Advertisement

Main Ad

Read Along Neve come Cenere



Care Lovers,

Il blog sta partecipando al read Along del romanzo neve come cenere..... i capitoli che vi presento sono dal 6 al 10...



Autore - Sara Raasch

Serie - Snow like Ashes #1

Editore - Mondadori (Oscar fantastica)

Genere - Fantasy

Uscita - 28 Febbraio 2017

Pagine - 336

Prezzo - 6,99 € ebook, 12,50 € cartaceo





















Da sedici anni i cittadini del Regno d’Inverno sono stati fatti schiavi, privati della loro magia e del loro re. L’unica speranza per il popolo di Inverno risiede negli otto fuggitivi che sono riusciti a scappare e sopravvivere fuori dai confini, in attesa che giunga il momento del riscatto.
Rimasta orfana durante la sconfitta di Inverno, Meira è stata allevata da Sire e ha vissuto tutta la vita come profuga. Sogna di diventare una guerriera e far risorgere Inverno, ma il suo cuore batte anche per Mather, il suo migliore amico nonché erede al trono.
Quando gli esploratori scoprono dove è nascosto il medaglione magico in grado di ridare i poteri a Inverno, Meira decide che è giunto il momento di fare sul serio. Finirà coinvolta in un gioco pericoloso forse troppo spietato per lei. E soprattutto dovrà rendersi conto che il suo destino non le è mai realmente appartenuto.

Andiamo a discutere insieme i capitoli che ci riguardano....



Dopo l'incontro con Sire, Meira non riesce a smettere di pensare alla metà del medaglione recuperata, senza godere del momento, perché i rimproveri di quest'ultimo la distolgono da quell'attimo di calma apparente che si era creata. I dubbi e le domande che affollano la mente di Meira vengono però interrotti dall'arrivo di Mather. La tensione che si crea subito tra i due è palpabile, la lotta interiore di lei tra i sentimenti che prova per il suo amico e il senso di inadeguatezza, sono camuffati nel loro dialogo fatto di poche parole e molti silenzi...silenzi riempiti dai loro sguardi e dal loro sfiorarsi, finché l'elettricità creatasi fino a quel momento viene bruscamente interrotta dall'arrivo degli esploratori.





Ì soldati mandati da primavera sono 5, la maestria e le abilità da vero guerriero di Sire mettono fine alla vita di questi soldati, ma non di tutti, uno di loro perisce sotto la lama di Meira. Ha già ucciso in passato, ma questa volta la cosa non la lascia indifferente. Poco più tardi si accorgono che uno degli esploratori è riuscito a scappare e se non se ne andranno alla svelta, ben presto i soldati si Angrad saranno li per porre fine alle loro vite. Il gruppo sotto decisione di Sire , si divide per coppie, ed in quel momento sia Meira che Mather sanno che dovranno dividersi. Quello che trasmettono questi due ragazzi ogni qual volta anche solo con un abbraccio è una vera e propria morsa allo stomaco. Insieme creano una tenerezza quasi dolorosa per la situazione. Ed i pensieri di Meira, la sua sofferenza, il suo impegno nel voler reprimere questi sentimenti,sono descritti in modo così dettagliato da coinvolgerti personalmente. Così come viene descritto il viaggio estenuante verso Cordell una delle dimore del regno del ritmo, attraverso gli occhi e le emozioni di Meira accanto a Sire, un uomo così imponente, un guerriero così freddo sul campo di battaglia ma che in qualche modo possa nascondere dentro di sé una bontà che Meira sembra voglia trovare.




Il viaggio di Meira e Sire continua silenzioso, almeno all'esterno, perché nella testa di Meira ci sono una miriade di pensieri. Pensa al suo regno, alla sofferenza e la disfatta del suo popolo, a come affronteranno il nemico, ma sopratutto un pensiero costante aleggia nella sua mente, difficile da sopportare ma evidente: l'opinione di Sire nei suoi confronti. Nel corso del loro cammino, Meira scopre le intenzioni di Sire nel rivolgere aiuto ad un suo nemico, il re Noam di Cordell, alleato con il regno di autunno, tutti con un unico obiettivo comune, fermare Angra.
La ragazza si chiede per un attimo se sia la scelta giusta visto il pregiudizio dei regni del ritmo nei confronti delle stagioni, ma sa anche che se Sire ha preso questa decisione, deve essere la scelta giusta. Ma proprio mentre arriva a questa conclusione, Meira e Sire incontrano dei soldati di Cordell, chiedendo di poter essere accolti nella loro città. Arrivati a destinazione Meira rimane incantata dalla maestosità di questo regno, dalla lealtà tra i soldati e la popolazione. Questi uomini amano il loro regno e si rende conto della differenza che invece c'è tra lei e il suo gruppo, quanto possa mancare a loro il senso di appartenenza ad una casa. Anche qui troviamo un accuratezza nella descrizione di Cordell, resa viva da ogni dettaglio che troviamo, tanto da rimanerne incantati insieme a Meira. La sorpresa però non rimane solo nella maestosità della città, perché non appena entrano a Palazzo, un volto più che famigliare si presenta davanti a loro: Mather.




Meira ha ritrovato Mather, e nel migliore dei modi in quel momento,visto che si trova tra le sue braccia. Anche tutti gli altri si trovano a Palazzo, facendo tirare un sospiro di sollievo per la notizia sia alla ragazza che a Sire.
È arrivato il momento del grande incontri, Quello con il famigerato re Noam.
Alla vista dell'uomo Meira sembra ricredersi su ciò che immaginava fino a quel momento, anche lui come Sire è un uomo imponente, uno sguardo intenso e velato di mistero, intensificato dal fatto che sta fissando proprio lei. Quando i due uomini cominciano a parlare, Meira avverte una strana sensazione, c'è qualcosa che sfugge alla ragazza, la conferma arriva con lo sguardo di Mather. Il disagio di Meira in quell' istante  viene messo a tacere con l'invito di re Noam per i preparativi in occasione del ballo che si terrà la sera stessa.
Cosa si nasconde dietro quegli sguardi?
Cosa stanno nascondendo tutti in quella stanza?
E perché Meira sente che proprio in quel ballo si nasconda la verità?





Meira continua a sognare la regina d'inverno e quello che accadde il giorno della battaglia, Un sogno così apparentemente reale...
Ma non è il momento per poterci pensare, perché è giunta l'ora dei preparativi per il ballo.
Grazie alla splendido lavoro delle camerieri Rose e Mona, Meira si ritrova a sua fatica in una abito che mai si sarebbe immaginata di indossare, una vera dama.
Studia la sua immagina incantata allo specchio, quando le parole di Rose la riportano alla realtà, il principe Theron figlio di Noam perché dovrebbe rimanere incantato da lei?
Come segno del destino la ragazza fa la sua conoscenza in biblioteca dopo aver letti una lettera tanto sofferente quanto enigmatica, proprio del principe.
Di certo non si sarebbe aspettata di trovarsi davanti un ragazzi così affascinante tanto da destabilizzarla, almeno un po.
Theron sembra cordiale e in vena di complimenti che lei non ha mai ricevuto, nemmeno dell'unica persona da cui avrebbe voluto sentirselo fare:  Mather. Meira scopre come un fulmine a ciel sereno il motivo dell'aiuto offerto dal re Noam, un accordo che lega Cordell a Inverno: attraverso lei.


Calendario tappe Neve come cenere - Read Along 



23 Ottobre - Coffee and Books  
- Dal capitolo 1 al capitolo 5 -
30 Ottobre -  Book Lover
- Dal capitolo 6 al capitolo 10 -
6 Novembre - Libri e Librai
- Dal capitolo 11 al capitolo 15
13 Novembre Milioni di particelle -
Dal capitolo 16 al capitolo 20
20 Novembre - Anima in penna -
Dal capitolo 21 al capitolo 25
27 Novembre - Sognare 
Dal capitolo 26 al capitolo 31


Appuntamento al 6 Novembre su Libri e Librai per i capitoli 11-15

Posta un commento

0 Commenti