Con la terza tappa di questo blog tour conosciamo meglio i personaggi del romanzo! Prima, però, vi lascio nuovamente le info del libro.
Titolo: Missione Libertà
Autrice: Francesca De Angelis
Editore: PAV Edizioni
Genere: Narrativa per ragazzi
Numero di pagine: 214
Data d'uscita: 5/12/2019
Prezzo: €14 (Cartaceo) / €2,69 (Ebook)
Link per l'acquisto: Amazon
Un giorno giunge alla fattoria Ci, un piccolo chihuahua adottato dal padrone per farne dono alla moglie, convinto invece di essere stato “assunto” per aiutare Bill nel suo lavoro di cane da guardia. Tralasciando le dimensioni (che per Bill non sono mai state un problema, in quanto convinto che lo spirito e il valore di un animale non siano direttamente proporzionali alla sua stazza), quel che sconcerta il cagnone è la passione di Ci per gli abiti e la moda, (passione trasmessagli dalla mamma, venuta a mancare di recente) oltre per la sua, seppur involontaria, incuranza del pericolo e dei predatori. Bill, infatti è in aperta guerra con i tassi, suoi nemici giurati, colpevoli di voler estendere il loro territorio, depredando in parte quello appartenente alla fattoria. Una notte, giunge alla fattoria una volpe ferita, ribattezzata da Ci, Lazzaro. L’animale dice di essere sfuggito ai tassi, ma di essere scampato anche a quel che sembra un pericolo ancora più grande. Incoraggiato da Bill, la volpe rivelerà loro uno spaventoso segreto.
Bill il cane: il protagonista della storia. Età 5 anni.
Gli piace: fare la guardia, proteggere i suoi amici e la fattoria, non fare rumore, le ciotole di terracotta, i metalupi, le costellazioni, ricordare la sua infanzia, l’ordine, la pulizia e scuotere la testa.
Non gli piace: i tassi, il territorio dei tassi, il regno dei tassi, l’odore dei tassi e il tasso d’interesse.
Citazione: “Ci, dannatissimo te!”
Ci: il chihuahua cooprotagonista. Età 2 anni compiuti a marzo.
Gli piace: la moda, i vestiti, Bill, gli unicorni, le fate, gli gnomi, la moda, i vestiti, la sua fidanzata Elena detta Principessa, la televisione, la luce, il buio, il sole, la pioggia, la vita, il bianco, il nero, combinare guai, distruggere gallerie, ha già detto moda e vestiti? Fare ginnastica, essere ottimista, essere entusiasta, sorridere e far disperare Bill.
Non gli piace: il senso dell’orientamento.
Citazione: “Credo di essermi avvicinato, quel cane è proprio identico a Bill.”
Lardo: il gatto.
Gli piace: lo steampunk, il cyberpunk, la benda che gli copre l’occhio, essere sarcastico, cucire, i raduni steampunk, costruire buffi manufatti, i lego, Salem il gatto, inventare cose nuove, dipingere, fare le saldature, aggiustare le perdite e sturare il bagno otturato.
Non gli piace: rimanere senza colori, rimanere senza aghi, non poter andare ai raduni steampunk e cyberpunk, rimanere senza lego, le grondaie che perdono.
Citazione: “Ciao!”
Rick: Il riccio.
Gli piace: tutto ciò che ricordi gli anime, i manga e i fumetti, la Marvel, il Trono di Spade, il Signore degli Anelli, i guardiani della notte, Jon Snow, Lyanna Stark, Ned Stark, Gandalf, i re del Drago, leggere.
Non gli piace: tutto ciò che non può leggere o vedere, la statale 24.
Citazione: “Tre aculei ai re dei porcospini, sotto il cielo del letargo,
Sette ai re dei moscardini, nei loro nidi di ghiande,
Nove ai ricci mortali che il triste asfalto attende,
Uno per l’oscuro sire, chiuso in una reggia di terra;
Nel territorio dei tassi, dove l’ombra nera scende.
Un aculeo per domarli, un aculeo per trovarli, un aculeo per ghermirli e nella statale 24 incatenarli.”
Paul: il gallo.
Gli piace: cantare presto la mattina, cantare, mangiare, pulire, essere saggio, sua moglie Beatrice, i suoi figli Malvina e Giuseppe.
Non gli piace: gli incensi di sua moglie Beatrice.
Citazione: “Io ho da fare nel pollaio, non ho tempo da perdere con queste pagliacciate.”
Beatrice: la gallina.
Le piace: essere Hippie, amare gli incensi, fare yoga, l’omeopatia, fare le camomille, tranquillizzare i suoi figli, i fiori nei cannoni, connettersi al grande spirito.
Non le piace: i cannoni senza fiori, essere agitata.
Citazione: “Ohmmmm”.
Pallino: la cinciallegra. E qui bambini, mettete a letto i vostri genitori perché ne vedrete delle belle.
Gli piace: pensare ai draghi, accigliarsi, brontolare, pretendere regali impossibili, dormire, brontolare, le torte, guardare la tv, cospirare contro i draghi, vedere i draghi ovunque, i draghi, gli incantesimi dei draghi, essere irresistibile, il programma Mistero, il programma Voyager, le televendite e i siti sul paranormale.
Non gli piace: I draghi, la gente che non crede alle sue teorie sui draghi, non poter brontolare, non poter guardare la tv, non poter cospirare, non vedere i draghi.
Citazione: “Io sono Pallino, fratello di Stefford di Villa Zaffiro, nato dalle fronde del Bosco della Cerva, Terrore dei Draghi, Flagello dei giganti, Ambrosia delle fate, Distruttore di Mostri, Vendicatore delle fanciulle, custode del Trattato dei Tronchi, Cavaliere delle Pianure Nascoste, Lord dei Fiumi delle ninfe, Paladino dell’aria e delle nuvole, e ti sfido a singolar tenzone sul campo dell’onore!”
Guglielmina: Il gufo.
Le piace: essere coraggiosa, essere indipendente, amare la natura, essere un medico, essere una scienziata, ricordare suo nonno Socrate e aiutare Pallino.
Non le piace: essere fastidiosa, le gallerie, i tassi e gli intrusi.
Citazione: “Sei una canaglia ardita!”
Nino: Il maiale anziano.
Gli piace: l’associazione animalista “Gli amici di Lassie”, il fatto che il suo padrone sia vegetariano, i vegetariani, i gialli, leggere i gialli, gli horror, Stephen King, Conan Doyle, Aghata Christie, dormire, essere schizzinoso.
Non gli piace: essere sporco e non poter leggere.
Citazione: “Perché siamo qui?”
CALENDARIO BLOGTOUR
1 Commenti
Davvero tantissimi grazie!
RispondiElimina