Cari lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Ilenia Bernardini che dopo diversi anni torna in veste di autrice, siete pronti per le risposte dell'acqua?
TITOLO: Le risposte dell'acqua
AUTORE: Ilenia Bernardini
SERIE: autoconclusivo
EDITO: self
GENERE: sport romance
PAGINE: 341
EBOOK: 1.99
CARTACEO: rigida 19,70 flessibile 14.56
DATA D'USCITA: 28/04/2022
LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/36Zcsg4
Destino
/de·stì·no/
L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.
Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.
Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, diventare la più forte di tutte. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.
Il romanzo di cui vi parlo oggi è uno sport romance che mi ha spappolato il cuore. La storia ruota attorno a Martina una ragazza di soli vent'anni ma che sa già cosa vuole dalla vita, ovvero battere il record del mondo di nuoto e vincere almeno una medaglia d'oro alle prossime Olimpiadi. Nella sua vita non c'è tempo per nulla se non per il nuoto, sembra nata per stare in piscina, ma il destino ha deciso di farle capire che nella vita c'è altro. Durante una breve pausa dagli allenamenti lei e la sua migliore amica Giulia decidono di passare quei giorni con le proprie famiglie e tornano a Firenze, durante l'ultima serata che trascorrono lì fanno amicizia con Pietro, suo fratello Jack e Manuel. Tra Martina e Piero accade il colpo di fulmine e pur non sapendo niente l'uno dell'altro, lui decide di non baciarla perchè il giorno dopo sarebbe partito per la sua ultima stagione come animatore in un villaggio turistico alle Maldive, decidendo di lasciare la loro storia in mano al destino.
“Voglio questa ragazza, ma non per una scopata e basta. Voglio conoscerla, voglio capire quanto mi può tenere testa. Voglio litigarci, scoparla con rabbia, per poi addormentarmi con lei tra le braccia. “
Martina rimane delusa dal comportamento di Pietro e tornata a Roma dedica tutte le sue energie nel nuoto. Arriva il nuovo anno e lei e Giulia partono per una vacanza di una settimana alle Maldive, una volta atterrati, scoprono che ad attendere l'arrivo c'è Pietro che è lì nelle vesti di accompagnatore e animatore per la struttura che le ospita.
Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis. «L’importante è che la mattina tu riesca a guardarti allo specchio.
Martina e Pietro decidono di godersi quei pochi giorni senza aver rimpianti una volta tornati alle proprie vite, ma la mattina della partenza, lei si risveglia da sola di lui neanche l'ombra le ha lasciato solo una lettera, che al momento non vuole leggere, così riparte e torna a Roma dove la separazione si fa sentire ogni giorno di più, fino a quando il suo amico e capitano della nazionale di nuoto Filippo non le fa capire che è giunto il momento di tornare in pista e concentrarsi per i suoi obiettivi.
Ho sempre desiderato quelle medaglie, più di qualunque altra cosa. Poi è arrivato lui. Per la prima volta metto in dubbio le mie scelte, rivaluto i miei sogni.
Ma basta un niente per far tornare a galla quei ricordi, così Martina cerca rifugio nelle uniche due cose che la fanno stare bene, la musica e il nuoto, ma un avvenimento improvviso le sconvolge la vita e la porta ad allontanarsi da tutto ciò che la faceva stare bene, ora ha persino paura al pensiero di avvicinarsi ad una piscina, riuscirà Martina a superare questi nuovi ostacoli in vista delle olimpiadi?
Parlare di questa storia non è facile, il romanzo racchiude in se mille avvenimenti che tengono alta la concentrazione del lettore, ma senza fare spoiler cercherò di andare per gradi e di elencarvi quelli che per me sono stati gli elementi più belli ed emozionanti della storia.
Il destino o dea bendata, ognuno di noi ha scritto il proprio destino fin dalla nascita e in questo io la penso come Pietro se due persone si incontrano in un determinato momento è perchè per loro c'è qualcosa in serbo, che si tratti di amicizia, amore o di una semplice conoscenza, ma quel momento serve a delineare il nostro destino.
Il colpo di fulmine, molti non ci credono io invece sì, sono un inguaribile romantica e penso che esista veramente l'anima gemella. In questa storia i due protagonisti lo provano sulle loro pelli, solo che quel colpo di fulmine è arrivato nel momento sbagliato delle loro vite, ma qui torniamo poi al punto precedente ovvero al destino, se due persone sono destinate l'una all'altra si ritroveranno.
Lo sport, sembra banale perchè questo è uno sport romance ma il nuoto è uno sport di cui si legge poco, e vedere l'autrice affrontare l'argomento così bene mi ha appassionata. La nostra protagonista è sotto gli occhi di tutti perchè è una campionessa a soli vent'anni. Quello che mi è piaciuto è che il suo personaggio non è mai risultato arrogante.
Insomma in questo romanzo ci sono molti elementi che mi hanno fatto innamorare dei suoi personaggi e della storia. Quello che ho amato di più è stata la seconda parte del romanzo, ovvero quella che coinvolge la nostra protagonista e le sue paure più che fondate visto quello che ha subito, e ho davvero apprezzato il modo in cui Ilenia ha voluto parlarne senza far risultare il tutto noioso, procedendo per passi, facendo immedesimare il lettore assieme a Martina nell'aiutarla e nello starle affianco durante il percorso.
La storia è un susseguirsi di emozioni che mi hanno lasciato senza fiato e incollata al kindle, posso dire con certezza che questo libro è uno di quelli imperdibili almeno secondo me, poi ognuno di noi ha i propri gusti, ma vi invito a dargli una possibilità perchè sia la storia che i suoi personaggi meritano moltissimo. Spero che non passerà molto tempo dalla prossima pubblicazione dell'autrice, perchè non vedo l'ora di leggere un altra storia scritta da lei. Ilenia ti ringrazio infinitamente per avermi coinvolta e avermi dato la possibilità di leggere in anteprima la storia di Martina e Pietro, grazie mille!
0 Commenti