Advertisement

Main Ad

[REVIEW TOUR] Tutto ciò che resta di noi Alessia Iorio

 

Cari Book Lovers,

finalmente oggi esce il nuovo romanzo di Alessia Iorio edito Heartbeat Edizioni, io ho avuto l'occasione di leggerlo in anteprima e non vedevo l'ora di potervene parlare! Siete pronti per Scott e Ava?

 

TITOLO: Tutto ciò che resta di noi

AUTORE: Alessia Iorio

SERIE: autoconclusivo

EDITO: heartbeat edizioni

GENERE: contemporary romance

PAGINE: 357

EBOOK: 3.99

CARTACEO: 15.90

DATA D'USCITA: 24/05/2024

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4bQiw6f



 

 

Scott Fitzgerald non ha tempo per l’amore e una relazione è l’ultima cosa che cerca mentre è concentrato sulla sua carriera di NAVY SEAL.
Eppure, il destino ha in serbo tutt’altro per lui e lo scontro con una ragazza gli sconvolge la vita. Ava è diversa da tutte le altre, tra di loro c’è un’intesa che non ha mai avuto con nessuna e per lei il suo lavoro non sembra essere un problema.
Ava e Scott si amano intensamente nei pochi ritagli di tempo che il lavoro di lui concede loro. Missione dopo missione, il loro legame diventa profondo ed è chiaro a tutti e due che tra di loro c’è molto di più.
Ava resta il punto fermo di Scott, il posto in cui tornare e sentirsi al sicuro, fino a quando il destino non si mette di nuovo in mezzo.

Quattro anni dopo, Ava aspetta che Scott ritorni dall’ennesima missione, solo che stavolta c’è qualcosa di diverso perché aspetta un bambino.
Divisa tra la preoccupazione e l’impazienza di comunicargli la notizia, vive le sue giornate in attesa del suo ritorno, soprattutto quando la missione di Scott viene prolungata.
I giorni passano e la sua preoccupazione aumenta, fino a quando una notizia non sconvolge il suo mondo. Scott è a casa, ma è rimasto coinvolto in un incidente sul campo e non ricorda chi sia la donna che dice di essere sua moglie.
Giorno dopo giorno, Ava si ritrova ad avere a che fare con uno sconosciuto e dell’uomo che ha sposato non è rimasto altro che l’aspetto esteriore. Ma ogni volta che la donna che dice di essere sua moglie gli sta accanto, Scott sente il bisogno di toccarla e di starle vicino, come se la conoscesse da sempre.

Ci si può innamorare due volte della stessa persona? Per salvare la loro storia, Ava e Scott dovranno capire quanto saranno disposti a sacrificare del loro passato, ricominciando daccapo. 

 


 

Scott e Ava si incontrano, anzi per meglio dire si scontrano per la prima volta in un supermercato, lui aveva avuto una brutta giornata e la travolge senza rendersene conto, solo che lei sa il nome di lui, mentre lui non sa quello di lei. Ma il destino ha deciso che le loro strade si dovevano incontrare nuovamente e succede in un pub che entrambi frequentano spesso, da lì i due decidono di uscire per un appuntamento. Ava lavora come infermiera in ospedale, mentre Scott fa parte di un team di Seal specializzato nelle missioni più pericolose, ma nonostante lui parta spesso per missioni pericolose, i due continuano a frequentarsi fino a quando dopo un anno di relazione decidono di fare il grande passo.


Perché nessuno mi avrebbe tenuta lontana da lui, avrebbero dovuto chiedere un ordine restrittivo perché una cosa del genere accadesse.


Sono passati alcuni anni dal loro matrimonio e nonostante i numerosi alti e bassi il loro matrimonio va alla grande, Ava è al settimo cielo, finalmente il bambino che stavano cercando è arrivato e non vede l'ora di comunicare quella bella notizia a suo marito.

Scott però dovrà partire subito per una missione ma dovrà stare via solo un mese, quindi Ava decide di non comunicare la gravidanza in quel momento ma di aspettare il ritorno dell'uomo.


Sono passati sei mesi, e Scott è ancora impegnato in missione, quando una sera tornata dal lavoro, non riceve la visita dei superiori di Scott, che la informano che il marito è stato ferito in missione e che attualmente si trova in un ospedale militare in Germania, ma che faranno di tutto per farlo trasferire vicino a casa.


Dopo lunghe settimane d'attesa finalmente può stare accanto all'uomo che ama, ma quando lui si sveglia scoprirà che suo marito non si ricorda di lei, ricorda molte cose del suo passato tranne lei. I medici le dicono che potrebbe essere una cosa temporanea, e che potrebbe recuperare quei ricordi.


Io vorrei urlare perché mio marito non ricorda chi sono e non sono sicura che si tratti di una cosa temporanea.


Così la vita di Ava precipita nel buio, è dura stare accanto all'uomo che ama, ma che non ricorda i bei momenti che hanno trascorso assieme, ogni giorno che passa sente che Scott è sempre più lontano da lei e questa cosa le spezza il cuore. Si ritrova all'improvviso a crescere un figlio da sola, e non sa se il padre prima o poi farà parte nuovamente delle loro vite oppure prenderanno strade diverse.


Anche se involontariamente, Scott ha danneggiato la nostra famiglia, per sempre. L’ha distrutta e ora spetta a me trovare un modo per convivere con il disastro che si è lasciato dietro, ma io non ne sono in grado. Non so gestire niente in questo momento, vado avanti un respiro alla volta con la speranza che prima o poi lui prenda in mano la situazione, ma non riesco a reagire.


Ho letto diversi romanzi di Alessia e ogni volta mi innamoro del suo stile, sapevo che leggere questo romanzo era la scelta giusta. Il libro si apre con il punto di vista di Ava che non vede l'ora di comunicare a Scott la notizia della sua gravidanza, ma la vera sorpresa la riceve lei quando lui le comunica che nel giro di poche ore deve partire e che tornerà tra un mese, per poi scoprire che la missione si è protratta e che ormai sono sei mesi che suo marito manca da casa. Assistiamo allo sconforto di Ava quando le viene comunicato che suo marito è rimasto ferito in missione e che non può raggiungerlo, fino a quando non verrà trasferito in un ospedale lì vicino. Nel mentre Ava lotta per restare al fianco di Scott, abbiamo dei capitoli dal punto di vista di Scott che ripercorrono tutta la loro storia, dal loro primo incontro fino alla missione che ha cambiato le loro vite. La storia non è facile, mi sono ritrovata più volte con le lacrime agli occhi e in diverse occasioni ho fatto fatica a trattenerle, Alessia ha saputo dare vita a due personaggi che catturano il lettore con la loro storia.

Siamo due magneti che non riescono a stare lontani, siamo fuoco e calore. Quello che sento sulla mia pelle, ovunque lei posi le sue mani. Mi allontano per riprendere fiato e poso la fronte sulla sua.


Leggendo la loro storia non si può mettere in dubbio il sentimento che provano l'uno per l'altra è impossibile ignorarlo.


Sono ferma, bloccata in una vita che non riconosco e odio non avere il coraggio di liberarmene. Perché amo Scott con tutta me stessa e come un’ingenua spero ancora che torni da me, anche se so che non succederà.


Ho apprezzato il fatto che Alessia abbia scelto di rendere umani i suoi personaggi, perchè nonostante sapeva che lavoro facesse Scott, Ava non si è mai abbattuta, ma sapere che non si ricorda più di lei e dell'amore che li ha uniti l'ha fatta sprofondare in una crisi, inoltre nonostante l'aiuto dei loro amici si ritrova da sola ad affrontare la nascita del loro bambino e l'adattarsi a quella che è la sua nuova vita. Dall'altra parte anche per Scott non è facile, non solo sta provando in tutti i modi a recuperare i ricordi che ha perso, ma deve anche affrontare i demoni che l'incidente di cui non ha memoria gli ha lasciato come ricordo. Sente di provare qualcosa per Ava ma non riesce proprio a ricordare nulla della loro storia.


Probabilmente non ritroverà mai tutti i ricordi di noi ed è stato quando me ne sono resa conto che mi sono fatta una domanda egoista che non ho il coraggio di confidare a nessuno: se Scott dovesse recuperare la memoria in parte, resterei? Potrei accettare di vivere con una persona con la quale non condivido più molto?


Se Scott non dovesse più recuperare i ricordi che li legano, si potranno nuovamente innamorare l'uno dell'altra? Questa è solo una delle tante domande che affollano le menti dei nostri protagonisti. Un romanzo che mi ha stravolta e per cui sto facendo molta fatica a trovare le parole che servono per parlarvene al meglio, perchè forse non ci sono, per capire la portata delle emozioni che il romanzo mi ha regalato va letto, e forse solo provandole sulla propria pelle il lettore può comprendere al meglio quello che sto provando io ora che ho terminato la lettura. Posso assicurarvi che questo libro finirà presto nella mia libreria perchè devo assolutamente rileggerlo e riempirlo di post-it. L'unica cosa che vi consiglio è di leggerlo con accanto dei fazzoletti perchè questo romanzo vi farà piangere e vi ruberà l'anima. Quello che mi preoccupa ora è se riuscirò a restare coinvolta nella prossima lettura o se questo romanzo mi abbia segnata. Ma nonostante questo mio dubbio sono contenta di averlo letto e di aver provato tutte queste emozioni. Non fatevi scappare questo romanzo, vale assolutamente la pena leggerlo e ritrovarsi con un mix di emozioni che si fa fatica a decifrare e a controlllare.

 

 


 

Posta un commento

0 Commenti