Advertisement

Main Ad

[Recensione] Fablehaven #2: Rise of the Evening Star - Brandon Mull


Salve a tutti! 
Oggi vi parlo del secondo libro in una serie per ragazzi. Io l'ho letto in Inglese, ma potete trovare il primo volume, pubblicato dalla Mondadori nel lontano 2010, con il nome "Fablehaven: Il rifugio delle creature fantastiche", mentre il volume che recensisco oggi è stato pubblicato, sempre dalla Mondadori, nel 2011 con il nome "Fablehaven: Stella della Sera".

La mia recensione al primo volume: Fablehaven.


Titolo: Rise of the Evening Star (Fablehaven #2)

Autore: Brandon Mull

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Alladin (Simon & Schuster)

N° di pagine: 435

Prezzo: €8,75 (Cartaceo)

Link per l'acquisto: Amazon










At the end of the school year Kendra and her brother, Seth, find themselves racing back to Fablehaven, a refuge for mythical and magical creatures. Grandpa Sorenson invites three specialists -- a potion master, a collector of magical relics, and a trapper of mystical creatures -- to help protect the property from the Society of the Evening Star, an ancient organization determined to steal a hidden artifact of great power. Time is running out. If the artifact falls into the wrong hands, it could mean the downfall of other preserves and possibly the world.




Quando Kendra si ritrova un coboldo in classe, il suo primo istinto è chiamare il nonno a Fablehaven, solo che non c'è risposta. Viene avvicinata da uno strano uomo che le dice di sapere come far andare via la creatura magica, e viene coinvolto anche Seth. I due ragazzi non capiscono subito di essere in pericolo, ma riescono ad arrivare sani e salvi a Fablehaven. Lì, trovano degli ospiti molto particolari: un esperto di pozioni, una catturatrice di creature fantastiche, e un collezionista di artifatti magici. Kendra e Seth dovranno imparare dai loro errori e proteggere di nuovo Fablehaven dalla minaccia dell'organizzazione della Stella della Sera.

Ho letto il primo volume praticamente un secolo fa, ma ricordavo abbastanza la trama e i personaggi da poter leggere il seguito. Non ricordo benissimo i miei pensieri del primo libro, ma, di sicuro, questo secondo volume mi è piaciuto di più: Kendra e Seth conoscono già i pericoli che pertengono le creature fantastiche e il plot della serie avanza parecchio. Inoltre, penso che il finale abbia contribuito molto al voto dato a questo libro, che ha alzato le mie aspettative per il terzo volume (che chissà quando riuscirò a comprare...)
Nel complesso mi è parso che la storia si facesse più seria in Rise of the Evening Star, sia per quanto pertiene il plot in generale che quanto accade ai personaggi. Non credo ci siano trigger warning particolari, a parte un avanzamento della violenza. È comunque un volume consigliato per i bambini dagli 8 ai 13 anni, quindi è abbastanza tranquillo per una persona adulta.

I personaggi... Mi viene da ridere pensando a Seth. Quel ragazzino non impara mai dai suoi errori, eppure ha una quantità di coraggio immensa. A volte è molto irritante, lo ammetto, ma è comunque un personaggio molto curioso e impulsivo senza il quale la storia non andrebbe avanti. Da quanto mi ricordo, l'ho apprezzato molto di più in questo volume, perché Mull mostra di più le capacità del personaggio e la sua utilità. Kedra, invece, vede il suo rapporto con le fate incrinarsi e, lasciata sola con un potere che non capisce, è molto più codarda del fratello. Insomma, si appoggia di più sul ragionamento e i piani d'azione che, però, a volte sono inutili. Comunque, ha anche lei i suoi punti di forza durante il romanzo e penso sia un po' cresciuta verso la fine del romanzo.
Abbiamo svariati nuovi personaggi, tutti adulti. In particolare i tre esperti invitati a Fabelhaven: Tanu, Coulter e Vanessa.
Il mio preferito è sicuramente Tanu, l'esperto di pozioni, mentre fin da subito non mi sono fidata di Vanessa. Coulter era un po' nel mezzo. È piuttosto brusco, non in una zona grigia ma quasi. Spero di rivederli in qualche modo nel prossimo volume, perché potrebbero essere ottimi alleati... o nemici. Non voglio spoilerare.
Il quarto personaggio che viene introdotto è il più interessante. Si tratta della Sfinge, un uomo forse non del tutto umano che aiuta le preserve come Fablehaven. Già da subito mi è sembrato un personaggio abbastanza pericoloso, che nasconde parecchi segreti. Il finale non ha fatto altro che confermare i miei sospetti, e anche con lui non voglio aspettare troppo per leggere il terzo volume.

Lo stile è molto fluido, adatto a dei ragazzini, e l'inglese è di facile comprensione.

Nel complesso, Rise of the Evening Star è un romanzo che ha superato le mie aspettative e mi ha fatto un po' ricredere sulla serie in generale. Speriamo che il terzo volume non mi deluda!





Posta un commento

0 Commenti