Advertisement

Main Ad

[Recensione] Tramonto a Oriente - Federico Galdi


Salve a tutti!
Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo che ho letto, un fantasy orientaleggiante.


Titolo: Tramonto a Oriente

Autore: Federico Galdi

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Plesio Editore

N° di pagine: 244

Prezzo: €13 (Cartaceo) / €3,49 (Kindle)

Link per l'acquisto: Amazon







Minako, discendente della nobile famiglia Fa, si è ritirata in monastero, dove spera di poter dimenticare il passato, ma lì verrà raggiunta dal fratello Shuǐlóng, poiché entrambi convocati nella capitale delle Tre Province. Sono passati più di 2000 anni da quando l’Imperatore di Giada ha sottomesso i draghi tramite l’Incanto, potente incantesimo che ne determina ancora oggi la sottomissione, ma la ragazza è chiamata a impossessarsene. Riuscirà a mettere da parte l’orgoglio e obbedire agli ordini dello shōgun?





Fa Minako si è ritirata in convento con la sua dragonessa. Lì cerca di fuggire dal passato e si allena coi poteri curativi. Un giorno, però, il fratello Shuǐlóng la raggiunge perché entrambi sono stati convocati dal loro shogun, qualcosa di inaspettato e potenzialmente pericoloso. Da quel momento, la sua vita cambia drasticamente.

Ammetto che ero davvero scettica su questo libro. Il tema orientale non mi ha mai attirato e non sapevo se mi sarebbe piaciuto. Ho deciso comunque di comprarlo, e dopo averlo lasciato sulla mensola per un po' ho deciso di leggerlo. Che dire, alla fine mi è anche piaciuto!

La storia è abbastanza lenta all'inizio e il prologo mi ha annoiato a morte, ma andando avanti con la lettura il tutto prende forma e comincia l'avventura, che comunque non ha moltissima azione fino alla seconda metà del volume.
Il tema orientale è ovviamente molto presente, ma non così tanto da non capirci nulla e non prende il sopravvento sul fantasy, che anzi è una parte integrante del romanzo. L'unica cosa... il finale è veramente da stronzi. Non me l'aspettavo e l'ho trovato un po' cattivo.
Questo è anche il primo libro che leggo di questo autore e credo che ne leggero altri, quando e se possibile.

Personalmente, essendo la storia così lenta, ci si concentra molto sui personaggi, che a me sono piaciuti davvero molto. Soprattutto Minako, che vede la sua vita completamente distrutta e cambiata per i capricci di uno shogun idiota. Minako ha una grande crescita nel corso della storia e si possono vedere la sua forza di volontà e la sua forza in generale.
Shuǐlóng è il tipo di personaggio che a me piace sempre, più uno studioso che un guerriero, ma in questo caso è anche un personaggio che deve prendere decisioni molto serie. Diciamo che è il mio secondo personaggio preferito in questo romanzo.
Di Naito non sapevo cosa pensare, fino alla fine. Poi si è capito che è un bastardo nelle ultime pagine. Decisamente, il personaggio che alla fine ho odiato di più.
Rajendra avrebbe potuto essere un ottimo personaggio, ma ho vistro troppo poco di lui per farmi un'opinione.
Il resto dei personaggi sono un po' sullo sfondo, non troppo sviluppati, e quindi non ho una vera e propria opinione.

Nel complesso, lo stile dell'autore mi è piaciuto, anche se avrei voluto che sviluppasse di più certi aspetti del romanzo, come Nim e, in generale, i draghi prima dell'Incanto.

Insomma, ve lo consiglio caldamente!










Posta un commento

1 Commenti

  1. Speriamo che l'autore scriva altri romanzi ambientati nel mondo di TAO! Magari vedremo anche qualche retroscena draghesco!

    RispondiElimina