De Agostini torna con una ricca varietà di titoli per i giovani lettori e lettrici. Tante storie ma anche divulgazione e divertimento. Buona lettura!
ESISTE
UN CAMMINO DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI.
È
UN VIAGGIO LUNGO E FATICOSO, MA STRAORDINARIO.
Il
nuovo romanzo di
Alberto Pellai e Barbara Tamborini
passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto.
Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà. In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del
Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini
sono due autori bestseller nel campo del parenting, della non fiction per ragazzi e della narrativa. Per De Agostini hanno scritto molti volumi, tra cui Ammare (2017), Sono Francesco (2020), Noemi nella tempesta, finalista al Premio Bancarellino 2021, e Ragazzo mio (2023).
RIBELLI
ISBN 9791221206852 |
pagine 176 | euro 16,90 | Target: 14+
In
libreria dal 3 ottobre
LINK:Ribelli
TRAMA
Forse è proprio per questo che decide di organizzare una forma di autogestione scolastica. Un’altra cosa che manca a Rebeca però è capire le persone.
Capire che Samuele è tante cose, ma certo non un bravo ragazzo.
Capire che Celeno, la sua compagna di banco, è simpatica, ma è troppo reticente, e capire che Davide...è semplicemente inaffidabile.
L’autogestione organizzata con dedizione da Rebeca si trasforma all’improvviso in occupazione. Le porte della scuola si chiudono, un gruppo organizzato le sorveglia.
Che cosa vogliono? E perché Samuele l’ha tradita?
A porte chiuse, iniziano 24 ore di occupazione: un crescendo di alta tensione dove ci sarà spazio per amori, litigi, scontri aperti...
Marilù Oliva è un’autrice bestseller di libri per adulti con L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, L’Eneide di Didone, e Biancaneve nel Novecento. Dopo il suo esordio nei ragazzi con Il Viaggio Mitico e Miti straordinari, si cimenta per la prima volta in una narrativa per giovani adulti.
RUBARE
SOGNI
AL CIELO
ISBN 9791221206838|
Pagine 240 | euro 15,90 | Target: 12+
In
libreria dal 3 ottobre
Le nuove vite di Regina, Damiano e Livia iniziano con un patto: realizzare almeno uno dei propri desideri prima che il mondo vada in pezzi.
TRAMA
Dicembre 1999. Mancano pochi giorni alla fine del mondo: quando cadranno gli aerei in volo, si oscurerà la televisione, il sole si spegnerà e le stelle esploderanno in mezzo al cielo. Be’, almeno così teme Livia, undici anni appena, mentre cerca le parole per chiedere scusa dopo ciò che ha fatto, e spiegare a nonno Anteo l’atroce paura che ha di perderlo. Può forse trovarle su un quadernetto dalla copertina sgualcita, che nasconde segreti nascosti ai confini del mondo? La fine, tuttavia, sembra dietro l’angolo... e non solo per lei. Il diciottenne Damiano, popolarissimo a scuola, ambito dalle ragazze e astro nascente del calcio, è stato vittima di un grave incidente: un vero e proprio Cataclisma. Adesso odia come i vecchi amici lo guardano, con i loro sorrisi compassionevoli. Odia che i genitori parlino di lui come se non ci fosse. E più di tutto odia non poter vivere a mille all’ora. Poi c’è Regina, sedici anni, così brillante a scuola pur collezionando ritardi, pur essendo malinconica e sfuggente. Da quando suo padre se n’è andato, soltanto lei può prendersi cura del fantasma scontroso dell’Altra Madre oltre che delle proprie ferite.Tre giovani messi alla prova dalla vita, in bilico sull’orlo della fine del mondo. Ancora non sanno che a fare la differenza, quando si è a un passo dal baratro, è dove si punta lo sguardo. Perché nell’oscurità che avvolge ciascuna delle tante fini che si avvicendano nel corso di una vita, si può scorgere un barlume di speranza: un sogno da rubare al cielo...
Luca Azzolini è nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983 e si è laureato in Storia dell’Arte a Verona. Ha iniziato a scrivere fin da giovanissimo e oggi lavora come autore, editor e ghostwriter. I suoi romanzi per ragazzi, la Saga di Aurion, la serie Volley Star e il ciclo di Mark Mission, sono stati tradotti in diversi Paesi. Oltre a romanzi di fiction, Azzolini è autore di storie vere, come il bestseller La strada più pericolosa del mondo (2018), Bambini per gioco (2019) e Don Ciotti, un’anima Libera (2019). Nel 2020 ha debuttato nella narrativa per adulti con Romulus, trilogia ispirata alla serie TV Sky prodotta da Matteo Rovere, con la collaborazione di Groenlandia e Cattleya. Nel 2023 con L’InventaMondi ha vinto il Premio Selezione Bancarellino, e, sempre nello stesso anno, ha iniziato a scrivere come soggettista per il mondo del cinema e delle serie TV. Per De Agostini Libri ha pubblicato anche Ragazzi selvaggi e Il rifugio segreto
TRAMA
Johnny
Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo,
è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze,
distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro
sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova
arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch.
Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta
se stessa di essere invisibile?
Per Shannon la vita non è mai
stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di
ricominciare da zero, ma non è semplice liberarsi di un passato
tanto oscuro, dei demoni che la tormentano da sempre. Finché non
viene presa alla sprovvista da un incontro capace di scuotere le mura
che con tanta fatica ha alzato attorno a sé. Negli occhi di Johnny
riconosce subito un’inquietudine simile alla sua, e non può fare a
meno di venirne catturata.
Tra violenza, passione, rabbia e
segreti impronunciabili, entra in campo un’attrazione che non
conosce regole, che rischia di sconvolgere irreversibilmente il match
delle loro vite.
Chloe
Walsh è
l’autrice della serie bestseller The
Boys of Tommen,
la cui popolarità è esplosa su TikTok, Goodreads e Amazon. Ha
scritto oltre venti romanzi, fra contemporary romance e New Adult,
tradotti in diverse lingue. Vive a Cork, in Irlanda, con la sua
famiglia. Per scoprire tutte le informazioni, visita la
sua
pagina Instagram: @authorchloewalsh
PULIRE
CASA
CON IL @il_dexter
Come
la chimica vi svolta la vita
ISBN
9791221206319 | Pagine 176 | euro 16,90 | Crossover
In
libreria dal 17 ottobre
LINK:Pulire casa con il @Dexter
TRAMA
Se
non sapete da che parte cominciare per risolvere i piccoli e
grandi problemi della vita domestica, a datevi alla
scienza.
Perché
nelle pulizie... CI VUOLE CHIMICA!
Come
si tolgono le incrostazioni di bruciato dal forno? Che fare quando si
intasa lo scarico del lavandino? E perché alcune macchie sui vestiti
non se ne vanno nemmeno dopo mille lavatrici?
Le risposte a
queste e molte altre domande ce le dà il Dexter, al secolo Matteo
Alviani: uno, lo suggerisce il suo nome sui social, che risolve
problemi. Da studente di chimica, ha deciso di applicare le sue
conoscenze al mondo della gestione domestica e di metterle al
servizio dei più deboli. Dopo la separazione dei genitori, deve
imparare a cavarsela da solo. Allora si rimbocca le maniche e, prima
per tentativi, poi grazie alla scienza, riesce a carpire i segreti di
una casa pulita. In questo libro troverete dritte e consigli per
superare ogni sessione anti-sporcizia: dalla manutenzione degli
elettrodomestici a quella dei fornelli, passando per divani, vetri e
sanitari, per risparmiare tempo, energie e soldi... e
impiegarli come più ci piace.
Il Dexter, nickname di Matteo Alviani,è chimico e specializzando in tecniche farmaceutiche all’università, ma anche divulgatore e creator da migliaia di follower su Instagram e TikTok. Ha avuto l’idea di realizzare video che parlano di scienza a partire dalle soluzioni che o re alle necessità della vita quotidiana, apprezzati dai suoi coetanei che si trovano a vivere da soli ma anche da tutti coloro che non hanno ancora acquisito la giusta familiarità con le faccende di casa.
Renato
Minutolo
CON
LA VIOLENZA SI RISOLVE TUTTO
Ovvero
quando la diplomazia getta la spugna
ISBN 9791221207842|
Pagine 240 | euro 16,90 | Crossover
In
libreria dal 31 ottobre
Dall’antichità
al medioevo,
un viaggio stori-comico sulle tracce del detto
“A
mali estremi, estremi rimedi”.
TRAMA
Cos’hanno in comune le crociate, l’Impero persiano, i Celti e Carlo Magno? Qual è il fil rouge che li tiene saldamente collegati da un capo all’altro della Storia? Prima di scervellarti per rispondere a questa domanda, visualizza il filo. Fatto? Bene, ora però immaginalo come un rivolo di sangue, sottile ma inarrestabile, che arriva dappertutto, lambisce ogni territorio, ogni popolo, ogni confine. Fatto? Molto bene, perché ti stai avvicinando alla soluzione: da Oriente a Occidente, dagli antichi Greci al Medioevo, a connettere fatti e attori apparentemente distanti nello spazio e nel tempo c’è sempre stata lei: la Violenza. Quella con la V maiuscola, il mezzo prescelto (forse l’unico) attraverso il quale sono state risolte tutte le controversie dell’antichità. Una carneficina di qua, una deportazione di massa di là... Saccheggi, incendi e torture a scandire i secoli, le battaglie, le conquiste. In barba alla diplomazia e al pensiero occidentale moderno.
In questo libro, Renato Minutolo, con la sua scrittura ironica, caustica e sagace, propone un articolato excursus storico attraverso alcuni fatti salienti (leggi: violenti) dell’antichità che hanno cambiato le sorti di un popolo, di una nazione, del mondo intero. Un viaggio nel passato che ti farà rivalutare le tue sfighe più infauste, dalla fila alle Poste al Blue Monday.
Renato Minutolo (1981) ha studiato recitazione presso la Scuola di teatro drammatico Tangram Teatro e presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice. Dal 2008 presente nei laboratori di Zelig e Colorado Café, attualmente fa parte del cast di Stand Up Comedy su Comedy Central. I suoi video in cui imita Alessandro Barbero sono diventati virali sui social.
SHADOWHUNTERS
INCONTRA L’ISTITUTO DELLE ARTI OCCULTE IN UN DARK
ACADEMY DAL SAPORE MANGA,
AMBIENTATO
NEL COLLEGIO GIAPPONESE DI MILANO.
TRAMA
Non
lo sanno in molti, forse perché passandoci davanti, nessuno lo nota
mai… ma nel cuore di Milano esiste un collegio giapponese dai
cancelli sempre chiusi. Chi abita nel quartiere qualche volta scorge
file di ragazzi in divisa entrare e uscire in ordine militaresco
dalle porte della scuola. Non vola mai un fiato, non li si vede mai
fumare in cortile o bigiare sui muretti fuori dal collegio.
Chi
sono mai questi ragazzi? In molti se lo chiedono, in pochi hanno la
risposta.
La
verità è che questi collegiali sono un gruppo di privilegiati che
pratica un’antica magia legata al potere della parola scritta.
Apprendono l’arte dei kanji, gli antichi simboli giapponesi alla
base della scrittura nipponica. E si sa, è dal sapere che nasce il
potere, a volte anche oscuro…
Nel
momento in cui Marianna farà ingresso nella scuola se ne renderà
conto: rimarrà affascinata dalla tradizione kanji e dal potere
immenso che essa custodisce, ma tra le mura del collegio dovrà fare
molta attenzione a coloro in cui ripone la sua fiducia, e il suo
cuore.
Valentina Torchia autrice italiana nata a Milano nel 1983. Laureata in Biotecnologie mediche, lavora come Medical Writer e giornalista scientifica. Da sempre appassionata di storie e manga, ha frequentato la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna. Con De Agostini ha pubblicato Ti sento, premiato all’evento Milano Pitch 2019 come miglior romanzo di narrativa e Io al posto tuo.
0 Commenti