Advertisement

Main Ad

[Review Party] L'amore non esiste Serena Arcangioli



Care Lovers,

oggi il blog partecipa al review party dedicato al nuovo romanzo di Serena Arcangioli dal titolo l'amore non esiste pubblicato da Ultra Novel, per noi lo ha letto Jessica venite a scoprire cosa ne pensa...




Titolo: L'amore non esiste

Autore: Serena Arcangioli

Genere: rosa

Edito: Ultra Novel

Pagine: 464

Ebook: 9.99


Cartaceo: 16.90













Dylan Prince è uno studente newyorkese che vive per un unico sogno: sfondare come regista nel mondo cinematografico. La sua vita è piena di amicizie superficiali e piaceri effimeri, si accontenta di storie senza stimoli e non riesce mai ad andare a fondo nelle emozioni. Il padre, per punire la sua sregolatezza, lo spedisce a fare volontariato in Canada da un amico che dirige un centro di recupero per malati cronici. È lì che incontra Iris Sanders, una ragazza in lotta dalla nascita contro la fibrosi cistica. Iris sembra essere il suo esatto opposto. È timida, sensibile, non si è mai allontanata dal Paese e trascorre i suoi giorni tra la terapia e un lavoro come cameriera in un locale della zona. Una sera, Dylan la vede piangere, la consola e le propone un patto: un mese di tempo per farla innamorare del cinema. L'unica condizione che le richiede è quella di non vederla più versare una lacrima. Iris è d'accordo, ma anche lei ha una sua condizione: Dylan in questo mese non dovrà innamorarsi di lei. Il ragazzo accetta, convinto che niente e nessuno smuoverà la sua posizione nei confronti dell'amore.


Oggi ho letto per il blog il romanzo “L’amore non esiste” di Serena Arcangioli. Qui conosciamo Iris, una ragazza di 19 anni che da sempre combatte contro una brutta malattia, la fibrosi cistica Fin da bambina è costretta a vivere con mascherine, insulina e cicli di terapie per evitare un aggravarsi della malattia che le colpisce i polmoni e rischia di farle smettere di respirare. Iris però vuole vivere come una ragazza normale e vuole aiutare suo padre, l’unica persona che si è presa cura di lei fin dalla nascita, lavorando in un bar per sostenere le spese per le terapie a cui deve sottoporsi. Ad Iris viene comunicato che dagli esami risulta la presenza di un virus all’interno dei suoi polmoni e deve quindi sottoporsi a cicli più intensi di terapia, che la rendono stanca e le fanno avere il fiato corto. Sarà proprio nel centro in cui si reca per le terapie che incontrerà Dylan. Il ragazzo è stato mandato dal padre per l’estate a casa di un suo vecchio amico in Canada, perché ha fatto una cavolata alla fine dell’anno accademico e secondo i genitori fare un po’ di volontariato non potrà che fargli bene. Dylan, ragazzo abituato a vivere nel lusso e ad avere tutto ciò che desidera, non vuole adattarsi alla nuova sistemazione e non vede l’ora che l’estate finisca per tornare alla sua solita vita a New York. Fin dal suo primo incontro con Iris però ne resta colpito, vedere una ragazza tanto bella convivere con una malattia di cui non aveva mai sentito parlare lo colpisce nel profondo e lo porta a cercare di avvicinarsi di più a lei. Iris resta da subito affascinata da Dylan, trova che sia un bravo ragazzo nonostante i guai che ha combinato nella sua città d’origine, tra di loro inizia un’amicizia molto profonda e la ragazza inizia a parlare a Dylan dei suoi timori per un futuro trapianto di polmoni, anche se sa che è l’unico modo per sopravvivere. Iris inizia a provare qualcosa per quel ragazzo newyorkese, ma sa che non può innamorarsi, una ragazza malata come lei non può permettersi di lasciarsi coinvolgere dall’amore e di far soffrire altre persone.
«Tu non puoi permetterti di innamorarti, ma soprattutto non puoi permettere a qualcuno di innamorarsi di te». Resto spiazzata. Non posso innamorarmi. Non posso far innamorare qualcuno di me. Improvvisamente mi sento una stupida. Come ho potuto credere che l’amore fosse qualcosa di possibile per una come me? Il mio futuro è incerto, la mia vita stessa lo è. Irregolare e fuori dalla normalità.
Anche Dylan non vuole lasciarsi andare ai sentimenti, non vuole lasciarsi indebolire dai sentimenti ed inoltre sa che alla fine di quell’estate farà ritorno alla sua vecchia vita e dovrà dimenticare questo sperduto paesino canadese.
«Tu credi di essere l’unico in lotta con la vita? Dovresti solo essere felice, invece ti fai un sacco di problemi e ti imponi di non amare. Tu puoi amare senza limiti e senza regole. Puoi farlo e non vuoi».
Iniziamo però a capire che anche il cuore di Dylan sta cedendo all’amore, quando incontra Iris che torna a casa stravolta in piena notte dopo il turno al bar e decide di aiutarla con una donazione al centro medico che sosterrà le spese di tutte le sue terapie.
Andando avanti nella storia assistiamo all’avvicinamento tra i due ragazzi e li vediamo combattuti perché entrambi sanno che non possono lasciarsi andare all’amore, ma purtroppo il cuore non sempre dà ascolto alla mente. Quando finalmente Iris viene chiamata per il trapianto di polmoni Dylan le starà accanto, ma la loro storia sarà davvero destinata ad avere un lieto fine? Potranno entrambi mettere da parte le barriere che si sono costruiti e lasciare che i sentimenti prevalgano?
Altro personaggio importante in questa storia è Steve, amico di Iris e figlio dei proprietari della casa in cui vive Dylan durante l’estate. Anche lui è affetto da fibrosi cistica ed ha conosciuto Iris durante le terapie, i due ragazzi sono amici da molto tempo, ma è chiaro fin da subito che lui vorrebbe qualcosa in più di una semplice amicizia, tanto che arriva a litigare più volte con Dylan perché si avvicina troppo alla ragazza.
Questa storia mi ha colpita fin da subito, leggendo mi sono sentita parte del romanzo e mi sono lasciata coinvolgere a tal punto da ritrovarmi a ridere e piangere con i protagonisti. Trovo che la scelta dall’autrice di trattare un tema tanto delicato come la fibrosi cistica sia stata da un lato azzardata, ma dall’altra mi ha permesso di comprendere più a fondo la gravità della malattia e mi ha fatto aprire gli occhi sulla sofferenza delle persone che si trovano in situazioni simili e dei loro cari.



Acquista la tua copia qui:

Posta un commento

0 Commenti