Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE]- ATYPICAL MED- ANNA LIEBERT-

 Buon Pomeriggio Book Lovers!

Ho avuto il piacere di leggere "Atypical Med" di Anna Liebert.

 Un comedy romance QLGBT che fa riflettere davvero tanto sulla vita 



ATYPICAL MED 


Autrice: Anna Liebert

Editrice: Over the Rainbow - PubMe

Genere :Commedia romantica

Pagine: 418

POV: 3 persone

Formati: E-book (Kindle) e cartaceo (copertina flessibile)

Prezzo : E-Book 2,99€ - cartaceo 17,58€

Data d' uscita : 11 luglio 2022

DISPONIBILE KINDLE UNLIMITED


Sandra non avrebbe mai pensato di passare il test di Medicina, così come non avrebbe mai pensato di interrompere due ragazzi intenti a lasciarsi. Eppure è ciò che succede durante una delle sue mattinate universitarie, e tutto per colpa della sua migliore amica, Paola. 

La giornata diventa ancora più strana quando Lorenzo, uno dei due ragazzi, le chiede di non dire a nessuno ciò che ha visto, poiché non ha ancora fatto coming out, e quando Sandra conosce Davide, l’altro ragazzo, il principe azzurro, inarrivabile, dei suoi sogni. Christian invece non avrebbe mai pensato che sarebbe andato a una festa o che ci avrebbe provato con una ragazza, eppure è ciò che accade quella stessa sera, con tanto di bacio appassionato alla sconosciuta. Peccato che la sconosciuta si rivela essere Lorenzo, complice l’alcool, il buio e l’aver perso di vista per qualche minuto la ragazza. Resosi conto dello sbaglio, Christian fugge via inorridito, ma quando Lorenzo scopre che frequenta il suo stesso anno a Medicina, quest’ultimo decide di rendergli la vita un inferno. Purtroppo, però, i due sono costretti a collaborare per un progetto di gruppo insieme a Sandra, Paola e Davide, e le dinamiche tra di loro sono destinate a mutare giorno dopo giorno. Tra dissezioni anatomiche, Clownterapia e PowerPoint dalla dubbia utilità, cinque studenti di Medicina si approcciano all’esame più tosto di tutti: la vita.



typical Med è un comedy romance esilarante che ruota attorno alle vite di cinque ragazzi che frequentano la facoltà di medicina: Sandra, Paola, Davide, Lorenzo e Christian. Sandra, una delle protagoniste, si ritrova nel mezzo di una coppia di due ragazzi che si stanno per lasciare (Davide e Lorenzo) . Tutto poi assume un altro aspetto quando uno dei due, Lorenzo, con fare manipolatorio, dice alla ragazza di non aver visto nulla perché non si è ancora dichiarato facendo coming out. Successivamente Sandra farà la conoscenza di Davide, il ragazzo simpatico e inarrivabile la quale la ragazza  proverà interesse. In serata Lorenzo va a una festa e dopo aver bevuto, si bacia con una ragazza… ma in realtà si renderà conto che è un uomo, Christian, che pensava di aver baciato a sua volta una ragazza e scaccerà il ragazzo sentendosi a disagio per l’accaduto. Lorenzo scoprendo che il ragazzo frequenta il suo stesso anno a medicina, decide che renderà la sua vita un inferno perché l’ha rifiutato. Per sfortuna di Christian e fortuna di Lorenzo, si ritroverà il ragazzo il giorno dopo nel suo stesso gruppo di studio per un progetto universitario assieme a Sandra, Paola e Davide. La storia ci racconta di giornate di studio universitario tra: anatomie, sangue, “tagliuzzamenti”, svenimenti, sale settorie, esami progetti, presentazioni, orientamenti sessuali, diversità e termini chirurgici e medici che sfociano giornalmente in teatrini tragicomici e tante vicissitudini che si susseguono nelle loro vite. 

Partiamo da Sandra, la protagonista della storia assieme agli altri ragazzi: una ragazza che frequenta Medicina, una tipa insicura, disagiata,  distratta e goffa perseguitata dalla sfiga  che spesso si ritrova in situazioni alquanto disagianti e farà la conoscenza di Davide e Lorenzo : lei è l’unica che conosce il loro segreto, ovvero che stavano insieme. Non contenta, nonostante abbia scoperto della situazione tra i due, perderà la testa per il “principe azzurro gay”, ovvero Davide. Con l’intento di farlo diventare etero, o quantomeno bisessuale, pansessuale o qualsiasi altra sfumatura della sessualità attualmente conosciuta: è matta! Paola, la migliore amica e collega di corso universitario di Sandra, una ragazza alquanto bizzarra, in certi versi “inquietante” secchiona, nerd e testarda credendo di sapere sempre tutto quanto lei e dedicando la sua vita solo allo studio e basta. Però, in superficie, nasconde anche lei tante insicurezze e segreti. Lorenzo, sfacciato e sconclusionato dal carattere sicuro e ribelle che si diverte a punzecchiare e fare lo strafottente il più delle volte con la gente( mi ricorda Connor Walsh di How To Get Away With Murder) soprattutto con  Christian che l’ha scambiato per una ragazza e l’ha rifiutato. Lui sarà il suo bersaglio preferito perché nonostante lo detesti di lui c’è qualcosa che lo attrae oltre ai  suoi occhi scuri come la pece e lo sguardo tenebroso. Ormai sembra essere diventata la sua ossessione sessuale il ragazzo.  Poi c’è Davide, l’amico d’infanzia di Lorenzo, il ragazzo euforico, pacifista, gentile, altruista, amichevole che si fa in quattro per aiutare sempre chi è in difficoltà in questo quartetto di scalmanati, In questo gruppo di esaltati ci finisce Christian “Chris”(che Sandra considera un “tsundere”) il tizio scontroso, asociale, dall’arrabbiatura e a volte aggressività facile, a tratti depresso, chiuso e diffidente ma credulone che si ritroverà a lavorare a stretto contatto con il ragazzo che ha baciato  e vorrebbe scacciare. O meglio, almeno è questo che vuole farci credere perché quegli occhi azzurri sembrano perseguitarlo.  I cinque ragazzi, dai caratteri differenti e dallo stile di studio differente, si ritroveranno a fare squadra, ma non mancheranno tra loro ulteriori disagi continui, soprattutto da Lorenzo che creerà problemi a Christian durante le giornate in aula che si ritroverà, controvoglia, allergico nell'avere rapporti sociali con sconosciuti, a fare parte di questo quartetto di suonati e fuori di testa che ambiscono,  un giorno, a diventare medici.

I dialoghi si susseguono tra di loro attraverso POV differenti di Sandra, Lorenzo, Christian. Di Davide  e Paola no, forse una scelta volutamente della scrittrice o esigenza di spazio?  Una lettura scorrevole, pulita, simpatica, con momenti esilaranti e riflessivi allo stesso tempo, ma in realtà del tutto lineare con il contesto del romanzo. Un romanzo corposo, completo e corale nel suo insieme. Il linguaggio è moderno e giovanile vista la loro età, le situazioni sono alle volte estreme e gonfiate, però racchiudono anche tanti di quei problemi e situazioni che a quell’età si vivono: sentimenti, ansie, preoccupazioni, pensieri, confusione sessuale, sesso, amore, amicizia, accettazione e incertezza sul futuro che porterà i ragazzi ad entrare nel mondo degli adulti. Le situazioni sono contornate molto spesso da luoghi comuni e pregiudizi, ma nel mezzo si toccano anche tematiche importanti che fanno bilancio con tutto il resto. A volte certe dinamiche risultano forzate per seguire il contesto preciso però in linea generale tutto quanto funziona  bene. Nel mezzo avverranno colpi di scena alcuni scontati altri per niente.  Insomma, personalmente consiglio di leggere questa storia, non è solo una MM O FF ! Ma è una storia alquanto strana, fuori dalla mia portato per certi aspetti, atipica, appunto. Una storia che, senza rendercene conto, racconta di noi e dell'esame più difficile da sempre da superare a "pieni voti": la vita!


Domenico

                               










Posta un commento

0 Commenti