capito che aveva bisogno di tempo per accettare l'accaduto e andare avanti a testa alta.

Il mio voto è di 5 stelle proprio per il messaggio che lancia la storia, che consiglio vivamente a tutti.

Qui di sotto vi lascio anche la cover originale (sono riuscita a trovarla dopo lunghe ricerche), devo dire che sia l'originale che quella scelta dalla newton sono belle in modo diverso tra loro ma molto fedeli al romanzo.

Voi quale versione preferite?


Posta un commento

0 Commenti