Advertisement

Main Ad

[Recensione] Passione Gitana Andreea M. Blioju



Cari Lettori,

per chi come me non è andato al Festival del Romance, vi allietiamo la giornata con la recensione della nostra Valeria al romanzo di Andreea M. Blioju, passione gitana uscito a maggio grazie alla dark love!



TITOLO: Passione Gitana

AUTORE: Andreea M. Blioju

SERIE: romanzo autoconclusivo

GENERE: dark romance

EDITO: dark love

PAGINE: 469

EBOOK: 2.99

CARTACEO: 18.00

DATA D'USCITA: 29 maggio 2019









“Probabilmente il mio modo di amare troppo possessivo è sbagliato, io sono sbagliato, ma il mio dannato cuore batte in modo diverso, in modo migliore, soltanto quando sono vicino a lei.”

CIÒ CHE IL DESTINO HA UNITO, L’UOMO NON PUÒ DISTRUGGERE.
Non tutte le culture sono uguali. Non tutti i destini nascono sotto una buona stella. Non tutti gli amori assomigliano ad una favola. Questo Zaìra lo sa bene, perché le sue origini gitane la tengono in pugno. Il suo futuro rischia di essere spezzato da una scelta sbagliata, ma questo non può nemmeno immaginarlo, quando decide di donarsi all’uomo di cui è innamorata. Abbandonata senza reali spiegazioni, Zaìra si sentirà persa e condannata, il suo corpo nasconde ormai il segreto peggiore di tutti. E quando la sua famiglia la darà in sposa a Herman Janko, un uomo aggressivo, spietato e prepotente, per Zaìra sembrerà davvero la fine. Eppure, qualcosa tra di loro stravolgerà i destini di entrambi e la passione non lascerà loro via di scampo. Ma se le rispettive famiglie minacciassero il loro legame? E se il segreto di Zaìra rischiasse di allontanarli per sempre?
Abbandonate ogni pregiudizio mentale e leggete questo libro solo se siete disposti ad arrivare fino all’ultima pagina. E ricordate: non tutti gli amori assomigliano ad una favola. Certe storie sono fatte delle cose migliori, ma anche di quelle peggiori e se non le racconti entrambe, non racconti tutta la storia. 

ATTENZIONE: Questo dark romance è ispirato a fatti realmente accaduti, per questo: le scene forti, il linguaggio esplicito e i temi trattati, potrebbero urtare la sensibilità del lettore. Si consiglia, pertanto, una lettura esclusivamente adulta e fortemente consapevole.

**Curiosità sul romanzo: in anteprima su Wattpad ha raggiunto 1 Milione di visualizzazioni**



Oggi vi parlo di "Passione gitana", sono sempre stata affascinata dalle culture diverse dalla mia, e quando ne lessi la trama ne rimasi piacevolmente intrigata. La mia curiosità nell'approcciarmi a questo libro è stata tantissima. L'autrice ci fa conoscere la cultura e le tradizioni dei Rom, raccontandoci una storia che tratta argomenti forti e violenti. Storia, che nasce dalle tradizioni di una cultura lontanissima dalla nostra e che mi ha fatto storcere il naso più di una volta. Perché mi sembra quasi impossibile credere che ai nostri giorni, possano esserci dei ragazzi che vivono certe restrizioni e basano tutte le loro scelte seguendo rigidamente delle regole così arcaiche e crudeli. Ma, ahimè, esistono ancora oggi queste realtà. Questa è la storia di Herman e Zaìra, del loro amore per nulla convenzionale, una storia fatta di dolore e violenze, di scelte che magari vi ritroverete a non condividere. Ma questa storia parla anche di cambiamenti e di coraggio, di famiglia e di rinascita.


"Siamo solo due vittime che dovranno sottoporsi alle regole gitane"

Zaìra è una ragazza giovanissima, fa parte di una grande famiglia Rom, conduce una vita apparentemente normale, sogna l'amore come tutte le ragazze della sua età e gli piace studiare. Il suo cuore batte per un ragazzo che non appartiene alla sua cultura, definito un gagè nel mondo dei rom. Con lui vive il primo amore e fa le sue prime esperienze. È una ragazza bella e intelligente, buona e dolce. Ma fin da bambina è stata cresciuta secondo le rigide regole gitane, regole che le sono sempre state strette. La sua vita sta per cambiare in un modo che neanche lei può immaginare. Infatti, la ragazza fin da bambina è stata promessa come sposa al figlio del migliore amico di suo padre. Zaìra si sente soffocare da questa scelta che il padre ha preso per lei, non conosce l'uomo che dovrà sposare e il solo pensiero la fa rabbrividire. E come poterle dare torto? Ma se per noi queste regole sono assurde e inaccettabili, nella tradizione gitana disobbedire a tali regole è fonte di disonore. Così la piccola Zaìra dovrà accettare, se pur a malincuore, la vita che suo padre ha scelto per lei, dovrà rinunciare ai suoi sogni e ai suoi studi, al ragazzo che ama, ma cosa più importante alla libertà di scelta.

"Vorrei pensare a quale università frequentare dopo il diploma, ai posti in cui mi piacerebbe fare gli stage. Ma sfortunatamente non farò nulla di tutto ciò perché mio padre ha scelto diversamente per me."

E poi c'è lui, Herman, un ragazzo rom di origine rumena, abita a New York ma sta per trasferirsi con tutta la famiglia nella sua terra di origine. La volontà del padre è quella di tornare nella sua città, Mangalia, che si trova sul litorale del Mar Nero. Non solo Herman dovrà trasferirsi, ma dovrà sottostare alla volontà del padre che gli ha imposto di sposare la figlia di un amico di vecchia data. Herman è un cattivo ragazzo, non segue le regole, fa sesso occasionale, arrogante e violento. Ma davanti alle tradizioni e alla volontà del capo famiglia, anche lui dovrà arrendersi.

"Nonostante conosca l'importanza delle nostre regole, vorrei avere la possibilità di scegliermi da solo la donna con cui dovrò passare l'intera vita e non sposare la persona che vuole mio padre."

Il loro primo incontro non sarà certo di tipo fiabesco e romantico, anche se il contorno sfarzoso e festoso potrebbe fare pensare il contrario. Ma siamo davanti a due giovani che non si conoscono, non si amano, che sono totalmente diversi e che nonostante tutto dovranno unire le loro vite. Vi starete chiedendo come tutto ciò sia possibile? Domanda più che lecita! Ma non sta a me svelarne la risposta, perché rischierei di spoilerarvi la storia.
La trama è molto intricata e cattura l'attenzione del lettore, la storia si sviluppa tra atti di violenza, segreti e scelte dolorose. Infittendosi sempre di più e facendoci conoscere una realtà dura, in cui le regole alquanto discutibili sono alla base di ogni scelta che i protagonisti prenderanno. L'autrice ci racconta di matrimoni combinati, di usanze e costumi in un modo molto dettagliato. Ho apprezzato il fatto che approfondisce la storia di alcuni personaggi, dandoci una visione più ampia delle storie che si intersecano tra di loro, facendoci capire e conoscere meglio ogni personaggio. L'amore non si percepisce subito nelle pagine di questo libro, almeno, non come lo intendiamo noi. Sarà un lungo percorso interiore, di crescita e di cambiamenti, di anime ferite che cercheranno di curarsi le une con le altre, perché alla fine di tutto, l'amore è il balsamo che lenisce e rigenera anche gli animi più oscuri. E tra queste pagine, di oscurità, c'è ne sarà tanta. Sarò sincera con voi... Approcciatevi alla lettura di questo romanzo, abbandonando ogni pregiudizio e avendo uno sguardo che possa andare al di là dei gesti crudi e violenti, dovete essere consapevoli che non si tratta di una storia d'amore classica e che in certi momenti potrebbe urtare la vostra sensibilità. L'autrice ci mette in chiaro la situazione fin dalle prime pagine, ci svela che la storia è basata su fatti veri, ma che ovviamente ci viene romanzata. Ne consiglio comunque la lettura a tutte le lettrici che non hanno paura di spaziare e variare tra i generi. Per quanto mi riguarda, ho trovato il romanzo interessante, se pur non condividendo minimamente tali tradizioni. Da lettrice accanita, ho imparato ad andare oltre e a contestualizzare i fatti, solo così sono riuscita ad immergermi in questa storia ed apprezzarne il bello, che arriva alla fine di un lungo tunnel.



Acquistalo qui:

*Prodotto fornito dalla CE*


Posta un commento

0 Commenti