Advertisement

Main Ad

[Recensione in anteprima] Ombra d'argento Benedetta Cipriano

Cari lettori,

oggi Valeria ci parla del nuovo romanzo di Benedetta Cipriano Ombra d'argento, venite a leggere la sua recensione spoiler free...

TITOLO: Ombra d'argento

AUTORE: Benedetta Cipriano

SERIE: autoconclusivo

GENERE: contemporary romance

EDITO: self

PAGINE: 318

EBOOK: 2.99

CARTACEO: prossimamente

DATA D'USCITA: 15/09/2021

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3EgiMf3

C’è un momento nella vita in cui credi di aver perso ogni cosa. È successo a me, è successo a qualcun altro e forse succede a tutti. Ma io non ero pronta ad accettarlo. Non ero pronta a mettere da parte le mie sneakers consumate, il mio zaino in spalla e la mia anima da vagabonda. Perché viaggiando ho imparato a guardare il mondo con nuovi occhi e ad alleggerire il cuore. Il cuore, quel muscolo al centro del petto che inarrestabile continua a battere, anche quando ti senti troppo stanco per continuare a lottare. Perché quando la vita ti pugnala alle spalle, decidendo di ridurre i tuoi sogni in polvere, distruggendo il tuo sorriso e infilzando la tua anima con un milione spilli, non puoi far altro che provare a stare a galla per non affondare. Ma io non ero abituata a stare a galla. Non ero abituata a sopravvivere. Io ero abituata a vivere. A sentire la mia anima incendiarsi come un fuoco d’artificio, i miei occhi azzurri brillare anche durante la notte più cupa e le mie mani tremare per l’emozione. Mi chiamo Malena e, prima che il destino decidesse di giocarmi un brutto scherzo, ero dinamite. Ero fuoco, vento, tempesta. Adesso non sono altro che un ricordo sbiadito di ciò che ero. Uno sguardo senza luce e un cuore senza scintille. Ma nonostante tutto, non sono ancora pronta ad arrendermi. Così, ho deciso di partire, ma non per girare il mondo. Ho deciso di farlo per ritrovare me stessa. Quello che non avrei mai immaginato, però, è che lì, nel cuore della pampa argentina, in un casale lontano dal caos della realtà, avrei incontrato lui… Lui, con il suo sguardo da sognatore e l’anima d’artista. Lui, con le sue dita sporche di colore e il cuore in subbuglio. Lui, con l’aria da burbero e la lingua tagliente. Lui, distrutto e arrabbiato quanto me. Lui che… senza chiedere il permesso, al buio, ha riacceso una scintilla: la mia.

Oggi vi parlo di un romanzo intenso ed emozionante, Ombra D'argento, nato dalla penna di Benedetta Cipriano. L'autrice ci porta nel cuore della pampa argentina, in un casolare immerso nella natura, un luogo ricco di profumi e colori meravigliosi. E proprio qui faremo la conoscenza dei due protagonisti, insieme a loro intraprenderemo un viaggio introspettivo e a tratti anche doloroso, ma senza ombra di dubbio indimenticabile. La Cipriano ancora una volta ci regala una storia  emotivamente forte, che ci fa riflettere sull'importanza delle piccole e grandi cose, che ci scuote il cuore. Con il suo stile sensibile e delicato ci racconta la storia di due anime spezzate, che si sono perse e che fanno fatica a ritrovarsi. Questa è la storia di León e Malena, di un amore puro che cresce lentamente ma che sembra essere da sempre scritto nelle stelle. 


"Due anime spezzate s’incontrano e improvvisamente si ritrovano. Si ritrovano tra le braccia dell’altro. Si ritrovano, proprio come se si conoscessero da sempre. È troppo strana la vita, trova sempre il modo di stupirti."


È proprio da queste ultime parole da cui voglio partire, perché veramente la vita trova sempre il modo di stupirci, di sconvolgerci. Nei momenti più impensabili possono accadere eventi che ci cambieranno per sempre, nel bene e nel male. Questo è quello che accade a León e Malena, che si ritroveranno a condividere giorni difficili, pensieri e dolori all'interno di un casale. Un magnifico casale in cui le anime perse e i cuori un po' malconci si incontrano per ritrovare sé stessi, attraverso il cibo, l'arte, lo yoga, e ogni genere di attività ricreative. Malena Ã¨ sempre stata una sognatrice, la sua passione più grande è viaggiare e scoprire il bello che ogni singola esperienza le può offrire, un anima libera e romantica. Ama condividere le sue avventure e le sue emozioni e lo fa attraverso il suo blog. Ma improvvisamente la sua vita subisce un duro colpo, creando uno squarcio fisico e psichico non indifferente, Malena si perde a tal punto da non riconoscersi più. Con molte perplessità e insicurezze decide di intraprendere una nuova avventura, diversa da quelle precedenti, che ha come unico scopo quello di riscoprire e ricostruire se stessa. Nel cuore della pampa argentina,  pian piano ricostruisce e rimette a posto quei pezzi di sé che sembravano persi per sempre, nell'abbraccio di un pittore un po' scorbutico e sfuggente ritornerà a sentire la vita. León Ã¨ un pittore pieno di talento, capace di cogliere ogni più piccola sfumatura dalle cose  e di riportarle su tela, un'anima devota all'arte, un uomo che si sente completo solo attraverso la magia dei colori e dei suoi pennelli. Non ama condividere la sua arte, perché per lui è qualcosa di intimo, un mondo in cui si rifugia per dare libero sfogo a quella parte di sé che tiene nascosta. Nell'instabilità di un presente ombroso e di un futuro che sembra preservargli giorni ancora più  bui, mette radici nel casale, l'unico posto che lo fa sentire al sicuro e che riesce a dargli un minimo di stabilità. Di certo non immagina che la sua vita verrà sconvolta ancora una volta, proprio in quel luogo che per lui è un porto sicuro,  non si aspetta di venire abbagliato da una luce brillante in mezzo al buio che lo circonda. Ancor di più non immagina che il suo cuore possa tornare ad amare e a battere più forte di prima. Questo è un romanzo che tocca tematiche importanti e difficili, che solo una penna attenta e delicata come quella della Cipriano può trattare e gestire in modo così abile, senza appesantirlo. Una storia sicuramente dolorosa, ma che affonda le sue radici nella speranza, nella rinascita. Con due protagonisti difficili,  ombrosi e rotti, che vengono caratterizzati e delineati sapientemente. Niente è superfluo, dai dialoghi introspettivi ben dosati ai  personaggi secondari che arricchiscono la storia. Ma del resto questa è la magia che la Cipriano riesce a creare con le parole. Grazie Benedetta, perché ancora una volta hai regalato ai tuoi lettori una storia indimenticabile. 

Posta un commento

0 Commenti