Advertisement

Main Ad

[Recensione] Tutto il buio dei miei giorni Silvia Ciompi


Cari lettori,

ieri mi sono dimenticata di postarvi la mia recensione al romanzo di Silvia Ciompi uscito per Sperling qualche mese fa, tutto il buio dei miei giorni, Teschio e Camille vi aspettano....




TITOLO: Tutto il buio dei miei giorni

AUTORE: Silvia Ciompi

EDITO: Sperling&Krupfer

GENERE: rosa

PAGINE: 325

EBOOK: 9.99

CARTACEO: 14.90

DATA D'USCITA: 10 aprile 2018












Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva. Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora. Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.





“Il tempo che si ferma.
Il cuore che batte.
E l'amore che nasce.”


Camille ha solo sei anni quando il padre la porta per la prima volta allo stadio, dicendole che prima o poi quel posto le piacerà, e lei ha perso la scommessa, quel posto è diventato la sua nuova casa.
Guarda a destra a tre scale di distanza da lei, i suoi occhi alla ricerca del ragazzo per cui ha una cotta, Bolo chiamato così da i suoi amici, non semplici tifosi come lei ma gli Ultras quelli della curva quelli che lei guarda con occhi sognanti immaginando come sarebbe avere il coraggio di andare lì e presentarsi.

<<“E tra i due chi scegliamo?Cioè, io no ci posso credere che adesso si apre la faida! Non è che ora che ci hai parlato ripartiamo con quanto è bello Bolo, voglio sposarmi con Bolo, avere figli con i ricci di Bolo...” La sento ridere e mi copro le guance in fiamme con la trapunta. “Mi sa che stavolta non c'è proprio partita.” “ Quindi lo psicopatico rasato vince anche contro l'amore della tua vita?”>>

Teschio, vero nome Luca, sa cosa vuol dire avere una vita difficile, aveva solo sedici anni quando il padre viene arrestato per aver commesso un furto e un omicidio, sa cosa significa venire giudicato e guardato con disprezzo perchè il padre a ucciso un padre di famiglia, lasciando orfani due bambini. Sa cosa significa vedere la propria madre, spegnersi lentamente e non avere il coraggio di dirle addio o un ti voglio bene un ultima volta.

E' una domenica come altre quando la vede aveva i capelli fermati con una matita e da quel momento lei gli si insinua sotto la pelle come una malattia che non c'è modo di guarire.

Poi le loro strade si intrecciano in un modo drammatico. Una domenica come tante altre, lui è alla guida della macchina di Vale aveva bevuto e fumato qualche canna, e non ha fatto in tempo a frenare, e lei si è buttata in mezzo alla strada senza guardare e nascosta da un muro, e poi il terribile impatto.

Camille arriva in ospedale le condizioni critiche, al suo risveglio il medico le dice che purtroppo non potrà più camminare. Il mondo le crolla addosso, si lascia andare smettendo di lottare.

Il senso di colpa lo divora passa giorni e notti in ospedale per sapere le sue condizioni, e poi la vede che si sta arrendendo, la luce che aveva dentro si sta spegnendo, e lui vuole fare in modo di riaccendere quella scintilla, e darle la forza di reagire e combattere.

Il loro sembra un incontro casuale, lui le rivolge parole poco delicate e carine spingendola a reagire. Il tempo che passano insieme cura tutte le ferite, ma c'è ancora una barriera che li divide, fatta di verità non dette e paura del domani. Due stelle destinate a brillare e bruciare insieme. Ma forse l'amore è la cura contro tutti i mali del mondo....

Sono sempre stata curiosa di leggere questo romanzo, ma avevo paura di trovarmi davanti una storia banale e noiosa, insomma una storia già letta. Invece fin dalle prime pagine mi sono catapultata nel mondo di Camille e Teschio, due persone totalmente diverse con la passione per la stessa squadra. Se entrambi fossero stati più coraggiosi magari la loro storia sarebbe andata in modo diverso,oppure magari proprio il fato ha deciso che le cose dovevano andare così. Ho amato il modo in cui l'autrice ha deciso di scrivere questa storia, partendo dal terribile incidente, alle difficoltà che deve affrontare la giovane. All'inizio le parole dure che gli rivolge lui le ho trovate dure e poco gentili nei confronti di lei, ma poi ho capito che lo ha fatto per spronarla a reagire e ad affrontare la vita con le unghie, e rendersi conto che si è spezzata ma è ancora in vita. Silvia ha scritto un libro ipnotico che ti catapulta in un mondo fatto di colori e rispetto l'uno per l'altro, dove non si deve giudicare senza conoscere e che magari avvolte nonostante i torti e gli errori subiti e anche commessi l'amore supera l'odio. Un libro che merita di essere letto e amato pagina dopo pagina.

“Tu sei stato il buio. Sei stato tutto il buio dei miei giorni.”



Acquistalo qui:





Posta un commento

0 Commenti