Advertisement

Main Ad

[REVIEW PARTY] La sposa dell'Ade Eleonora Fasolino

 

Cari Book Lovers,

oggi vi parlo del nuovo romanzo di Eleonora Fasolino, la sposa dell' Ade in uscita oggi grazie alla Newton Compton Editori.

 

TITOLO: La sposa dell'Ade

AUTORE: Eleonora Fasolino

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Newton Compton Editori

GENERE: storico, rosa

PAGINE: 288

EBOOK: 5,99

CARTACEO: 12,90

DATA D'USCITA: 04/06/24

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3yKUons





Lui è il signore delle ombre. Lei è il fiore della rinascita. Come potranno mai amarsi? 
Ade, dio dell’Oltretomba, conduce un’esistenza placida, lontano dall’Olimpo e dai suoi intrighi. Il suo è un regno fatto di ombre, di spiriti, dove tutto finisce e fluisce. Eppure, da qualche tempo la sua serenità è turbata da una profezia. Le Moire, signore del destino, sono state chiare: l’Oltretomba è destinato alla distruzione, a meno che il suo re non lasci entrare la vita negli inferi. Confuso, il potente signore delle ombre cerca risposte. Come si fa a portare la vita nel regno dei morti? Intanto Persefone, figlia della dea del raccolto Demetra, vive con sua madre e le sue ninfe tra i campi mai spogli di una terra nascosta ai mortali, anelando a scoprire cosa nasconda il mondo esterno. Quando Ade bussa alle porte della sua casa, Persefone non immagina che quella visita cambierà per sempre la sua vita. Il dio le offre la possibilità di lasciare la dimora materna, seguirlo nell’Averno... e diventarne la regina. E lei accetta. Che cosa la aspetta, nel regno degli inferi? 

 

 

Il tempo gli aveva imposto una consorte, il destino gli aveva donato lei. Lei, così fragile e immortale. Persefone. Una moglie, una dea, una regina. Persefone. Figlia dell’estate, padrona della notte. Stella del buio da cui Ade imparò l’amore.


Persefone è cresciuta con sua madre Demetra, Dea dell'abbondanza,_ in un luogo lontano dall'Olimpo e dagli umani. Figlia illegittima di Zeus, passa le sue. giornate sempre negli stessi posti e come compagnia ha sempre le ninfee dedite a sua madre. E' una giovane Dea ariosa e vorrebbe tanto vedere il mondo. 


Lei, nell’amore, voleva crederci. Forse, un giorno, avrebbe avuto uno sposo, riempito la dimora di sua madre di bambini; avrebbe costruito una grande e incredibile famiglia di cui sentirsi fiera, in cui sentirsi sé stessa. Lei, proprio lei, che una famiglia in fondo non l’aveva.


Un giorno però il signore dell'Aldilà, Ade fa visita a sua madre. Ade ha sempre governato il tartaro in modo giusto ed equo, ma ultimamente uno strano sogno, anzi un presagio tedia le sue notti, in quei momenti assiste impotente alla distruzione del suo regno. Le tre noie tramite una profezia gli fanno capire che deve trovare un modo per portare la vita nel regno dei morti.

In definitiva, sapeva che era quella la soluzione meno drammatica. E finalmente avrebbe potuto salvare il proprio trono, una volta per tutte. Avrebbe incontrato Persefone. L’avrebbe condotta nel proprio Averno. L’avrebbe sposata.


Così si presenta alla porta di Demetra e parlando con la sorella viene a scoprire la verità sulla figlia. Ade se ne va, ma ritornerà  di notte e stringerà  un accordo con la dolce Persefone, lei sposandolo diventerà  la regina dell'Ade e lui avrà trovato una moglie.

Odiava l’idea di doverle mentire e causarle tanto dolore, odiava sentirsi costretta a farlo. Odiava non aver potuto scegliere diversamente, magari attendere che un giovane la corteggiasse e la chiedesse in moglie. Odiava i sotterfugi. Odiava dovervi ricorrere per sposare quello che, a tutti gli effetti, rappresentava il dio più enigmatico del Creato. Re, certamente, ma per tutto il resto un autentico estraneo.


La giovane sa che per poter vedere un nuovo regno, e soprattutto per governarlo dovrà inevitabilmente separarsi da sua madre, ma in quel momento l'offerta di Ade è troppo importante per rinunciarvi.

Per quanto brusca, quella era l’unica reale occasione di Persefone per uscire dal dominio di sua madre e conoscere il calore di un matrimonio, di una famiglia. Una vita piena, fatta di scoperte e tradizioni da instaurare.


Il Dio dell'Oltretomba inscena il rapimento della ragazza e non appena giunti nel suo regno i due si sposano.
Ma riusciranno ad innamorarsi?
Persefone scoprirà la vera motivazione per cui lui ha voluto sposarla?

Erano i mortali ad aver ragione, dopotutto. Anche se lui avesse voluto continuare a vivere, percepì di essere appena morto.


Ho sempre sentito parlare del mito di Ade e Persefone, nell' ultimo periodo sono usciti diversi retelling, romanzi inspirati al mito, ma che io non ho mai avuto modo di leggere. Partecipare a questo review mi è sembrato il momento giusto per addentrarmi in questa storia.
Attraverso il punto di vista di entrambi riusciamo a comprendere al meglio entrambi i personaggi. La storia si sviluppa in modo coerente e lo svolgersi degli eventi non annoia il lettore. 


C'erano i dettagli, a rischiare di renderlo folle, o per meglio dire la mancanza di essi: la sua risata ogniqualvolta si meravigliava di una nuova scoperta; il candore con cui sapeva dedicarsi a chi teneva in considerazione; la sua incrollabile fiducia nel bene; la purezza dei suoi gesti gentili. La amava. Ormai non poteva più nasconderlo. Si era innamorato di lei. Non averla intorno, non vederla a cena, danzare tra le ninfe o anche solo tentare di rabbonire Cerbero gli parvero privazioni estenuanti.


Anche per quelli come me che non hanno mai letto nulla di simile e che non sono esperti di alcuni termini o personaggi, non ci si annoia durante la lettura. Infatti lo stile dell'autrice è intrigante e coinvolgente, tant'è¨ che mi ha portato a divorare il romanzo nel giro di poche ore.
Ho trovato affascinante tutta la storia e i vari personaggi che si incontrano durante la lettura.
Grazie a questo romanzo ho scoperto e apprezzato non solo il mito della storia tra Ade e Persefone ma ho conosciuto anche una nuova autrice che mi ha saputo conquistare con le sue parole.
Una storia che saprà allietarvi e che vi farà trascorrere ore piacevoli in sua compagnia.


 




Posta un commento

0 Commenti