Advertisement

Main Ad

[Recensione] Sing for my Baby - Jenn Matthews

 

Oggi vi parlo di un libro che ho richiesto io alla CE, in cambio di una recensione onesta.


Titolo: Sing for my Baby

Autore: Jenn Matthews

Genere: Lesbian romance

Casa Editrice: Ylva Publishing

N° di pagine: 283

Prezzo: €4,99 (Kindle) / €17,90 (cartaceo)

Link per l'acquisto: Amazon










Primary school teacher and singer Rosie Tanner has stopped waiting for someone to have a baby with. She’s diving in and going it alone…although her pregnancy plans are a secret for now.
Amber Kingsley’s only goal is to stay sober and safe, so any complications like relationships are definitely out. That is, until she accidentally joins a community choir—despite having no musical talent or interest—after laying eyes on beautiful star soloist Rosie.
It seems her heart has some crazy ideas. So should Amber actually listen to it?





Rosie ha deciso di intraprendere il percorso della maternità da sola. Dopo quello che è successor col suo primo bambino, ha deciso di tenere il tutto per se e per le persone più vicine.
Amber, al contrario, ha come unico obiettivo quello di rimanere sobria e al sicuro. Non vuole ricadere nell'alcolismo e va a tutti gli incontri del suo gruppo di sostegno.
Dopo un fortuito incontro, Amber si unisce al coro di cui fa parte anche Rosie e tra loro nasce un'amicizia... Forse anche di più. Solo che entrambe hanno dei segreti enormi.

Ho trovato la storia di Rosie e Amber estremamente interessante, in quanto vengono esplorati due temi molto interessanti: la maternità e il ricovero dall'abuso di sostanze.
Da una parte abbiamo una donna che percorre una strada solitamente battuta in coppia: essere genitori è estremamente difficile; eppure, sono convinta che, anche se non è necessario essere in coppia (eterosessuale o meno) per crescere un bambino, c'è bisogno di rapporti umani stabili. L'autrice, attraverso Rosie, mostra molto bene come il supporto della famiglia e degli amici possa essere fondamentale nei momenti difficili.
Dall'altra parte abbiamo Amber, che sta combattendo una battaglia totalmente diversa: vuole riprendere in mano la sua vita, evitare l'alcohol con tutte le sue forze. Anche se tentenna, a volte, anche nel suo lato della storia possiamo vedere quanto una rete di supporto stabile sia importantissima.
Attraverso Rosie si esplora anche il tema dell'aborto, in particolare un aborto inaspettato e avvenuto molto tardi nella gravidanza: penso che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro nel descrivere lo stato d'animo di Rosie, il suo voler proteggere il suo secondo bambino, il darsi la colpa di quello che è successo anche se, a conti fatti, non è colpa sua.
Le due donne sono estremamente diverse ma trovano qualcosa di comune nel canto, cosa che le porta a incontrarsi sempre più spesso. L'ho trovato un plot non utilizzato spesso che mi ha colpita quanto ho letto la trama e che mi ha fatto conoscere un'ottima autrice.

Per quanto riguarda Rosie e Amber, come ho detto sono due personaggi molto diversi. Eppure, ho trovato la ritrosia di Amber più giustificata di quella di Rosie rispetto ai loro segreti.
Amber non è sicura di sentirsi pronta ad una relazione con una persona che avrà un figlio, non è sicura di riuscire a prendersi cura del bambino. Paura più che giustificata.
Rosie invece giudica solo il fatto che Amber fosse un ex-alcolizzata. Non tiene conto del fatto che è sobria, che è sulla strada giusta. Rosie finisce per risultare, ai miei occhi, solo come una stronza. E anche gli altri presonaggi glielo fanno notare, per fortuna... Però è una cosa che davvero non mi è piaciuta e che le ha tolto molti punti.
Abbiamo anche un cast di supporto: da un parte la famiglia di Rosie, in particolare la sorella Charlie e la figlia di questa Chelsea, e dall'altra gli amici di Amber, Jill, Fiona, Matthew e Harry. Quelli che veniamo a conoscere meglio sono proprio gli ultimi due. Da entambe le parti amici e famiglia sono fondamentali per portare Amber e Rosie più vicine.

Per il resto, credo che il libro si legga molto bene e che Jenn Matthews abbia fatto un ottimo lavoro. C'è equilibro tra le due protagoniste e vediamo entambi i lati della medaglia. Penso che leggerò altro di quest'autrice!









Posta un commento

0 Commenti