Advertisement

Main Ad

Intervista a Darren Shan

 


 

Ciao a tutti! I vecchi fan del blog sanno che mi piace leggere diversi generi, principalmente Fantasy e Horror, di cui parlo spesso. Mi piace anche la letteratura per ragazzi. Quando i due si mescolano, ne sono molto attratta, di solito.

Oggi mi piacerebbe presentarvi uno dei miei autori preferiti del gerere, Darren Shan. Potete trovare tutte le mie recensioni QUI.

Ho scoperto quest'autore e i suoi libri, be', guardando un film. Stavo cercando film da guardare con mia sorella, e alla fine abbiamo scelto "Cirque du Freak: The Vampire's Assistant". Il film non era dei migliori che abbiamo mai guardato, ma ci ha intrigato abbastanza da cercare i libri. Mia sorella, a cui non piace moltissimo leggere, ha divorato i libri della saga di Cirque du Freak e ha continuato con la saga di Larten Crepsley. Per quanto mi riguarda, ci ho messo un po' a recuperare quelle serie ma le ho amate, e sto leggendo la serie Demonata al momento. La serie Zom-B sta pazientemente aspettando il suo turno sui miei scaffali. La serie di Archibald Lox sarà mia... Spero per Natale.

Darren Shan scrive anche libri per adulti sotto lo pseudonimo Darren Dash. Per ora, ho letto solo Molls like it hot.

Tempo fa, ho contattato Darren Shan per chiedergli un'intervista, e lui ha gentilmente accettato di rispondere alle mie domande. Ero molto eccitata, non posso mentire.

Quindi, eccoci qui!


Nota bene: L'interivista è stata condotta in Inglese ed è stata tradotta da me. L'intervista è stata svolta in Luglio. Per cause di forza maggiore, la sto postando ora.


Prima di tutto, grazie per aver accettato di rispondere alle mie domande.

1. Puoi presentarti al pubblico italiano?

Ciao, sono Darren Shan! :)

2. Ti ricordi quando hai cominciato a creare storie per la prima volta?

Lo faccio da quando ho memoria, certamente dall'età di 5 o 6 anni. Ho sempre amato raccontare storie.

3. Ho letto sul tuo blog che negli ultimi anni hai preso le cose con più calma con la scrittura, non scrivendo tanto quanto eri abituato. Hai ancora una routine di scrittura giornaliera, o scrivi quando hai tempo libero?

Non ho una routine giornaliera da molto tempo. Parzialmente, mi sono calmato perché avevo bisogno di una piccola pausa, dopo essermi spinto davvero tanto per molto tempo. Inoltre, ho due bambini piccoli, e trovo che mi distraggano molto. Pianifico di tornare ad una routine giornaliera (ho appena cominciato a scrivere un nuovo libro), in quanto trovo molto utile decidere un goal giornaliero e poi raggiungerlo. Dico sempre ai giovani scrittori, devi scrivere per davvero. Più scrivi, più impari, e più migliori. È un buon consiglio, ed  il momento che lo cominci a seguire di nuovo anche io! :)

4. Cos'è che hai imparato da quando hai scritto il tuo primo libro?

Devi mettere l'innesto se vuoi sviluppare il tuo talento. Non va been aveere una grande immaginazione, o un magnifico modo di scrivere, se non sei preparato a lavorare duro per reallizzare al meglio i tuoi talenti.

5. Data la possibilità, cambieresti qualcosa in una delle storie che hai già pubblicato? Perché?

In realtà, no. Insomma, potrei andare indieto e re-editare uno qualsiasi dei miei libri, e trovare sempre piccole cose (e forse a volte anche grandi cose) da sistemare e cambiare. Ma un libro è un'istantanea della vita di uno scrittore. Porto una storia al punto in cui sono felice di lasciarla andare e mandarla al resto del mondo, e questo è quanto per me. Preferirei concentrarmi su nuove storie mentre vado avanti con la mia vita, invece di guardare a quelle vecchie.

6. Preferisci scrivere per adulti o per bambini? Perché?

Mi piace fare entrambi allo stesso modo, ed è per questo che faccio entrambi. Ho avuto molto più successo con i libri per bambini, e amo le interazioni che ho con bambini (e adulti) che leggono quei libri, quindi se dovessi scegliere per forza, sceglierei di scrivere per bambini, ma non devo scegliere, quindi immagino che continuerò a scrivere per entrambi.

7. Molti dei tuoi libri per bambini sono abbastanza dark e parlano di temi importanti. Hai mai avuto difficoltà con gli editori per questa cosa?

Oh, sì! All'inizio c'era molta preocupazione tra gli editori, e ho avuto molta difficoltà a trovare qualcuno che volesse prendersi il rischio con Cirque du Freak. Quando fu pubblicato, e non ci fu un grande contraccolpo, hanno iniziato a rilassarsi, e avevano più voglia di lasciarmi esplorare l'oscurità nei miei lavori successivi. Ironicamente, ho dovuto pubblicare in self-publishing la mia ultima serie, Archibald Lox, e una delle cose che agli editori tradizionali non piaceva è stato che non è una serie horror - volevano molta più sangue in un libro di Darren Shan! :)

8. Quale dei tuoi personaggi è il tuo preferito? I miei sono a parimerito Larten e Vancha per ora.

Mr Crepsley è il mio preferito, e la maggior parte dei fan sarebbero d'accordo, basandomi sulla mia corrispondenza con loro nel corso degli anni.

9. Quale dei tuoi libri è stato il più difficile da scrivere e perché? 

Ho avuto molta difficoltà con il terzo (e ultimo) volume della serie Archibald Lox. (Pubblico ogni volume come tre piccoli libri, ma scrivo ognuno come un unico grande libro.) In realtà ho dovuto metterlo da parte per alcuni anni. Parte del problema è stato che non lo avevo pianificato tanto quanto faccio di solito, e quando sono arrivato a 100 pagine nella prima bozza ho realizzato che non avrebbe funzionato come era stato pianificato, che mancava di un arco drammatico. Quindi ho dovuto metterlo in pausa per capire cosa dovevo fare per dargli un'altra forma. Allo stesso tempo, stava diventando chiaro che non sarei riuscito a pubblicare la serie in modo tradizionale - gli editori non lo volevano. Questo mi ha sorpreso e rattristito. Pensavo, visti i miei successi precedenti, che avrebbero avuto più fede in me, e che lo avrebbero pubblicato anche se avevano dubbi. Ma no - ero da solo. Ho faticato con questa cosa - non sarebbe sbagliato dire che sono entrato in un periodo di depressione per un paio di anni - e ciò significava che non riuscivo a concentrarmi sul libro. Eventualmente, mi sono tirato su, mi sono sforzato di tornarci sopra, ho capito cosa non andava e come doveva essere sistemato, e mi sono portato avanti finché non ho finito il libro. Devo dire che è il mio preferito dei tre volumi, quindi è finito tutto bene!

10. La serie di Cirque du Freak è anche stata pubblicata come manga. Hai immaginato i tuoi personaggi come li ha disegnati Takahiro Arai, o ci sono delle differenze?

Per la maggior parte, sono completamente diversi da come me li immaginavo, ma li amo lo stesso. La bellissima cosa del manga, per me, è che sono rimasti incredibilmente fedeli ai miei libri, ma attraverso una estetica visiva giapponese  della storia, che significa che potresti leggerla quasi come una serie completamente diversa. È la cosa più vicina al poter leggere i miei libri come se fossero stati scritti da qualcun altro, e farmeli piacere da lettore.

11. Cè una possibilità (anche piccola) che potremo vedere qualsiasi delle tue serie come film o serie tv? So che a molti non è piaciuto il film di Cirque du Freak e che vorrebbero che la serie avesse una seconda possibilità... Personalmente, il film mi è piaciuto abbastanza da cercare i libri, ma posso capire le loro ragioni.

Sì, che un team negli Stati Uniti che sta cercando di ottenre un reboot per Cirque du Freak, probabilmente come una serie tv. È ancora a uno stage iniziale, ma si spera che le cose progressino positivamente.

12. Quali autori ti ispirano, se ce ne sono?

Molti. Dico spesso che Stephen King è il mio preferito, ma prendo ispirazione da tanti tipi di scrittori diversi - Kurt Vonnegut, Jonathan Carroll, James Ellroy, Robert Westall, Neil Gaiman, David Eddings, Hubert Selby, solo per nominarne alcuni che mi vengono in mente. 

13. Cosa stai leggendo ultimamente?

Sto per finire The Leopard, uno dei libri con il personaggio di Harry Hole di Jo Nesbo

14. Hai menzionato sul tuo blog che non sei sicuro della tua prossima pubblicazione, e che si sono molte prime bozze a cui vuoi ritornare col tempo. Ma c'è mai stato un libro che alla fine hai buttato via completamente? Perché?

 Quando eroun adolescente ho abbandonato molti libri, ma da quando ho finito il mio primo libro quando avevo diciassette anni ho realizzato che è sempre bene finire quello che cominci, e che impari di più completando un lavoro che abbandonandolo. Ci sono probabilmente molti libri a cui non tornerò e che non pubblicherò, ma non ne ho abbandonato completamente nessuno. Ho scritto molto di più di quello che potrei pubblicare tradizionalmente durante i miei vent'anni e nei trenta, e ogni tanto ne tiro fuori uno, lo guardo, e vedo se posso riscriverlo e portarlo agli standard che richiedo per tutti i miei lavori pubblicati. Se posso, lo modello, lo edito in una forma, e lo pubblico. (Le prime bozze della maggior parte dei libri di Darren Dash che ho pubblicato sono stati scritti molti anni prima di quando sono stati pubblicati in realtà.) Se non penso ci sia speranza per un libro, torna nella pila... Ma non me ne disfo completamente, perché c'è sempre una chance che io possa ritornarci sopra tra dieci o venti anni e realizzare che c'è un modo per farlo funzionare.

15. Infine... C'è qualche possibilità che i tuoi libri vengano ri-pubblicati in italiano? Quando io e mia sorella volevamo leggere i libri per la prima volta, li abbiamo trovati disponibili solo in biblioteca in copie molto vecchie. Abbiamo finito per leggerli (e comprarli) in inglese, ma so che molte persone non possono farlo.

Sfortunatamente, no. Penso che i miei libri sui vampiri abbiano venduto molto bene in Italia, ma la mia serie Demonata non ha ottenuto gli stessi risultati, e i miei editori hanno deciso di smettere di tradurli. C'è sempre una change che i libri di Cirque du Freak possano essere ripubblicati se una serie tv o un nuovo film uscisse e fosse di successo, o forse uno dei miei libri futuri sarà un successo e verrà tradotto, ma per adesso... No :(






Posta un commento

0 Commenti