Advertisement

Main Ad

[Recensione] Tentare di non amarti (Tentare di non amarti #1) Amabile Giusti



Cari Lettori,

oggi vi voglio parlare del romanzo di Amabile Giusti, tentare di non amarti un romanzo dolce e romantico che ho amato alla follia.


TITOLO: Tentare di non amarti


AUTORE: Amabile Giusti


SERIE: Tentare di non amarti


GENERE: rosa

EDITO: Amazon publishing


PAGINE: 342


EBOOK: 3,99


CARTACEO: 9,06

DATA D'USCITA: 1 dicembre 2015











Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.
Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.





Penelope è una giovane ragazza di ventidue anni, dopo la morte dei suoi genitori, va a vivere assieme alla nonna Barbie, che ha bisogno di assistenza, fa due lavori di giorno lavora in biblioteca e come barista in un locale di notte. Il suo incontro con il misterioso Marcus, avviene in un momento particolare della sua vita. Durante il lavoro al bar tempo prima aveva conosciuto un ragazzo, che alla fine si è rivelato molesto e pericoloso. Ma chi è veramente Marcus? Il ragazzo che abita nella soffitta del palazzo in cui lei vive?

Marcus venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. E' in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Non è in cerca dell'amore, per quello ha Francisca. Ma complice la demenza senile di nonna Barbie che rivela al referente per la libertà vigilata di Marcus che lui e sua nipote stanno insieme, i due iniziano a frequentarsi e a stuzzicarsi a vicenda.

Ma ben presto, il tempo a loro disposizione sta per terminare, lei sta per uscire dal carcere e lui è pronto per scappare di nuovo lontano da lì con Fran.

Nonostante sappia che il cuore di lui è impegnato, quello della giovane Penny non può fare a meno di battere per quel ragazzo che è sempre scontroso e rude. Cosa accadrà poi?

Non avevo mai letto nulla di quest'autrice, ho sentito solo lodi nei suoi confronti, e alla fine mi hanno consigliato di iniziare a leggere questa serie. E me ne sono innamorata, i pov alternati, fanno comprendere meglio il carattere dei due protagonisti. Avvolte non ho compreso al meglio il carattere di lui. Il finale mi ha sorpreso molto piacevolmente. Lo stile di Amabile è incredibile e tiene il lettore incollato alle proprie pagine fino alla fine. La scelta di alternare la narrazione dei fatti in terza persona a capitoli scritti dal punto di vista del protagonista maschile è stata a mio avviso azzeccatissima, soprattutto vista la personalità ombrosa di Marcus. La trama della storia può sembrare il solito clichè ma, sin dalle prime pagine si capisce che Amabile è un genio nella scrittura. Un new adult come ce ne sono pochi, la storia si sviluppa in modo lento e procede per gradi, dando tempo ai protagonisti di conoscersi e apprezzare i reciproci difetti e pregi. "Tentare di non amarti" è un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine facendomi provare diverse sensazioni: mi ha fatto sorridere, mi ha commosso, mi ha fatto arrabbiare lasciandomi con quel senso di ansia fino alla fine.
Personaggi complicati, situazioni familiari difficili, tensione sessuale alle stelle e alcune scene piccanti sono tutti elementi che non mancano in questa storia che ancora una volta Amabile Giusti ha ben scritto e in maniera scorrevole e schietta. Due persone apparentemente così differenti possono innamorarsi? Perché inizialmente sembrano veramente due mondi paralleli che non si incontreranno mai, solo poco a poco scopriremo una Penny coraggiosa e forte come una roccia e un Marcus veramente bisognoso della sua presenza. Lui appare rude in tutto: nei modi, nel linguaggio, nel suo modo di vivere la vita, ma mano a mano capiremo quanto bisogno abbia di avere qualcuno vicino che lo possa rassicurare e amare senza altri scopi che non siano l'amore e la passione senza rabbia o recriminazioni per il passato. E' una storia originale e assolutamente diversa dalle altre. Sono stata attraversata da moltissime emozioni durante la lettura: passavo dall'odio al rancore, allo schifo per certe situazioni, per poi finire all'amore e all'esaltazione di una coppia che, all'inizio, sembrava veramente mal assortita.




Acquistalo qui:

 

Posta un commento

0 Commenti