Advertisement

Main Ad

[Recensione] Come argento sulla pelle: le luci dell'impero Beatrice Rivanera





Cari Lettori,

Oggi la nostra Sara ci parla del romanzo Come argento sulla pelle di Beatrice Rivanera edito Cignonero edizioni, venite a leggere la sua bellissima recensione...

Titolo:

TITOLO: Come argento sulla pelle: le luci dell'impero

AUTORE: Beatrice Rivanera

SERIE: Autoconclusivo

GENERE: storico

EDITO: cignonero edizioni

PAGINE: 296

EBOOK: 4,99

CARTACEO: 14,15

DATA D'USCITA: 30/01/2020




Roma, 25 a.C.

Dopo aver trionfato nella battaglia di Azio, Adriano Fabio Cesio, viene richiamato a Roma, dove una triste notizia lo attende: sua moglie Marzia è morta dando alla luce una figlia femmina.
Adriano è giovane, e ha di fronte a sé una carriera militare e politica che lo porterà molto in alto. Per questo suo padre, il senatore Avieno, preme affinché si risposi con una donna in grado di dargli eredi maschi, e, dopo una lunga ricerca, trova per lui la moglie perfetta.
Cornelia Galeria ha diciotto anni, un’intelligenza acuminata e una personalità fuori dal comune. Sa che è stata promessa in sposa ad Adriano Fabio Cesio, ed è curiosa di sapere cosa le riserverà la vita con quell’uomo. Ma niente è come aveva immaginato.
Nonostante l’evidente attrazione che prova per lei, Adriano non fa altro che rifiutarla. La crede troppo giovane per lui. Inoltre, quella ragazza è in grado di tenergli testa e di ribattere a ogni sua obiezione, e non vuole starle accanto.
Cornelia sa che c’è qualcosa che suo marito non le dice, qualcosa di buio e doloroso, nascosto nel profondo della sua anima. Qualcosa che Adriano non ha il coraggio di ammettere neanche con sé stesso.
Quello che Cornelia non sa, è che ci sono forze malvagie che tramano nell’ombra per separarli e l’unico modo per renderle innocue, è l’amore.
Quell’amore che Adriano finge di non provare.
Una storia di passione e di guerra sullo sfondo degli antichi fasti romani. Un romanzo emozionante come un viaggio nel tempo.






Le vicende di Adriano Fabio Cesio, soldato di nobile famiglia patrizia, si svolgono nell’antica Roma imperiale. Rimasto vedovo con una figlia piccola si risposa controvoglia con la giovane Cornelia. Il suo cuore però non riesce a lasciare il ricordo dell’amatissima moglie. Il matrimonio concordato a tavolino tra il padre di Adriano e il vecchio padre malato di Cornelia, desideroso di dare un futuro sicuro e felice alla giovane figlia prediletta, parte pertanto senza la volontà da parte dello sposo di dedicarsi alla nuova moglie.

La giovane Cornelia deve riuscire pertanto a fare breccia nel cuore inaridito di Adriano e a superare le invidie e intrighi della vita nobiliare del tempo.

La dolcezza e ingenuità di Cornelia ma anche la sua caparbietà nel conquistare l’austero marito, riusciranno alla fine a scalfire la corazza di Adriano e a far finalmente fiorire l’amore.

Ma ci sono diverse persone invidiose della loro ricchezza e del loro amore che cercheranno di fare di tutto per separarli, fino al finale ricco di imprevisti.

I personaggi principali sono Adriano Fabio Cesio e la sua giovane seconda moglie Cornelia. Lui è un esponente di una delle più nobili e stimate famiglie patrizie dell’antica Roma, con una brillante carriera politica e militare. Rimasto sfortunatamente vedovo dell’amatissima moglie Marzia morta di parto, si trova costretto dal padre a prendere in moglie la giovanissima Cornelia.

Personaggi secondari sono la sorella di Adriano Quintilia che diventa subito amica e confidente della giovane Cornelia ed il suo amante Lucio, commilitone e amico fraterno di Adriano. La storia di questa seconda coppia si intreccia e rafforza la storia dei due personaggi principali.

Sullo sfondo altri personaggi di contorno (servitù e parenti dei personaggi principali e secondari), ben costruiti come carattere e collocati con armonia nella storia.


La profezia diceva:

“L’argento scorrerà nelle tue vene, veloce, inesorabile, Ti invaderà l’anima…”

Era stato davvero così. Adirano le aveva invaso l’anima, lui e quei suoi occhi argentati scorrevano nel suo sangue, e le avevano catturato il cuore senza via di scampo.


Lo stile narrativo della scrittrice è molto piacevole. Alterna capitoli nei quali narra le vicende di lui e di lei, sempre in terza persona. I capitoli sono relativamente corti e procedono correttamente in ordine cronologico per permettere al lettore di seguire agevolmente le vicende.

Ci sono parti più dinamiche nelle quali vengono fatte descrizioni delle battaglie del protagonista, altre più descrittive dei luoghi dove avvengono le vicende, alternate a parti più introspettive in cui si evidenziano le emozioni ed i pensieri dei personaggi.

La narrazione è molto agile e fluida; le vicende dei vari personaggi scivolano via senza perdere il filo. In particolare a mano a mano che si procede con il romanzo è interessante scoprire come i le vicende dei vari personaggi ed in particolare quelle della coppia principale formata da Adriano e Cornelia, si vadano ad intrecciare con quelle della coppia secondaria formata da Quintilia e Lucio, accrescendo pertanto l’interesse del lettore.

La lettura è stata interessante in quanto l’ambientazione storica è stata sufficientemente accurata ma non pesante.

Un interessante ripasso “romanzato” delle vicende e delle usanze dell’antica Roma, condite con gli intrighi amorosi e le gelosie dei palazzi imperiali.

L’autrice esprime chiaramente i sentimenti di fedeltà all’imperatore, di rispetto del proprio dovere che caratterizzano e rafforzano il personaggio di Adriano, facendolo scoprire e “sciogliere” via via nel corso del romanzo.

Lo consiglierei a tutte le amanti dei romanzi storici ed in particolare di quelli ambientati nell’antichità. Dimostra chiaramente che l’amore non ha epoca storica e i palpiti del cuore e gli intrighi amorosi di oggi sono come quelli di duemila anni fa.


Dinamico, scorrevole, appassionante




Acquistalo qui:





Posta un commento

0 Commenti