Advertisement

Main Ad

[SEGNALAZIONE]- LES FLANUERS EDIZIONI NUOVE USCITE DEL 25 MAGGIO

 

BOOK LOVERS!

Quest'oggi vi presentiamo una nuova acquisizione delle nostre collaborazioni con il gruppo editoriale LES FLANUERS  EDIZIONI con la quale segnaliamo  queste quattro uscite del 25 maggio.




LA BOCCA DI LEONE

Caterina Edwards

(Les Flaneurs Edizioni)

Collana: Canada

Genere: Narrativa

Pagine: 254

Prezzo: 17,00

Codice Ean: 9791254511350

Data di uscita: 25/5/2023

LINK:La bocca di leone

TRAMA

«Perché ho passato tutto l’inverno a raccontare la tua storia? Dovevo esorcizzare il mio sogno di Venezia. Dovevo liberarmi dal dolore provocato da quella brama che mi sono portata dentro per tutto questo tempo. E tu, tu sei il granello di sabbia che ha dato vita a quella perla che è il mio sogno».

Bianca è una scrittrice che vive da sempre in bilico tra i due mondi che l’hanno formata: da un lato il Canada delle terre sconfinate, del clima estremo e della modernità, dall’altro la decadente Venezia perduta, ma cristallizzata nel ricordo e personificata nella figura del cugino Marco, sogno d’amore irraggiungibile. Alla notizia del ricovero di quest’ultimo per un crollo psichico, Bianca prova ad aiutarlo con l’unico mezzo a sua disposizione, la scrittura, ripercorrendone la storia – quella di un architetto insoddisfatto, un marito infelice, un padre pervaso dal senso di colpa, un uomo dai profondi ideali costretto tuttavia a violarli – e alternandola con la propria. Tra la Venezia degli anni Settanta e il Canada degli anni Sessanta, emerge così l’affresco nostalgico di un’anima alla ricerca di identità, di appartenenza e di un luogo da poter chiamare “casa”

BIOGRAFIA

Caterina Edwards è nata in un paesino in Inghilterra da madre italiana e padre inglese, con cui all’età di sette anni è emigrata in Canada. La cultura canadese non è la sola ad aver determinato la sua formazione. Infatti, le vacanze trascorse a Venezia hanno contributo all’ampliamento dei suoi interessi e alla scelta delle tematiche da affrontare nelle sue opere. Caterina scrive delle terre di confine, dove si incontrano multiple identità e culture contrastanti. Scrive della perdita di memoria e della falsificazione della storia. Ha lavorato per diversi anni come docente universitaria di letteratura. Ha pubblicato sei libri, tra cui due romanzi, raccolte di novelle, saggi e un’opera teatrale. Ha ricevuto numerosi premi letterari in Canada per i suoi contributi artistici. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Riscoprendo mia madre (2021).

L’ AUTRICE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it



HORTENSIA E LE ALTRE

Maria Grazia Colombari

(Les Flaneurs Edizioni)

Genere: Saggistica

Pagine: 138

Prezzo: 15,00

Codice Ean: 9791254511305

Data di uscita: 25/5/2023

LINK: Hortensia e le altre


TRAMA

«La lettura di questo interessante libro, con la storia di alcune coraggiose «donne di Legge che hanno trasgredito il dovere del silenzio» (in antico – e oltre – «una delle virtù che la donna doveva dimostrare di possedere»), riuscendo a diventare «protagoniste dei cambiamenti politici e sociali», anche dando prova di «una grande eloquenza, maggiore degli uomini avvocati», potrà essere certamente utile a quanti vogliano conoscere anche modelli storici poco noti ma assai suggestivi cui potersi ispirare». (Dalla Prefazione di Gian Carlo Caselli)

Nella Grecia antica la donna non poteva accedere all’Agorà, nella Roma classica le era vietato di presentarsi al Foro e di recarsi nei tribunali: una delle virtù che la donna doveva dimostrare di possedere era “la dote del silenzio”, pertanto le era proibito parlare in pubblico. In Italia, soltanto nel 1919 la Legge Sacchi porterà finalmente dei cambiamenti nella vita delle laureate in Giurisprudenza, che da quel momento in poi avranno la possibilità di iscriversi all’albo delle professioni, pur non senza difficoltà, come dimostrano le storie di Lidia Poet e Teresa Labriola. Hortensia e le altre guida le lettrici e i lettori a spasso fra i secoli, ripercorrendo i passi di alcune figure femminili che hanno trasgredito norme consuetudinarie, fra cui in primis Hortensia Ortalo. Donne che “hanno osato osare”, dimostrando con il loro esempio quanto fosse infondata l’idea che la professione forense non si addice al loro genere e trovando proprio nella Giustizia la forza di affermare se stesse e ribellarsi a schemi iniqui e limitanti.

BIOGRAFIA

Maria Grazia Colombari, insegnante di Materie Letterarie, è stata anche docente in corsi di Pari Opportunità. Collabora con -27 ora, blog femminile del Corriere della Sera. Ha pubblicato diversi saggi incentrati sulle questioni di genere, tra cui La forza del sesso debole. Le donne e la rivoluzione Francese, Industriale, Sovietica (Robin 2014) e Non c’era una volta la donna... Dal Codice Pisanelli al Regime Fascista (Robin 2015): Dal 1° maggio 2019 è cittadina onoraria della città di Carovigno (Brindisi) per meriti storici, avendo dato risalto alla memoria della figura di Salvatore Morelli.

L’ AUTRICE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it



L'UOMO DEL TEMPO

Roberto Gassi

(Les Flaneurs Edizioni)

GenereMontparnasse, Narrativa

Pagine: 156

Prezzo: € 8,99 ebook Kindle 

Data di uscita: 25/5/2023

LINK:L’uomo del tempo


TRAMA

Sophie è reduce da un licenziamento e da una separazione difficile. Ormai disoccupata, tenta di sbarcare il lunario cercando un impiego che la aiuti a garantire un futuro più roseo per sua figlia Margot. Un giorno ha la possibilità di fare un colloquio con l’agenzia Il Est Temp. È un lavoro strano, quello che le propongono, un lavoro da cercatrice che fin da subito presenta delle incognite. Dovrà ritrovare quattro orologi, gioielli di rara fattezza e precisione: uno a forma di cervo volante, uno a forma d’ape, uno a forma di farfalla e uno da taschino. La prima persona da cercare è Henry Ergas, il quale le racconta che tutti gli orologi hanno un potere nascosto. Nonostante non sia un impiego cristallino, Sophie non ha niente da perdere e accetta iniziando così una vera e propria lotta contro il tempo che la porterà a essere la pedina di un gioco fatale.


BIOGRAFIA

Vito Roberto Gassi, (Bari, 1975), è autore della trilogia dell’insetto che ha come protagonista la vita di Erol Ciorba iniziata con la Mosca bianca (2012 Albus Edizioni) e proseguita per Les Flâneurs Edizioni con L’uomo con la testa di scarabeo (Romanzo 2018; Graphic Novel 2023), La foresta delle farfalle monarca (2021). Ha pubblicato il romanzo Tra la panchina e il lampione (2015 Wip Edizioni), i racconti Nelle scarpe dello scrittore (2020 Delos Crime), La mole della luna (2022 Edizioni della sera), L’abbonamento scaduto (2023 Edizioni della sera). Nell’ottobre 2022 crea il blog Nelle scarpe dello scrittore.




(IN) VISIBILI

Ivan Baidak

(Les Flaneurs Edizioni)

GenereElite, Narrativa

Pagine: 93

Prezzo: 7.99 Ebook Kindle

Data di uscita: 25/5/2023

LINK: (in) visibili


TRAMA

Adam è un grafico freelance di 26 anni e convive con la sindrome di Tourette da quando era adolescente. Su invito del proprio psicoterapeuta, decide di partecipare al suo primo incontro in un gruppo di sostegno. Qui conosce Anna, operatrice di beneficenza con un emangioma facciale; Marta, attrice teatrale e conduttrice televisiva affetta da alopecia; Eva, truccatrice in lotta con la vitiligine. La settimana successiva va a vivere con loro, e parallelamente inizia a passare da una condizione di invisibilità autoinflitta al riconoscimento di sé all’interno del gruppo di supporto, in famiglia, nella carriera e infine anche nella vita privata.

Miglior libro del 2020 secondo PEN Ukraine, (In)visibili è un romanzo sul significato della diversità: non un memoir dolente, ma un invito all’accettazione e alla tolleranza, rivolto da uno scrittore che è riuscito a riappacificarsi col proprio vissuto. 


BIOGRAFIA

Ivan Baidak (nato nel 1990 in Ucraina) è uno scrittore audace e prolifico. La sua opera narrativa d’esordio, Personally Me Personally for You (2013), è diventata un bestseller anche grazie alle eccellenti recensioni critiche. (In)visible, il suo romanzo sociale sull’inclusione, è stato riconosciuto nel 2020 da PEN Ucraina come miglior libro dell’anno. Ha vissuto in diversi luoghi in tutto il mondo, tra cui Polonia, Austria, Messico, Stati Uniti e Canada. I suoi romanzi hanno ispirato uno spettacolo teatrale e alcune mostre d’arte, inoltre sono stati tradotti in inglese, tedesco, serbo, polacco e spagnolo e presentati all’interno di diversi festival letterari europei.



LA CASA EDITRICE


Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

Link di vendita:

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/hortensia-e-le-altre/


Gruppo Editoriale Les Flaneurs Srl
Via Gaetano Postigione 6 70126 Bari
P.I. 08517560721
Redazione: 3286494159 – Ufficio stampa: 389 857 7302
ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it
www.lesflaneursedizioni.it - info@lesflaneursedizioni.it
www.dotsedizioni.it - comunicazione@dotsedizioni.it
www.lattedinanna.itinfo@lattedinanna.it
www.fidesedizioni.itinfo@fidesedizioni.it




Posta un commento

0 Commenti