Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] Finchè non ti ho trovata Sophie Simonitti



Cari Book Lovers,

oggi vi parlo di una delle letture che ho fatto in vista del Buk Romance, oggi vi parlo del romanzo di  Sophie Simonitti Finchè non ti ho trovata edito Cocktail Edizioni.


TITOLO: Finchè non ti ho trovata

AUTORE: Sophie Simonitti

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Cocktail Edizioni

GENERE: Commedy romance, contemporary

PAGINE: 367

EBOOK: 2.99

CARTACEO: 21.85

DATA D'USCITA: 15/09/2023

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/46F2SIZ





Come sempre, Julian mi fa effetto. Come sempre, faccio finta di nulla. Come sempre, mento a me stessa. Come sempre, da quel lontano settembre di diverso tempo prima.
«Sì, tu sei uno che guarda parecchio, te ne do atto. Mio Dio, ricordi il nostro primo incontro?»
«Quale dei due?» chiede in tono provocatorio, sporgendosi leggermente verso di me da sopra il tavolo.
La nostra regola implicita è sempre stata di evitare qualsiasi riferimento a quella mattina. E lui l'ha appena infranta. Se ne sono accorte le mie orecchie, se n'è accorta la mia testa, se n'è accorto il mio cuore.
«Quello in cui Mark ci ha presentati. Ovviamente.»
«Ah. Intendi quello. Mmh. Non è il nostro primo incontro che preferisco», arriccia il naso.
Neanche io.


Settembre 2019.
Julian, trentenne e sciupafemmine incallito, dopo una notte di sesso e di bagordi, si risveglia fra le lenzuola dell’ennesima sconosciuta e, scappando dalla situazione, incappa nella coinquilina Selene, alla quale riesce a strappare un bacio ‘illegale’.
Settembre 2020.
Selene è entusiasta all’idea di conoscere il migliore amico di Mark, il ragazzo con cui sta uscendo. Quando però scopre che si tratta proprio di quel Julian, le cade letteralmente il mondo addosso, soprattutto per i modi saccenti di quest’ultimo che, oltretutto, finge di non conoscerla.
Gennaio 2023.
Tradita a un passo dalle nozze con Mark, Selene è diventata l’ombra di se stessa. La sua attività preferita sembra essere diventata quella di dare il tormento a Julian, divenuto negli anni anche il suo capo. E, sebbene l'attrazione tra loro continui a essere innegabile, Julian si impone di tenerla a freno.
Ma, con tutto il tempo che trascorrono insieme, i due finiranno per riscoprirsi e l’attrazione prenderà il sopravvento, minacciando persino di diventare amore.
Ma cosa succede quando i sensi di colpa non sortiscono alcun effetto sul destino?
Julian e Selene dovranno fare la scelta giusta, il problema è che quella sbagliata è proprio dietro l’angolo.




La prima volta che Julian e Selene si incontrano lui sta scappando dalla camera da letto della sua coinquilina, dopo che lui ha infranto una delle proprie regole, mai passare la notte con la conquista di turno, ma mentre sta uscendo di soppiatto la vede e i due passano assieme solo una manciata di minuti e oltre all’attrazione tra loro resta in sospeso anche un bacio non dato.


So dove abita, ma allo stesso tempo so anche che, nonostante ciò, non la rivedrò mai più. Di Selene West non mi resterà altro se non una fotografia in bianco e nero, un bacio non dato e il ricordo di quel maledetto lecca- lecca alla fragola. Dolce, colorato e invitante, proprio come lei.


Dopo un anno i due si rivedono, ma ormai le cose hanno preso un’altra piega lei è lì in veste di fidanzata del suo migliore amico Mark.

Ora il rapporto tra Julian e Selene è fatto di battute e insulti “velati”, lei lo ritiene responsabile del fallimento della sua relazione con Mark a causa di un tradimento da parte di lui avvenuto per colpa di Julian.


Julian: se non esistessi, dovrebbero inventarti. Illumini le mie giornate come un raggio di sole, Selene West. Potrebbe risultare quasi un complimento dolce e romantico, se non sapessi in che contesto ci troviamo e che lui è Julian Fox. Selene: illumina anche tu le mie giornate, te ne prego. Datti fuoco.


Mark non si vuole arrendere e chiede a Julian di metterci una buona parola per convincere Selene a dargli una seconda occasione. Ma Mark vuole che il suo migliore amico e la sua fidanzata si conoscano meglio e inizino ad andare d’accordo.


Forse Selene ha ragione e avremmo dovuto dire subito a Mark che io e lei ci conoscevamo già, o forse no. No, decisamente no. Non perché effettivamente fosse successo qualcosa di rilevante fra noi, ma perché poi Mark avrebbe iniziato a tenermi d’occhio e si sarebbe accorto del modo che ho di contemplarla in continuazione. Si sarebbe reso conto dell’attrazione che, anche a distanza di tutto questo tempo, continuo a sentire per Selene West. E che lei sente per me.


Ma tra loro c’è un’attrazione forte e potente ma che non potrà avere un futuro poiché Mark e Selene si dovranno sposare a breve e Julian sarà il loro wedding planner.


Devo dimenticare che mi ha quasi baciata. Devo dimenticare di averlo già conosciuto prima di Mark. Devo dimenticare le sue parole. Devo dimenticare che lo desidero. Devo dimenticare che anche lui desidera me. Devo dimenticare l'attrazione e l'intesa reciproca. Devo dimenticare Julian Fox. Ci sono troppe cose da dimenticare e, fra tutte, alla fine mi dimentico una cosa soltanto. Mi dimentico di dimenticarle.


A Julian basta poco per capire che la relazione tra il suo migliore amico e Selene non è sfunzionale, lei si è annullata per diventare la donna che lui vuole, rinunciando ai suoi sogni e a ciò che le faceva brillare gli occhi. Per lei è normale, poiché in una relazione ci devono essere dei compromessi, ma questi devono avvenire da entrambe le parti.

Ti desidero. Ti vorrei abbracciare. Ti vorrei baciare. Mi manchi anche se sei a un passo da me, eppure non sei mai stata tanto lontana. Odio che sia lui a tenerti la mano. Non so come farò a rinunciare a te. Il giorno delle tue nozze andrò in mille pezzi. Passerò la vita a pentirmi di non essere tornato da te prima. Cosa darei per tornare indietro. Il mio cuore sarà sempre fermo a quel settembre di tanti anni fa. Sono tuo. Ti amo. Non sposare Mark. Scegli me.


Cosa farà Selene? Continuerà con i preparativi per il matrimonio oppure manderà tutto all’aria e seguirà il suo cuore?


Sinceramente dalla trama e dalla cover mi aspettavo un romanzo “leggero”, però sono felice di essermi buttata in questa storia. Il romanzo è narrato da entrambi i protagonisti, e attraverso i loro racconti possiamo avere una versione completa della relazione che c’è tra loro. Tre anni prima Julian è scappato da quella casa perché ha capito fin da subito che Selene è la ragazza giusta, quella da non farsi scappare. Io suo passato però è costellato da ferite emotive causate dai bambini che frequentavano con lui la scuola elementare e anche da suo padre, quindi decide di rinunciare a questa cosa che sarebbe potuta nascere tra loro per evitare di poter soffrire in futuro. Selene lo ha aspettato per tempo prima di incontrare Mark, lui è il ragazzo perfetto, dolce, gentile e soprattutto affidabile. Lui è la sua scelta più sicura, poiché sa che se Mark dovesse tradirla nuovamente il suo cuore non si spezzerà poiché non gli appartiene.

All’inizio della storia Julian ci viene presentato come il classico ragazzo che cambia donna ogni giorno, l’uomo che se una donna è disponibile lui non si tira indietro, ma andando avanti con la lettura della storia possiamo capire che quella è tutta una maschera che usa per proteggersi e difendersi da quel passato che lo ha ferito e fatto diventare quello che è oggi.

Selene è la classica ragazza da non farsi scappare, è una di quelle che quando le trovi devi tenertela stretta. Ha la passione per la fotografia e il suo sogno è di diventare una fotografa professionista, ma non avendo una famiglia facoltosa alle spalle per pagare l’affitto ha dovuto rinunciare al suo sogno e vendere quella macchinetta fotografica. Quello che tutti considerano un hobby per lei è una passione che tiene nascosta dentro di sé.

Se dicessi che ho odiato Mark direi una bugia, nel senso non è stato uno dei miei personaggi preferiti ma ho capito tramite le parole di Jules e Selene che in realtà è un bravo ragazzo ma che non sa affrontare la vita, e il classico uomo senza spina dorsale, non è neanche capace di prendere le difese della sua fidanzata. Però capisco perché Selene abbia fatto la sua scelta.

Sinceramente non mi aspettavo di commuovermi alla fine della storia, ero davvero convinta di avere a che fare con un protagonista maschile egocentrico e cinkco, invece ho trovato un uomo che nonostante sia cresciuto è rimasto fermo al suo passato e che ancora oggi ha paura di soffrire e di essere deluso dalle persone che ama.

Lo stile dell’autrice è accattivante e la storia si legge bene nonostante sia bello lungo. Ecco questa è stata una delle cose che più mi è piaciuta della storia. Il fatto che Sophie abbia scelto di andarci con calma e di alimentare quella fiammella di passione poco alla volta. C’è molto slow burn (molto slow) in questa storia, ma è talmente affascinante vedere come si sviluppa nuovamente la relazione tra Jules e Selene che il lettore si ritrova a soffrire con loro. Ammetto che ho pensato più volte di entrare nella storia e prenderli e spingerli a darsi almeno un bacio. Ho apprezzato il fatto che Jules abbia veramente visto la vera Selene quella che lei tiene nascosta dentro di sé e che scalpita per uscire, ma come dice la nostra protagonista fingere è facile.

A volte fingere è la scelta più facile. Altre volte però, a lungo andare, quella stessa finzione lentamente finisce per distruggerti. Ed è a quel punto che devi prendere una decisione: o ti salvi o vieni salvato o lasci le cose come stanno, fingendo per sempre.

Una storia che mi ha affascinato e fatto sospirare oltre che divertire. Non vedo l’ora di leggere altro di questa autrice e di incontrarla al BUK ROMANCE per farci due chiacchiere. Una storia che se dovessi descriverla con una parola sceglierei Wow.









 

Posta un commento

0 Commenti