Dalla libertà delle donne al grande romanzo storico, passando per la complessità delle relazioni sentimentali e ai complotti di stato. Il mese di maggio vede una SEM internazionale con 4 novità per ogni tipologia di lettore. E poi c’è il Salone di Torino...
Si parte il 2 maggio con «La vita segreta delle ragazze di chiesa» debutto letterario di Deesha Philyaw, editorialista e oratrice pubblica americana. I temi dei suoi scritti includono razza, sesso, genere, cultura pop. Le nove storie che propone in questo libro raccontano quattro generazioni di donne afroamericane le cui vite si incastrano tra i doveri imposti dalla chiesa e le proprie passioni. Uno spaccato esistenziale e sociale con cui la Philyaw ha destato acclamazioni di critica e pubblico, vincendo diversi premi come The Story Prize, Los Angeles Times Book Prize e il PEN/Faulkner Award for Fiction, arrivando in finale al National Book Award. Tra le sue ispirazioni letterarie cita Toni Morrison, James Baldwin, Nafissa Thompson-Spires, Bassey Ikpi e Tyrese Coleman. Attualmente è in produzione una serie TV HBO Max. Il 5 maggio segna l’uscita dell’attesissimo «Il metodo del becchino» di Oliver Pötzsch, prolifico autore tedesco, bestseller internazionale, giornalista e sceneggiatore per la televisione, che ha scoperto il successo letterario grazie al suo primo romanzo «La figlia del boia». Ne è nata una saga avvincente, venduta in venti paesi e ispirata agli antenati dell’autore stesso che per secoli si sono tramandati la professione di boia a Schongau, in Baviera. Con «Il metodo del becchino» inaugura una nuova serie, accolta da uguale successo in tutto il mondo.
Il 9 maggio esce «Ethan&Amber» di Christine Leunens. Il New York Times lo ha definito «Un romanzo vivido e profondamente avvincente, una battaglia esistenziale tra estremi morali ed etici». È la storia di due giovani, gli Ethan e Amber del titolo. La loro relazione è estremamente attuale, in essa si intrecciano temi complessi, la natura dell’amore, le disparità sociali, le conflittualità del mondo moderno. L’autrice Christine Leunens – nata da madre italiana e padre fiammingo – esplora il significato e la forza del primo amore, quello che resta indelebile nella memoria e ci ossessiona ben al di là del momento in cui finisce. Modella per le principali case di moda, la Leunens ha in seguito esordito nella scrittura e dal suo «Il cielo in gabbia» (uscito per SEM) è stato tratto un film di grande successo «Jojo Rabbit», premiato agli Oscar. I suoi libri sono stati tradotti in oltre quindici lingue
Il 12 maggio SEM porta in libreria «Segnali in codice» di Gabriele Barberis, giornalista, capo del settore politico del quotidiano “Il Giornale”, che da oltre trent’anni segue giorno per giorno la politica italiana. Questo è il suo romanzo d’esordio e non poteva che occuparsi delle pieghe oscure della storia del Bel Paese e di apparati occulti dello Stato. «Segnali in codice» è un viaggio mozzafiato al termine della notte della nostra Repubblica, un’immersione in apnea nei misteri di una stagione ancora tragicamente aperta, che ci ricorda come l’Italia non sia mai stata innocente.
Maggio è anche il mese dell’appuntamento più importante e atteso per lettori, editori e scrittori. Dal 18 al 22 magio parte la XXXV edizione del Salone Internazionale del libro di Torino. La SEM sarà protagonista insieme ai suoi autori.Venite a trovarci allo stand del Gruppo Feltrinelli PAD OVAL - Stand T38-U37A rompere il ghiaccio è Antonio Moresco. L’autore, saggista e drammaturgo mantovano – ritenuto uno dei più importanti scrittori italiani – presenterà «La lucina» negli spazi del Bosco degli scrittori, il 20 maggio ore 17.30Uno sguardo sul libro. SEM “ritrova” il suo capolavoro, la nuova edizione del libro che lo ha portato alla luce come uno dei più importanti scrittori viventi, tradotto in diverse lingue e fonte di ispirazione per un film interpretato dall’autore stesso. Lontano da tutto, tra i boschi, in un borgo abbandonato, un uomo vive in solitudine. Ma un mistero turba il suo isolamento: ogni notte, alla stessa ora, il buio è spezzato da una lucina che si accende sulla montagna, proprio di fronte alla sua casa di pietra. Un giorno l’uomo si spinge fino al punto da cui proviene la luce. Ad attenderlo trova un bambino.Il 21 maggio tocca al giovane Giovanni Gusai che presenta «Come in cielo così in mare» alle ore 16 nel Pad Oval-Sala Sardegna, un appuntamento dedicato ai talenti emergenti della narrativa isolana.Uno sguardo sul libro. Protagonista è Antine, un ragazzo di ventotto anni, che vive a Milano, dove ha studiato architettura. Quando finalmente si laurea, dopo una notte di festeggiamenti sfrenati, rientra a casa all’alba. Ad accoglierlo ci sono i suoi genitori, che gli comunicano la morte della nonna mai conosciuta. Il padre, infatti, negli ultimi trent’anni non è mai tornato nella sua terra, la Sardegna. Così Antine e la sua famiglia partono in nave verso l’isola. Il ragazzo, incuriosito da quel luogo sconosciuto, decide di fermarsi. La sua vita cambierà quando capisce che c’è un segreto intorno alla sua famiglia... Una storia che parla di appartenenza, distanze e coraggio ai giovani sempre in viaggio, lontani da un’isola che muore spopolandosi.Il tour della SEM al SALONE si chiude con Rosa Mogliasso che presenta «Uccidere, qualche volta», il 21 maggio alle ore 18.30 in Sala Rossa, con Guido Catalano e Sax Nicosia.Uno sguardo sul libro. Le vite del facoltoso Tommaso Tratti di Valprina e dell’ex operaio Beppe Pinardi saranno stravolte dall’entrata in scena del diciassettenne Totò. Un noir elegante, divertente, letterario e popolare insieme. Alla fine tutti i personaggi coinvolti in una torbida e ironica storia di rapimento sono alla ricerca della propria identità nel mondo, alla conquista di soldi o alla scoperta di una nuova sessualità. Finalista in molti premi prestigiosi, tra cui il Bancarella, il premio Scerbanenco e il francese Prix Meilleur Polar, Rosa Mogliasso con «Uccidere, qualche volta» costruisce un romanzo dal potente taglio cinematografico.
|
0 Commenti