Salve a tutti! Oggi vi parlo di un libro che avrei dovuto leggere ere fa, ma ho avuto un brutto blocco del lettore e non ce l'ho fatta.
Titolo: Non sono solo
Autore: Lisa Thompson
Genere: Fantasy/per ragazzi
Editore: De Agostini
Numero di pagine: 254
Prezzo: €6,99 (Kindle) / €14,90 (Cartaceo)
Link: Amazon (Kindle) / Amazon (Cartaceo)
Nate è un ragazzino di undici (quasi dodici) anni. Lui e la sua mamma scappano in fretta e furia verso un cottage disabitato, per far sì che il patrigno di Nate non li trovi. Gary, il patrigno, ha terrorizzato i due per lungo tempo, ma ora Nate e la madre sono al sicuro. O almeno dovrebbero.
Quando la madre di Nate va a fare la spesa perché possano mangiare, la donna non torna più. Nate è quindi costretto a cavarsela da solo, assieme alle poche cose che ha portato con sé. È terrorizzato, in un posto che non conosce, e ha paura che la madre lo abbia abbandonato. Ma a distrarlo, per la maggior parte, ci pensa Kitty, una ragazzina che abita nella casa vicina e che lo coinvolge in una caccia al tesoro con una storia molto importante.
Questo libro si legge molto in fretta; o, almeno, per me è stato così. Pur essendo un libro per ragazzi abbastanza giovani, ha coinvolto anche me. Non volevo smettere di leggere.
In queste poche pagine la Thompson parla di molti argomenti, tra i quali l'abuso e la solitudine e quello che l'amicizia può fare.
Forse ho trovato la parte relativa a Gary un po'... semplicistica? Però ho dovuto ricordare a me stessa che questo non è un libro per adulti. E quello che Gary fa, per un ragazzino, è terrificante.
È stata molto interessante la parte riguardante la solitudine. Per un ragazzino, rimanere completamente solo e fuori dal mondo è piuttosto dura, tanto che Nate cerca di sopravvivere come può, e ricompare anche il suo amico immaginario.
Quello degli amici immaginari è una delle storie secondarie nel libro che ho trovato molto carina, mi piace come abbiano colori diversi e specialità diverse. Ma parlarne porterebbe a troppi spoiler, che non voglio fare.
I personaggi più importanti del libro sono Nate e Kitty, molto diversi tra loro. I due formano un legame attraverso una caccia al tesoro che Kate sta cercando di completare da un sacco di tempo. Entrambi si nascondono delle cose, e questo va a discapito della loro amicizia, ma ho apprezzato l'evoluzione di entrambi i bambini e come si è svolta la parte finale del libro.
Nate è un ragazzo curioso e intelligente, e anche se cerca di non farsi notare e di non farsi coinvolgere da Kate, alla fine è sempre lui a risolvere gli enigmi e portare la ragazza sulla giusta strada per il tesoro. E la cosa aiuta un po' a distrarlo dal fatto che la madre sia scomparsa nel nulla.
Kitty è spigliata, a volte un po' troppo estroversa per i miei gusti, ma è quello di cui aveva bisogno Nate per andare avanti, secondo me. Nate aveva bisogno di distrarsi, di non pensare a Gary o alla madre.
Nel complesso, il libro si legge molto velocemente. Lo stile è semplice, la traduzione fila molto bene, e quasi non ti accorgi che il tempo passa mentre stai leggendo. Leggerei con piacere qualcos'altro scritto da questa autrice.
Voi lo avete letto? Cosa ne avete pensato?
Compralo qui:
0 Commenti