Advertisement

Main Ad

[Review Party] Non devi dirlo a nessuno Karen M. McManus


Cari lettori,

oggi Grazia vi parla del nuovo romanzo di Karen M. McManus, uscito il 4 febbraio grazie alla Mondadori, siete pronti a scoprire cosa pensa di Non devi dirlo a nessuno?


TITOLO: Non devi dirlo a nessuno


AUTORE: Karen M. Mcmanus


SERIE: autoconclusivo


GENERE: Young adult, thriller


EDITO: Mondadori


PAGINE: 272

EBOOK: 8,99


CARTACEO: 17,00


DATA D'USCITA: 04/02/2020











Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.




Echo Ridge sembra il posto ideale dove poter trascorre un po’ di tempo. È questo quello che hanno pensato i gemelli Ellery ed Ezra Corcoran quando si sono trovati ad affrontare le conseguenze dell’ennesimo guaio commesso dalla mamma Sadie. Ed è così che si ritrovano su un aereo, diretti verso casa della nonna, una donna che hanno vissuto poco, che ha per loro un particolare affetto, ma che fatica a parlare del passato, in particolare della scomparsa della figlia Sarah, zia dei gemelli nonché sorella gemella di Sadie.

Al loro arrivo ad Echo Ridge, sulla strada per casa, il fuoristrada dove si trovano la nonna, i gemelli e Melanie, vicina di casa e amica della nonna, nonché l’autista del momento, si imbatte in un cadavere: è il cadavere di Mr Bowman, insegnante di scienze nel liceo della città, quello che dovranno frequentare Ellery ed Ezra.

Sebbene il loro arrivo si dimostri più movimentato di quanto avevano immaginato, i due giovani cercano di ambientarsi quanto più possibile nella loro nuova città ed è così che fanno la conoscenza di Malcom Kelly. Malcom ha un fratello, Declan, accusato anni prima della morte di Lacey, sua fidanzata ai tempi del liceo; tutta la città credeva fosse colpevole, tanto da spingerlo ad abbandonare la città e la sua famiglia.

Quando però iniziano a comparire nuove minacce alle future reginette del ballo del liceo ecco che Echo Ridge ripiomba nel terrore di cinque anni prima e, il ritorno in città del fratello di Malcom non è di certo d’aiuto.

Anche Ellery viene colpita dalle minacce, ma quando a sparire sarà una delle loro compagne di scuola, la ragazza insieme ad Ezra e Malcom inizierà una personalissima indagine che la condurrà a scoprire i segreti che questa città ha tenuto per se.



A mio parere questo libro risulta ben strutturato: la narrazione è scorrevole ed avvincente e i personaggi mostrano tutti delle caratteristiche ben definite. Interessante è la coppia dei gemelli Ellery ed Ezra, così simili nell’aspetto, ma così diversi nel carattere: socievole e spensierato lui, riflessiva e chiusa lei; così come interessante è l’alone di mistero che caratterizza la loro mamma Sadie, che nasconde un passato di errori e sensi di colpa che forse l’hanno portata a fare scelte di vita tutt’altro che sagge.

Gli altri personaggi che popolano Echo Ridge rispondono al cliché degli abitanti di un ricco sobborgo urbano americano, ma colorano il romanzo con i loro caratteri ben curati.

Non lascia nulla al caso Karen McManus e il risultato del suo lavoro è un giallo piacevole dalla trama non particolarmente complessa, che si lascia leggere in pochissimo tempo.

Perché allora 4 e non 5 corone? Beh, per un’amante dei gialli come me, mi sarei aspettata una fase due, un continuum a cui aggrapparsi per non perdere i protagonisti di questa storia.



Acquistalo qui:




Posta un commento

0 Commenti