Fiamme. Periferia. Amore. Tre immagini la cui potenza evocativa ci travolge proiettandoci nelle prossime storie SEM. Romanzi perfetti per il mese di giugno, quando saluteremo la primavera per iniziare una nuova avventura estiva...
Si parte il 9 giugno con «L’inchiesta di San Lorenzo» di Ettore Neri. Il corpo di Ermete Rosi, un professore universitario all’apparenza senza nemici, viene trovato carbonizzato. Sulle tracce dell’assassino c’è Nicodemo Gatti, maresciallo dell’Arma, da poco a Seravezza. Le indagini riveleranno il mondo sconosciuto della provincia italiana, la terra della Versilia, incastonata tra le asperità delle Alpi Apuane e la zona costiera, la cui complessità morfologica – Gatti ne farà i conti – sembra rispecchiare la vicenda di Ermete. L’autore Ettore Neri (imprenditore, ex sindaco di Seravezza, manager nel settore della sanità privata) regala ai suoi lettori le mille sfumature della commedia umana, intrisa di ambiguità e indicibili dinamiche sociali.
La celebre rivista del CorSera, “La Lettura”, ha accostato la sua scrittura alla lezione universale di Grazia Deledda. Arriva la seconda fatica letteraria di Giovanni Gusai, il cui esordio «Come in cielo, così in mare» aveva conquistato pubblico e critica. Il 13 giugno ritorna con «Il bordo del mondo». Ancora una storia ambientata in Sardegna, ancora personaggi aggrappati al margine dell’umanità. Le vicende di Elène, Andrea, Battista, Elia, Mattia, Giacomo e Filippo sembrano incrociarsi. Basta un attimo perché una miccia si infiammi e la rabbia inespressa, la solitudine schiacciante, la violenza trattenuta deflagrino, proprio in quella che doveva essere una bellissima notte di festa dedicata a San Giovanni Battista, nel quartiere di Predistràda. Mancano nove giorni e tutto può accadere. Con una prosa efficace e graffiante, una tensione che mai si allenta, Giovanni Gusai costruisce una storia corale in cui ogni personaggio ha la potenza di una freccia, scagliata con precisione e capace di colpire cuore e mente del lettore. Il 16 giugno tocca a Laura Calosso con «Bordighera Grand Hotel». La giornalista, studiosa di Letteratura tedesca, aveva esordito con il romanzo «A ogni costo, l’amore» (Mondadori). Con SEM ha pubblicato «La stoffa delle donne», che Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai3, ha utilizzato per il reportage “Pulp Fashion”. Sono poi arrivati «Due fiocchi di neve uguali» e «Ma la sabbia non ritorna». Ora si presenta ai lettori con la storia della giovane aristocratica Lily che da Londra arriva in Italia per sanare la grave crisi economica di famiglia. Intrecciando finzione narrativa e rigore documentario – sullo sfondo dell’anno 1899, alla fine di un secolo e all’alba del Novecento – Laura Calosso dipinge l’affresco di un mondo dal fascino irresistibile, fra aristocratici blasé, artisti rosi dall’inquietudine e uomini d’affari pronti a tutto. Da un’autrice affermata e sempre originale, una storia indimenticabile e ruggente, tra amori, intrighi e passioni della Belle Époque.
Domenico Di Pinto blogger/ editor
|
|
0 Commenti