Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] JOEL & SUE Laura Nottari

 


Cari Lettori,

oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero l'ultimo romanzo di Laura Nottari Joel & Sue.


TITOLO: Joel & Sue

AUTORE: Laura Nottari

SERIE: autoconclusivo 

EDITO: Words Edizioni

GENERE: rosa, umoristico

PAGINE: 709

EBOOK: 2.99

CARTACEO: 18.04

DATA D'USCITA: 06/04/22

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3RGZlRK





Terreno di caccia: Manhattan, Greenwich Village.
Cacciatrice: Mary Sue Clarke, pasticciera ventisettenne, mamma di due gatti.
Preda: maschio etero di bell’aspetto, da sposare prima dei trent’anni.


Trovare l’amore a New York è più facile a dirsi che a farsi. Durante una festa, però, Mary Sue conosce Jason, giovane, sexy e simpatico, che ricambia le sue attenzioni. Il principe azzurro ha un solo, grosso difetto: il suo migliore amico Joel, un buco nero umano, caustico e scontroso. Complici un imbarazzante malinteso, un patto e il suddetto principe azzurro partito per chissà dove, Mary Sue e Joel saranno costretti a frequentarsi, tra alti e bassi tutt’altro che amichevoli. Tra loro è odio a pelle, mal sopportazione a prescindere, guerra all’ultima parola.

A lei, Joel non piace per niente… le ha anche dimezzato il nome e si ostina a chiamarla Sue!
A lui dà sui nervi quella sguaiata che si struscia addosso al suo amico.
Al destino, invece, "Joel & Sue" sembra davvero andare a genio.





Sue e Joel sono agli antipodi ma, smussandosi a vicenda, cioè stando assieme i personaggi non si cambiano ma si migliorano a vicenda, sono un concentrato di risate, amore, odio, lacrime e chi più ne ha più ne metta, e sono bellissimi proprio per questo. Anche se l'intera storia ci viene raccontata da Sue, il lettore riesce facilmente a comprendere il carattere di Joel. 

Con loro due si avvera il detto gli opposti si attraggono, perchè i due personaggi sono agli antipodi, preciso e maniacale lui, frettolosa e disordinata lei. Ma questi loro difetti li rendono umani e simili a noi, ma andiamo per gradi.

Sue è arrivata ad un punto della sua vita in cui vuole una relazione stabile con un uomo che la ami e con il quale mettere su famiglia.

Joel è sotto shock la sua amata sorellina gli ha comunicato che vuole sposare l'uomo di cui è innamorata, ma a lui, Liam non va a genio.

«Hai creato in me l’equivalente sociale di una dipendenza da cibo spazzatura. Sei deleteria per i miei processi mentali, per non parlare di quelli fisici, ma anche stranamente necessaria al mio benessere.» 

Vi chiederete allora come fanno ad incontrarsi se sono così diversi? Semplice una festa per single organizzata per trovare l'anima gemella, solo che stando al profilo che entrambi hanno compilato, non sono adatti l'uno all'altra, di fatti il suo tipo ideale sarebbe Jason il migliore amico di Joel. Complice il destino e una migliore amica ubriaca, Sue ottiene la mail di Jason, almeno crede che sia la sua, e tra i due inizia uno scambio di messaggi via posta elettronica, solo che poco dopo scoprirà che in realtà il destinatario delle sue mail in realtà non era Jason ma Joel.

I due stipuleranno un accordo, si frequenteranno finchè Jason non ritorna dal suo viaggio, in cambio lui metterà una buona parola con il suo amico e li farà frequentare. Ma come gli amanti dei romanzi rosa ben sanno tutti gli accorsi che vengono stipulati tra i protagonisti, finiscono tutti nello stesso identico modo, con l'innamoramento di almeno uno dei due.

Io non volevo te! Io non desideravo, assolutamente, uno come te nella vita! Però adesso ci sei e non ti vorrei, nemmeno per un secondo, più lontano di così: riflesso nelle retine dei miei occhi, a un millimetro dalla punta delle dita e fuso nel cuore.

Sono sincera, all'inizio il romanzo è partito benissimo mi sono ritrovata a divorare pagine sue pagine senza riuscire a fermarmi, poi però una volta arrivata oltre la metà del romanzo mi sono arenata e ho faticato un pochino a riprendere la lettura. Non so a cosa sia dovuto questo blocco, ma c'è stato, poi però arrivata versò gli ultimi capitoli mi sono ripresa e ho amato il finale. 

Non avevo mai letto nulla di Laura, e devo dire che è stata una piacievole scoperta come autrice, sicuramente la terrò in considerazione e cercherò di recuperare le sue opere.
Un romanzo piacevole e divertente da leggere, personaggi ben caratterizzati e unici, una storia prevedibile fin dal titolo ma una vera perla da leggere. Non mi aspettavo di rimanere ipnotizzata dalle sue parole, e innamorarmi dei suoi personaggi. Eh già mi sono piaciuti tutti, dalla pazza ma sempre sincera e presente Linda migliore amica di Sue, da Linnea e Liam che seppur personaggi secondari sono stati importantissimi nella storia, e infine Jason, lui che appare all'inizio per poi scomparire (viene nominato in diverse occasioni) per poi riapparire magicamente verso la fine del romanzo. Ma il premio migliore personaggio va, anzi forse è meglio dire i premi vanno a Rocco e Dera... chi sono? lo scoprirete leggendo la storia.

Cosa hanno di speciale Joel e Sue che sono perfetti con i loro mille difetti e imperfezioni perchè come dice la nostra protagonista e' facile amare i pregi di una persona.

"E amare i lati migliori di una persona è facile, alla portata di tutti, ma è per i dettagli peggiori che ci vuole impegno."

Una storia d'amore e odio come poche, ma che mi ha fatto trascorrere ore piacevoli. Un'altro punto a favore della storia oltre alla struttara dei personaggi, sono le decorazioni all'inizio di ogni capitolo se in bianco e nero sul kindle erano bellissime, viste a colori tramite la app è tutt'altra cosa.

Io vi invito a correre su amazon e ad acquistare la vostra copia.







Posta un commento

0 Commenti