Advertisement

Main Ad

[Recensione] Sketchbook. Una storia horror - Jacopo Beraldo


Salve a tutti! Oggi vi lascio il mio pensiero su un fumetto horror :)


Titolo: Sketchbook

Autore: Jacopo Beraldo

Genere: Fumetto Horror

Casa Editrice: Squilibro Comics

N° di pagine: 48

Prezzo: €10

Link per l'acquisto: Squilibrio Comics













Ogni sketchbook è lo specchio della mente del suo disegnatore, un diario in cui riportare quotidianamente idee fugaci ed emozioni profonde. Cosa succede quando un artista si trova di fronte a qualcosa di inquietante, un’entità orribile e inspiegabile?

Una storia horror raccontata in prima persona, con espedienti in cartotecnica per rendere l’esperienza più immersiva per il lettore.





Questo è lo sketchbook di un artista di cui non sappiamo il nome né altre informazioni. Ma è anche il diario di un viaggio verso l'orrore.

Ad ogni pagina sale un po' la trepidazione, l'aspettativa verso quello che succederà tra poco, in queste poche pagine, in questa piccola avventura.
Devo dire che la storia in sé non è un granché. Forse avrei preferito più pagine, più tensione. Cosa che non c'è: l'orrore (che a me non ha fatto nessun effetto, ma credo che ad altri potrebbe piacere) arriva come un pugno in faccia, si ritira, ritorna alla carica. Impressionante, per così poche pagine.
Anche se, devo dire, non mi ha lasciato molto.

Mi è piaciuto molto lo stile in sé del volume pagine bruciate, post it, pagine con informazioni ulteriori. Non lo avevo mai visto fare, ma è una cosa che non mi dispiacerebbe rivedere.

E i disegni! Alcuni sono davvero bellissimi, e sono "parlanti", nel senso che si adeguano allo stato d'animo dell'artista anonimo e a ciò che gli accade, diventando sempre più raccapriccianti. Il tratto delle illustrazioni, il modo in cui sono piazzate, ogni particolare a questo riguardo penso sia stata la cosa che più ho preferito. E le ultime pagine sono una figata.

È stata una lettura breve, intensificata dalle illustrazioni e dalla presentazione del volume. Ma un po' calante nel reparto "horror".

Nel complesso, però, direi che mi è piaciuto, e che potrei comprare qualcos'altro di questo artista.






Posta un commento

0 Commenti