Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] Emma's Theory Daniela Volontè

 


Cari lettori,

oggi vi parlo del nuovo romanzo di Daniela Volontè, Emma's Theory retelling di Emma di Jane Austen.....


TITOLO: Emma's Theory

AUTORE: Daniela Volontè

SERIE: autoconclusivo

EDITO: self

GENERE: Contemporary Romance- Retelling di: Emma

PAGINE: 352

EBOOK: 2,99 

CARTACEO: 9,90

DATA D'USCITA: 07/05/2023

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/42UOYQD




“È tutto sbagliato, ma è bellissimo e non posso farci niente.
Ogni cosa mi sembra perfetta adesso, anche se non è così, eppure decido di zittire la mia coscienza e di aggrapparmi a questo momento.
Il dopo è un vuoto che non voglio affrontare adesso.”

“Vorrei trattenerlo il più a lungo possibile, perché so che è un addio. Ne ho la certezza, quando mi sussurra all’orecchio: «Perdonami, se ti ho fatto del male».
Ecco la sua decisione.
Una parte di me muore con quelle parole.”

Il mio nome è Emma Wood. Ho ventidue anni, senza presunzione posso definirmi una bella ragazza. Vivo nell’Upper West Side a New York City. Mi piace seguire le mode, ma se state pensando che io sia la classica bionda svampita, mi dispiace, devo correggervi. Sono laureata in Matematica e oltre ai numeri, la mia passione è formare coppie.
E proprio per aiutare le persone a costruire un rapporto duraturo, insieme alla mia amica Harriet, ho elaborato un’applicazione geniale che calcola la perfetta affinità di coppia.
Ho solo un problema: il mio vicino di casa ha la tendenza a smontare ogni idea che mi passa per la mente.

Sono George Knight e se qualcuno dovesse chiedermi di descrivermi risponderei: avvocato di successo. Ho uno studio che porta il mio cognome, ma nessuno mi ha mai regalato nulla. Lavoro tanto e sodo. Gli unici svaghi che mi concedo sono le donne e le sigarette.
Considero i Wood un’estensione della mia famiglia naturale e come tale, tendo a essere accondiscendente verso l’ipocondria di Henry e paziente nei confronti della figlia Emma.
Adesso lei se n’è uscita con questa folle teoria del misurare l’amore tra due persone.
Mi domando: i sentimenti possono essere misurati?
Ho il presentimento che si stia mettendo nei guai e che trascinerà a picco anche a me!

Romanzo autoconclusivo liberamente ispirato a “Emma” di Jane Austen



La protagonista di questo romanzo si chiama Emma Wood e ha ventidue anni, ha una passione per la matematica e i numeri oltre che per formare coppie. Quindi durante il matrimonio di Anna la donna che per lei è stata una seconda mamma, un'amica e sorella, ha l'illuminazione di unire queste sue due passioni e creare un'app che calcoli la perfetta affinità di coppia. Ma purtroppo il suo ottimismo subisce una brusca frenata quando il suo migliore amico George le dice che i sentimenti non possono essere calcolati.

George conosce Emma fin da quando lei era poco più che una bambina e con il passare degli anni anche il sentimento che provava nei suoi confronti è mutato senza che lui se ne rendesse conto. Lui era al suo fianco in ogni momento importante della sua vita, il loro legame si è creato quando la madre di lei è venuta a mancare quando lei aveva solo dodici anni. Lei e sua madre avevano ideato il barattolo dei desideri, un semplice barattolo di vetro in cui Emma doveva segnare un suo desiderio e la data e fare in modo di realizzarlo, così George decide di prendere il posto della madre di Emma e portare avanti con lei questo progetto del barattolo.

Ed è proprio nel barattolo che lei inserisce il biglietto con questa sua idea ed è determinata a realizzarla poiché ci crede fermamente.

Alla fine George cede e le promette che si occuperà della parte legale della storia essendo lui un avvocato di successo, e avendole promesso anni addietro il suo aiuto per realizzare i desideri che avrebbe espresso da lì in poi.


Tra lei e George ci saranno diverse liti, e frasi dette nei momenti sbagliati rischieranno di buttare tutto all'aria, sopratutto ora che i due stanno iniziando a capire che il legame che lì unisce è cambiato. George è abituato a cambiare donne loro e le sigarette sono il suo unico sfogo, ma quando capisce che sta iniziando a provare qualcosa che va oltre al semplice affetto fraterno per Emma ha paura di cosa potranno dire le loro famiglie e il mondo dato che ci sono ben quattordici anni di differenza tra lui e lei.

Emma's theory è un romanzo contemporaneo ispirato al romanzo di Jane Austen Emma. La storia è accattivante fin dall'inizio, il pov alternato ci consente di comprendere al meglio questi due zucconi di protagonisti e sospirare e ridere assieme a loro. Durante la lettura non ho incontrato momenti in cui mi sono annoiata, anzi il libro mi ha tenuta incollata al kindle fino alla fine, era troppa la mia curiosità di sapere cosa sarebbe successo per potermi allontanare dal libro. Voi non potete sapere quanto sto soffrendo nello scrivere questa recensione, sono senza parole e quando scrivo ciò che mi viene in mente ripensando al romanzo lo cancello perchè non mi sembra adatto alle emozioni che ho provato durante la lettura. Vorrei poterlo recensire con solo “WOW”, ma non sarebbe corretto ne nei vostri confronti e in quelli dell'autrice, ma vi assicuro che è un romanzo che mi rileggerò volentieri tra qualche tempo, e chissà magari la versione cartacea approderà nella mia libreria prima o poi. Una storia che vi travolgerà e vi farà trascorrere ore piacevoli in sua compagnia, dei protagonisti che vi faranno ridere, sospirare e venire voglia di entrare nel romanzo e picchiarli. Ammetto che non ho mai letto un romanzo classico, ci ho provato e riprovato ma non sono mai riuscita ad apprezzarli come meriterebbero, ma ho trovato questo romanzo a dir poco favoloso. Se ancora non lo avete letto correte a farlo perchè è assolutamente fantastico.




Posta un commento

0 Commenti