Advertisement

Main Ad

[Recensione] Dragan Summer Lee



Cari Lettori,

oggi Valeria vi parla della sua ultima lettura, ovvero Dragan il nuovo romanzo di Summer Lee, edito dalla More Stories...



TITOLO: Dragan

AUTORE: Summer Lee

SERIE: autoconlusivo

GENERE: New Adult 

EDITO: More Stories

PAGINE: 265

EBOOK: 2,99

CARTACEO: 10,99

DATA D'USCITA: 11/05/2020

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/2BbJyJp 



Amity capì quanto Dragan fosse pericoloso. Non cattivo. Pe-ri-co-lo-so. Pericolose sono le corse inmoto, i salti nel vuoto, lenuotate tra le rapide, l’adrenalina e la paura, l’eccitazione e il tormento.Dragan è un ex marine reduce da un attentato terroristico in Afghanistan che gli ha causato unaperdita parziale della memoria.Amity è una violoncellista che ha lasciato Londra per allontanarsi da una famiglia opprimente etrovare la propria strada.Una serie di circostanze li costringe a vivere nella stessa casa per un periodo: la convivenza forzata,costellata di battibecchi e imprevista attrazione, li avvicina sempre di più, rivelando profondeaffinità e dolorosi segreti.Quale alchimia può nascere fra un ex soldato rude, sarcastico, che non vuole legami e una sensibilemusicista che crede ancora nell'amore?


Con immenso piacere oggi vi parlo di un libro che per me è stato una bellissima scoperta, si tratta di Dragan, nato dalla penna di Summer Lee. Autrice alla sua prima pubblicazione, che mi ha coinvolta e conquistata. Un New adult romance che narra la storia di un ex marine e di una violoncellista. Ho scoperto questo libro per puro caso e dopo aver letto la trama mi sono decisa ad acquistarlo. Mai decisione fu più giusta. Ma venite con me a scoprire cosa ne penso di questa storia. 

"Non siamo tutti uguali e non tutte le azioni nascondono doppi fini. Siamo diversi, abbiamo ferite dove nessuno le vede, abbiamo cuori calpestati, sanguinanti, dolori che non si vedono se non li si vuole vedere."

Come dicevo prima Dragan è un ex soldato, dai modi diretti e rudi. Arruolatosi in giovanissima età, ha sempre dato tutto sé stesso per onorare il suo paese. Durante una missione in Afghanistan, in lui nasce la consapevolezza che servire la sua patria non è più quello che vuole. Deciso più che mai  ad abbandonare i marines, cerca di  portare a termine  quella che per lui sarà l'ultima missione. Ma il Fato non sempre viaggia sulla nostra  stessa lunghezza d'onda... 
Questa missione sarà quella che senza ombra di dubbio lo riporterà a casa, ma la modalità di ritorno non è quella che il protagonista aveva immaginato. Agli occhi di tutti Dragan è un omone scorbutico e poco gentile, segnato visibilmente nel corpo da cicatrici. Sempre diretto e sarcastico, incute timore a molti, per questo è vittima di pregiudizi che sono ben lontani da quello che realmente è. 
Esistono cicatrici visibili e altre che solo gli animi più sensibili riescono a scorgere... Quelle cicatrici che oscurano l'anima e creano una patina attorno agli occhi, che giorno dopo giorno diventano grovigli di spine e fanno sanguinare lentamente, che ti squarciano e devastano la mente e il cuore. Dragan le conosce bene queste cicatrici, lui ne è completamente rivestito. Un personaggio rotto e complesso, che dietro a questa apparente freddezza e scontrosità tiene il mondo distante, barricatosi dietro questa immagine che usa un po' come scudo, per non far vedere che in realtà è fragile e devastato. 
Ma per ogni anima smarrita esiste una sua compagna... 

"Ci sono persone che arrivano dove non dovrebbero arrivare, a cui non importa scavalcare muri, sporcarsi le mani, ferirsi, per vedere e toccare. Involontariamente, con la forza di un terremoto che fa tremare le fondamenta di una casa di roccia. Ci sono persone così e credo che Amity sia una di loro: credo che abbia sbirciato oltre le mura della mia anima."

Amaty, la protagonista femminile, sembra essere quell'anima speciale e sensibile capace di accoglierlo e vederlo realmente per quello che è. 
È una giovane ragazza con la passione per la musica, ama suonare il suo violoncello, dote che ha acquisito dalla madre. Apparentemente fragile e delicata, non ha nessuno al mondo e nella vita è dovuta crescere in fretta per prendersi cura di sé stessa. Non si sente mai abbastanza, non si sente mai all'altezza, è una ragazza terribilmente insicura. Queste sue insicurezze le sono state instillate nella mente fin da piccola, e si sono radicate talmente in profondità  fino a logorarla. Un personaggio che, a differenza di Dragan, che con irruenza e quasi prepotenza si fa conoscere dal lettore nelle sue svariate sfaccettature, esce pian piano durante il corso della lettura. Si rivelerà più caparbia e forte di quello che la gente  pensa di lei. 
Ma come questi due personaggi  apparentemente così diversi possono incontrarsi e unirsi? 
Beh di certo non sarà semplice e lineare, ci saranno alti e bassi, momenti di estrema sofferenza per entrambi. Perché il loro potrebbe essere un colpo di fulmine, ma ci vorrà tempo e pazienza affinché prenderanno consapevolezza dei propri sentimenti. Un viaggio introspettivo e di crescita per entrambi, due anime che si prenderanno cura l'uno dell'altra, che impareranno a conoscersi e rispettarsi, a sopportarsi, che sapranno leggere e andare oltre le apparenze, sostenendosi e stimolandosi a vicenda. Ho apprezzato tantissimo il percorso che l'autrice ha intrapreso con i suoi personaggi, un percorso tutto in salita, fatto di sbagli e imperfezioni, di momenti rudi alternati a momenti di dolcezza, di ripensamenti e prese di coscienza. Tutto ciò li ha resi credibili e veri, intensi e profondi. Come ho detto inizialmente è stata una bellissima scoperta conoscere questa penna, che ho trovato talentuosa e incisiva, che mi ha tenuta incollata alle pagine, facendomi compenetrare ed empatizzare con i protagonisti. Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo, trovandolo anche un atto di coraggio da parte dell'autrice, è stato il continuo cambio di POV, che viene alternato nei capitoli dalla prima alla terza persona, a mio modesto parere, con grande maestria. Perché vi consiglio questa lettura? Perché l'autrice ha uno stile fluido e sensibile, e perché finirete con l'innamorarvi perdutamente di Dragan. Io senza ombra di dubbio sono curiosissima di leggere il suo prossimo romanzo, perché con questa sua prima pubblicazione è riuscita a far breccia nel mio cuore. 

Alla prossima, Valeria. 



Posta un commento

0 Commenti