Advertisement

Main Ad

[Blog Tour] Sorelle Bronte - Agnes Grey Anne Brontë

 



Cari Lettori,

oggi vi parlo del romanzo Agnes Grey, scritto dalla più piccola delle sorelle Brontë, Anne. Avete già letto Agnes Grey?



TITOLO: Agnes Grey, Cime tempestose, Jane Eyre

AUTORE: Sorelle Brontë

SERIE:  autoconclusivo

EDITO: Oscar Mondadori

GENERE: narrativa

PAGINE: 780

EBOOK: 10,99

CARTACEO: 28,00

DATA D'USCITA: 25/08/2020

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3gjcy0o



Da "Cime Tempestose", a "Jane Eyre", passando per "Agnes Grey", fino ai meno noti "L'angelo della tempesta", "La Signora di Wildfell Hall" e "Shirley", le tre sorelle Brontë ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



Il romanzo di cui vi parlo è Agnes Grey, scritto da Anne Bronte. Il romanzo è narrato sotto forma di diario. La protagonista è Agnes che nonostante sia cresciuta in una buona famiglia, nel momento di difficoltà a causa di un investimento sbagliato dei loro risparmi da parte del padre, non si scoraggia e inizia a cercare lavoro come istitutrice. La prima famiglia in cui va a lavorare per qualche anno è quella dei Bloomfield, dove deve avere a che fare con dei ragazzi maleducati e incivili, dei genitori che le attribuiscono le colpe del comportamento maleducato dei propri figli. 

Dopo quell'esperienza lavorativa torna a casa, dove resta per un breve periodo prima di finire a lavorare per la famiglia Murray. Il figlio della coppia viene mandato a studiare fuori casa mentre la nostra Agnes si ritrova a dover insegnare a Rosalia e a sua sorella Matilda. Le due non possono essere che diverse se la primogenita non vede l'ora di fare il suo debutto in società e di sposarsi, la sorella è il tipo che odia le regole e che fugge a cavallo e si comporta come un ragazzo ogni volta che può. Ma sarà presso questa famiglia che la vita di Agnes subisce un cambiamento, e la ragazza conosce l'amore.

Non posso dire altro perchè rischierei di fare spoiler, ammetto di aver fatto molta difficoltà con il romanzo, la scrittura dell'autrice non mi ha catturato come succede di solito, ma non posso dire che il romanzo non è bello. Anche se il mio voto è basso, l'ho letto fino alla fine perchè nonostante lo stile la curiosità ha avuto la meglio e volevo scoprire cosa sarebbe accaduto. Un romanzo che nonostante le sue a mio parere imperfezioni, mi ha coinvolta. In tre anni di blog raramente ho preso appunti su un romanzo, ma questa volta è accaduto, un po' complice anche il fatto che volevo preparare al meglio la tappa per il blog tour. Detto questo io vi invito a dare una possibilità alle sorelle Brontë

 e ai loro romanzi, se già non le conoscete. In caso vi chiedo avete letto Agnes Grey? Vi è piaciuto? Io ho fatto molta fatica a continuare la lettura, e spesso l'ho interrotta o in alcuni casi ho continuato contro voglia, ma l'ultimo capitolo mi ha fatto sognare e l'ho letto velocemente. Sarà stato lo stile di scrittura o che la protagonista nello scrivere questo suo diario più volte abbia ribadito di non voler annoiare il lettore, cosa che ha me purtroppo è successa in diverse occasioni durante la lettura.




Anne Brontë

Anne come accennavo prima è la più piccola delle sorelle Brontë, aveva solo pochi mesi quando il padre un reverendo nato e cresciuto in Irlanda, lascia tutto famiglia e amici per trasferirsi a Haworth con la famiglia. SI trasferiscono in un villaggio di pietra situato su una collina. In quel posto Anne trascorre la sua infanzia e nonostante la sua salute non sia delle migliori, trova la forza anche per studiare e allontanarsi da casa nonostante il parere contrario del padre. Nonostante abbia amato tutti i suoi fratelli e sorelle, ha legato principalmente con la sorella Emily ed entrambe hanno trovato conforto nella scrittura. Nel 1839 è tornata a casa dopo essere stata licenziata e conosce Willy Weightman che era in cura presso la parrocchia del padre da qualche mese. Durante quel periodo scopriremo che lui è stato descritto come un grande amore dall'autrice. Nonostante il giovane sia morto di colera nel 1842. Ma nei suoi racconti si capisce che era un amore a senso unico, che la giovane superò grazie all'amore per Dio. Anne muore a ventinove anni nel 1849. Nella sua breve vita a scritto solo due romanzi: Agnes Grey nel 1847 e La signora di Wildfell Hall nel 1848.



Posta un commento

0 Commenti