Advertisement

Main Ad

[Recensione] La verità è che non sei distante abbastanza Chiara Parenti

 


Cari Lettori,

chi mi segue dall'inizio sa che ho un debole per questa autrice, e infatti non mi sono fatta scappare questa occasione di leggere il suo nuovo romanzo ambientato durante il lockdown. Voi avete già letto la verità è che non sei distante abbastanza di Chiara Parenti?



TITOLO: La verità è che non sei distante abbastanza

AUTORE: Chiara Parenti

SERIE: autoconclusivo

GENERE: rosa

EDITO: self

PAGINE: 181

EBOOK: 2,99

CARTACEO: /

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3euvQ3E



Un’ipocondriaca costretta in casa con l’ex fidanzato durante una pandemia globale. Riuscirà a sopravvivere al lockdown?
Marzo 2020.
Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza.
Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno. Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane.
Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei.
Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?
 



Il lockdown ha cambiato le nostre abitudini e i nostri stili di vita, pensate alla povera Elena che è costretta a stare in casa con il suo ex fidanzato Lorenzo che qualche giorno prima della chiusura le ha detto che l'ha tradita. Così quella convivenza forzata inizia nel peggiore dei modi tra liti, urli e insulti. Entrambi costretti in casa, lei ipocondriaca disinfetta ovunque più volte al giorno lui è il tipo che oosi fa in quattro per aiutare i vicini

Ammetto che dopo il lockdown sono usciti molti libri e novelle su questa situazione che ha visto coinvolta tutta l’Italia, e ho sempre evitato quei romanzi perché a mio parere erano nati in poco tempo, però poi qualcosa è cambiato dentro di me, ho scoperto che una delle autrici che più amo del panorama made in Italy ha scritto una storia ambientata proprio durante il lockdown, la trama mi aveva ispirato e complice l’offerta dell’ebook l’ho preso a scatola chiusa. E ancora una volta Chiara Parenti ha colpito. Amo lo stile di questa autrice riesce sempre a conquistarsi un posto nei romanzi che porto nel cuore ogni volta. Scoperta per caso attraverso un inserzione di Facebook e acquistato a occhi chiusi la voce nascosta delle pietre, da quel momento non ho potuto evitare di seguire con attenzione le sue pubblicazioni. La storia di questi due è esilarante ma anche molto profonda, attraverso le vicende di Elena e Lorenzo l’autrice ci fa riflettere e porre la domanda cosa posso fare per migliorarmi, perché notare i difetti degli altri ci riesce benissimo ma farci un esame di coscienza e guardare dentro di noi in profondità è difficile, soprattutto se alla base siamo pieni di insicurezze. Ci sarebbero mille cose da raccontare del romanzo, ma non voglio farlo perché dovrete leggerlo e capire da voi cosa mi ha spinto ad amate questa coppia nonostante i loro mille problemi. Perché nei momenti felici è tutto una favola ma appena compaiono i primi problemi ecco che svanisce il sogno e si piomba all’improvviso nella vita di tutti i giorni. Dove ci si vede mancare le attenzioni del proprio partner e a nostra volta facciamo lo stesso, ci allontaniamo sempre di più senza prenderci del tempo per sederci e parlare e provare a risolvere i problemi. È questo che scopriranno i nostri protagonisti, aiutati dalla voce dei nonni del palazzo e nonna Mapi che attraverso i loro racconti delle loro vite coniugali faranno vedere a Elena e Lorenzo la loro storia da un altro punto di vista e forse l’occasione per migliorare prima loro stessi e capire dove si è sbagliato e poi il loro rapporto è forze trovare il coraggio per compiere un scelta definitiva, ricominciare da zero oppure a fine lockdown ognuno per la propria vita? Se non avete già letto la storia vi consiglio di acquistare immediatamente la vostra copia. Un romanzo leggero e divertente ma anche molto profondo che si legge velocemente perché non ti accorgi delle pagine che volano via riga dopo riga.  






Posta un commento

0 Commenti