Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] XOXO Axie Oh

 



Cari booklovers,

oggi voglio consigliare questo romanzo a tutti i fan del k-pop e della Corea del Sud, siete pronti al ritorno di Axie Oh?


TITOLO: XOXO

AUTORE: Axie Oh

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Oscar Mondadori

GENERE: Music romance

PAGINE: 372

EBOOK: 7.99

CARTACEO: 15.00

DATA D'USCITA: 21/11/23

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3RqrsqB




Enfant prodige del violoncello, Jenny ha un sogno: entrare in un prestigioso conservatorio. E quando incontra il bellissimo, misterioso Jaewoo, capisce che lui potrebbe essere la persona per la quale mandare a monte i suoi progetti. Ma dopo averla trascinata in una folle notte di avventure, Jaewoo sparisce. Passano tre mesi: Jenny è in Corea e qui, inaspettatamente, ritrova Jaewoo. E scopre che il ragazzo non è uno studente qualsiasi, ma un membro di una delle più importanti band di K-pop al mondo. Una relazione tra loro significherebbe, per Jenny, rinunciare ai suoi sogni e, per Jaewoo, mettere in pericolo tutto ciò che ha costruito finora. A cosa si può rinunciare in nome dell'amore?




“Le persone che vivono per il domani devono avere paura di chi vive per l’oggi”.


Jenny e Jaewoo si incontrano per la prima volta a Los Angeles, nel karaoke-bar dello zio di lei. I due poi si rincontrano più tardi quella sera stessa su un autobus, e poi a causa di un battibecco con un gruppo di universitari, scendono subito dal mezzo e passano del tempo assieme. 

Guardo Jaewoo. Cosa c’è in lui che mi spinge ad aprirmi? È perché so che dopo stasera non lo rivedrò più o è per un motivo completamente diverso: che con lui posso essere me stessa?

Lui viene da Seoul in Corea, mentre lei nonostante le sue origini siano coreane non ci è mai stata.
Prima di separarsi i due si scambiano il numero di telefono, ma subito dopo la partenza per Seoul, Jaewoo smette di risponderle ai messaggi. 
Consapevole che quella ormai sia stata una parentesi breve della sua vita e che ormai le loro strade si siano divise.
Quando una sera la madre le comunica che si dovrà assentare per sei mesi, poichè sua madre, la nonna di Jenny, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgivo, e lei vuole starle vicino.
Grazie anche al consiglio della sua insegnante di violoncello inizia a fare delle ricerche per poter continuare gli studi anche in Corea, e così avendo appreso cosa le serve per riuscire a diplomarsi una volta tornata a Los Angeles, decide di parlarne con la madre e metterla a conoscenza della sua idea di seguirla in Corea e conoscere sua nonna. 

Cinque mesi a Seul, cinque mesi per fare nuove esperienze e trarre il meglio da ogni momento, e poi tornerò a Los Angeles, impetuosamente determinata– si spera– a inseguire il futuro che ho sempre voluto.

La madre accetta e lei nonostante Jaewoo non le abbia mai risposto ai messaggi gli comunica che andrà in Corea per qualche mese, una volta atterrata a Seoul inizia a famigliarizzare con quella città, ma a breve inzierà il suo percorso scolastico alla Seoul Arts Academy perciò deve muoversi a comprare quello che le serve. Così mentre si reca al negozio per prendere le uniformi, nota una guardia all'ingresso che la fa entrare solo una volta che lei gli ha mostrato la sua prenotazione, solo in seguito scoprirà che all'interno del negozio ci sono anche tre ragazzi con cui inizia a prendere confidenza e a chiacchierare ignara di chi siano, l'unica cosa che sà su di loro è che frequentano anche loro lo stesso instituto che frequenterà lei. Una volta uscita dal negozio, sale sulla metro per tornare a casa della nonna e quando esce nota un cartellone pubblicitario con sopra una foto di un gruppo di ragazzi, XOXO e tra quei volti riconosce quello di Jaewoo, e finalmente capisce che non solo lui è un idol, ma fa anche parte di un gruppo k-pop che ha appena debuttato e che sta guà scalando le classifiche musicali, conquistando milioni di fans. 

Ripensando a quella sera a Los Angeles, mi tornano in mente alcune cose che gli ho detto e faccio una smorfia. L’ho accusato di essere un gangster, solo adesso capisco che era vestito così per girare il video. Chissà se lui nel frattempo rideva di me. L’idea mi fa arrabbiare, ma soprattutto ci rimango male. È vero che all’inizio mi prendeva in giro, ma poi man mano che passavano le ore, siamo entrati sempre più in confidenza e mi era sembrato che le cose tra di noi fossero cambiate.

Ma i loro mondi sono diversi così come lo sono i loro sogni, Jenny sogna di essere ammessa alla Manhattan School of Music a New York per essere vicino ai nonni paterni, mentre la vita di Jaewoo è in Corea per via del suo lavoro.

Chiudo gli occhi e comincio a suonare. La musica è meravigliosa, elegante, lenta e potente. Mentre suono, il mio respiro sembra seguire la melodia, sale e scende e sale di nuovo. È come se tutte le emozioni della settimana risuonassero nel salire e scendere della canzone, l’eccitazione di essere a Seul, di farmi dei nuovi amici, di conoscere la nonna, la distanza tra me e la mamma, gli interrogativi sul mio futuro e sul conservatorio da scegliere, tutte le emozioni che Jaewoo mi fa provare: aspettativa, frustrazione, gioia e qualcos’altro, qualcosa di più.

Cosa accadrà? Chi dei due protagonisti rinuncierà al proprio sogno? 

Ora credo di capire perché Jaewoo se n’è andato il giorno della mia esibizione alla clinica. Perché si è reso conto che le nostre vite sono troppo diverse. Non solo perché lui è un idol, anche se… vederlo sul palco poco fa, sentire il suo nome scandito dai fan in visibilio, insomma, la sua vita è talmente straordinaria che non sembra vera. Invece è assolutamente vera, il successo del gruppo è reale, tutte le persone che contano su di loro per vivere sono reali, e le conseguenze sono reali. “Potrebbe rovinare tutto.”


Oppure entrambi sceglieranno di seguire la musica e rinunciare a qualsiasi cosa possa nascere tra loro, rinunciando così ad essere felici?

 Non ho mai smesso di pensare a lui dalla sera in cui ci siamo conosciuti al karaoke di zio Jay. So che alla fine del semestre tornerò in America e quindi questa storia ha già una data di scadenza. E so che, se pure non dovessi andarmene, lui è un idol, una stella nascente destinata ad arrivare sempre più in alto. Ma nonostante tutto, qui e ora, io voglio solo stare insieme a lui.


La storia scorre molto bene, nonostante ci siano tanti personaggi, il romanzo si legge bene.
Le vicende ci vengono narrate solo dal punto di vista di Jenny, perciò possiamo vedere come la nostra protagonista decida di partire per Seoul, visto che non ha mai conosciuto i suoi nonni materni, e possiamo vedere attraverso il suo racconto il suo stupore nell'apprendere che quel ragazzo conosciuto mesi prima sia un componente di un gruppo che sta avendo molto sucesso.
Durante la lettura il lettore ha modo non solo di conoscere le persone che li affiancheranno in questa avventura, in questo caso i restanti membri degli XOXO, ma non solo che accompagneranno Jenny e Jaewoo nel loro percorso. 
Ho scoperto la storia per caso su tiktok e poi spinta dalla curiosità ho deciso di buttarmici a capofitto.
Lo stile dell' autrice è accattivante, si nota che conosce molto bene il mondo del kpop. 
In Corea il mondo musicale, è considerata una vera e propria industria, ogni anno debuttano molti gruppi sia femminili che maschili, in alcuni casi i componenti del gruppo possono essersi allenati per diversi anni prima di raggiungere l'obiettivo, ma non è detto che una volta che hai debuttato la strada sia tutta in discesa.
La vita per un idol è severa, ogni agenzia ha le sue regole, alcune per un periodo di tempo che va da quando entri in agenzia (delle volte i trainne hanno 10 -11 anni), fino ad almeno un anno dal debutto hai il dating-ban ovvero il divieto di avere una relazione. 
Ma delle volte esistono dei fan veramente troppo esagerati che vedono solo l'artista e non la persona, per cui se dovesse fidanzarsi o addirittura sposarsi,quest'ultimo deve scrivere una lettera a mano in cui si scusa con i suoi fan. 
Per questo quano Jenny si accorge che più tempo passano assieme, più rischi che lui corre sono tanti, deve prendere una decisione difficile. 

Trattengo il respiro, travolta dalle emozioni. Perché è quello che voglio, essere al suo fianco quando ha bisogno di supporto, quando è sul punto di creare qualcosa di meraviglioso. Proprio come voglio che anche lui sia al mio fianco, per i miei alti e bassi, quali che siano. Ma come facciamo se viviamo in paesi diversi? Se i sogni che inseguiamo sono così diversi, lui un idol in un gruppo prossimo al successo a livello mondiale, io una grande violoncellista? Tra l’altro, chissà se mai ci arriverò, visto che oggi ho cancellato l’esercitazione per stare con lui.

Questa è una storia che consiglio alle persone che vogliono una lettura dolce e romantica, tra una giovane musicista, prodigo del violoncello e un idol k-pop. Una storia capace di emozionare e rapire il lettore. Un romanzo romantico come il primo amore e due protagonisti che vi faranno sognare.
Non vedo l'ora di leggere altro di questa autrice. Ho amato la storia fin dai trophes, che mi avevano incuriosita, e ora che ho terminato la lettura mi rendo conto che non ha deluso le mie aspettattue, anzi mi ha tenuta incollata alle sue pagina capitolo dopo capitolo. Sono proprio contenta di aver scoperto questa storia e di averla letta. Per me che ormai sono una fan accanita di questo genere e che amo le storie romantiche non potevo scegliere romanzo migliore da leggere.
Se lo avete letto, o lo leggerete fatemi sapere!




Posta un commento

0 Commenti