Advertisement

Main Ad

[Recensione] Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) Riccardo Bertoldi

,


 Cari Lettori,

il libro di cui vi parlo oggi è il nuovo romanzo di Riccardo Bertoldi, abbiamo un bacio in sospeso io e te.



TITOLO: Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)


AUTORE: Riccardo Bertoldi


SERIE: autoconclusivo


GENERE: narrativa


EDITO: Rizzoli


PAGINE: 256


EBOOK: 9,99

CARTACEO: 18,00

DATA D'USCITA: 4/02/2020










 Leonardo fa il fotografo, ha trent'anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi - a costo di sembrare un po' pazzo, a costo di farsi male - e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco - uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra - per aggiustare un cuore e ricominciare.



Ci sono storie che vanno semplicemente lette e basta, senza pregiudizi questo romanzo è uno di quelli. Sono una lettrice accanita ma sono molto limitata in fatto di romanzi, spesso preferisco comprare o leggere determinate categorie di romanzi in modo da andare sul sicuro, di fatti in un normale giro in libreria non lo avrei mai preso in considerazione, però gestire un blog significa mettersi anche alla prova ed è ciò che ho fatto con questo romanzo.

Leonardo è un ragazza di trent'anni, che ha trovato il coraggio di chiudere una relazione che durava da dieci anni, perchè si è reso conto che non potevano continuare ad andare avanti così. Perciò ha ripreso in mano la sua vita ed è tornato nella cità in cui ha vissuto la maggior parte della sua vita a Verona, li ha aperto uno studio di fotografia da sempre la sua passione. Tutte le mattine prende il treno per andare al lavoro e nella carozza due nota una ragazza, di lei non sa nulla, se non dove sale e dove scende, e che scrive su un diario. Senza saperlo quella ragazza gli migliora le sue giornate, così un giorno fa una cosa che non avrebbe mai fatto, toglie dal suo album di foto, quella che le ha scattato e la lascia sul sedile dove si siede di solito quella ragazza per poi cambiare carrozza. Un giorno però nella sua cassetta delle lettere trova quella foto con un indirizzo sul retro. Il destino lo porta in un negozio di musica, dove Leonardo e Sara chiusi in quelle quattro mura iniziano un gioco con il solo scopo di conoscersi. Un nuovo amore non era nei piani di nessuno dei due, ma si sà il cuore è un organo a se' ed è imprevedibile, proprio quando capisce che per lui Sara è imprtante lei sparisce e ritorna a Napoli la sua città, ma gli lascia il suo diario con all'interno un indizio su come rintracciarla. Ma Leonardo non ha tempo e voglia di avventurarsi in una relazione a distanza e Napoli e Verona sono molto distanti, ma quei giorni trascorsi assieme gli fanno capire che il suo cuore batte per quella ragazza, ma la loro bolla di felicità è scoppiata e devono tornare alla vita reale.

Ammetto che questo romanzo mi ha conquistata, diverso dal genere che leggo di solito, mi ha piacevolmente sorpresa, l'autore ha uno stile molto delicato e semplice, i capitoli sono corti e si leggono velocemente, ma si nota anche la passione che ha messo nella stesura della storia emerge, pagina dopo pagina attraverso la storia di Leonardo. All'interno non è presente solo una semplice storia d'amore, ma anche di cresciuta e di consapevolezza, l'amore per la propria famiglia, e quello per i suoi amici. Leonardo è molto maturo per la sua età e sa che il tempo è prezioso. Così si arma di coraggio e cerca di recuperare il rapporto con suo padre, cerca anche di far capire alla sua amica Camilla, che l'amore nelle relazioni che durano da una vita non si può dare per scontato, perchè l'amore deve farti sorridere e piangere di gioia, non deve farti dubitare, e non ci si può annullare solo perchè non sai cosa farebbe lui se tu te ne andassi.

C'è tutto questo e molto di più racchiuso tra queste pagine, devo ammettere che mi segnerò il nome dell'autore e lo terrò presente per le sue prossime pubblicazioni. Intanto non so se Riccardo leggerà mai questa recensione, ma io spero di si, vorrei dirgli che grazie al suo romanzo ho trascorso ore piacevoli in compagnia di Leonardo, e vorrei proprio andare a Verona e vedere se trovo lui e i suoi amici a farmi da guide nella casa di Giulietta, semplicemente grazie per aver regalato ad una romanticona come me una storia bellissima anche se ho avuto l'ansia per buona parte del romanzo. Una storia che ti fa sorridere e provare mille emozioni, perchè tra i due protagonisti c'è un bacio in sospeso.




Acquistalo qui:
 

Posta un commento

0 Commenti