Advertisement

Main Ad

[Review Party] Hate Ylenia Luciani





Cari Lettori,

oggi la nostra Sara torna a parlarci di un autrice self, Ylenia Luciani e del suo nuovo romanzo Hate, voi lo avete già letto?? La recensione potrebbe contenere spoiler.







TITOLO: Hate

AUTORE: Ylenia Luciani

SERIE: romanzo autoconclusivo

GENERE: Young Adult, New Adult

EDITO: self publishing

PAGINE: 200

EBOOK: 0,99

CARTACEO: 8,99

DATA D'USCITA: marzo 2020





Cambridge, Massachusetts 2000.
Los Angeles, California 2020.
Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.
Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.
Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.
Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?
Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO.



Il romanzo è contemporaneo e descrive prevalentemente le vicende dei due protagonisti al giorno d’oggi. E’ inoltre presente una prima parte legata ad un antefatto avvenuto vent’anni prima e che ha condizionato il resto delle vita dei due protagonisti.

Shirley e Noah si conoscono fin dai tempi della scuola, quando lui era il ragazzo più bello e irraggiungibile della scuola e lei una pietosa quindicenne obesa, segretamente innamorata di lui. La storia di Shirley e Noah si intreccia inevitabilmente quando lui la invita ad uscire per una scommessa con i suoi compagni di squadra. La “situazione” sfugge un po’ di mano a tutti e due e lei si ritrova incinta e costretta a lasciare la città assieme ai suoi genitori per sfuggire alle malelingue. Lui, ancora giovane e immaturo non fa nulla per fermarla. Questo fa nascere in lei un profondo odio nei suoi confronti.

Dopo vent’anni la figlia Zoe, in procinto di sposarsi, viene rintracciata attraverso i social network dal padre Noah e il matrimonio è l’occasione per far reincontrare i due genitori. Nel frattempo Noah è diventato un avvocato di successo, mentre Shirley si è liberata dei chili di troppo diventando un’affascinante assistente di un famoso regista di Los Angeles. Shirley non è però riuscita a liberarsi del profondo rancore nei confronti del ragazzo che ha rovinato la sua giovinezza e fa di tutto per esternare in ogni occasione la sua rabbia.

Noah invece è fortemente colpito dal profondo cambiamento fisico di Shirley e le è grato per aver cresciuto con amore e nonostante le difficoltà la figlia Zoe. Lui cerca di recuperare il tempo perduto con la figlia, alla quale vuole riavvicinarsi e pertanto cerca in tutti i modi di instaurare un rapporto civile non potendo però resistere al rinnovato fascino di lei.

La nascita del nipotino e il fatto che Noah accetta di difendere in tribunale il capo di Shirley, fanno si che i due continuino a incontrarsi e a scontrarsi. Shirley sempre attaccata all’odio profondo nei suoi confronti, lui sempre più attratto da lei.

I personaggi principali sono Shirley, affermata e affascinante assistente regista di Los Angeles e Noah, rampante e altrettanto affascinante avvocato, uniti da una figlia non programmata avuta quando entrambi erano ancora minorenni.

Gli altri personaggi sono Zoe, amorevole figlia dei protagonisti ormai ventenne, Larah giovane e capricciosa compagna di Noah e il futuro sposo di Shirley.

L’autore riesce a scrivere le vicende con semplicità e seguendo un filo logico che permette al lettore di orientarsi tra i fatti accaduti nel passato (e spesso citati nel corso delle vicende attuali) e il susseguirsi degli accadimenti attuali.

I capitoli sono alternativamente scritti con il punto di vista dei due protagonisti. Sono inoltre presenti alcuni capitoli scritti con il punto di vista della figlia Zoe e dei due compagni dei protagonisti. Questo assicura un maggiore coinvolgimento del lettore che può comprendere meglio l’evoluzione dei sentimenti e delle sensazioni provate sia dai protagonisti che dai personaggi collaterali.

Il libro è fluido e piacevole e il lettore riesce a seguire agevolmente le vicende dei protagonisti, facendosi coinvolgere gradualmente.

Non ho condiviso per gran parte del libro l’enfasi posta dall’autrice sull’odio motivato ma troppo acceso di Shirley nei confronti di Noah. Poi verso gli ultimi capitoli l’autrice fornisce un ulteriore approfondimento drammatico nelle vicende di Shirley adolescente e mi ha fatto in parte ricredere.

Lo consiglierei a chi è appassionato delle seconde possibilità.



Acquistalo qui:




Posta un commento

1 Commenti