Advertisement

Main Ad

[Recensione] Ti ho trovato tra le stelle Francesca Zappia


Care lovers,

oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatto sognare, si tratta di Ti ho trovato tra le stelle di Francesca Zappia, uscito il 7 marzo grazie alla Giunti.





Titolo: Ti ho trovato tra le stelle

Titolo Originale:
Eliza and her monster


Autore: Francesca Zappia

Edito: Giunti

Genere: Young Adult

Pagine: 348

Ebook: 6.99

Cartaceo: 12.00













Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi... 





Eliza ha 18 anni e sta per finire il liceo, passa il suo tempo libero a disegnare una storia che ha creato lei stessa e che è seguita da milioni di persone, Mare di Mostri è il titolo della sua opera. Ma nessuno sa che dietro il nick di LadyCostellation la creatrice della storia è in realtà Eliza, per i suoi compagni di scuola è un nessuno Eliza, e a lei va bene così. Ma a sette mesi dalla fine della scuola, arriva un nuovo studente Wallace anche lui con lei non parla, ma passa il tempo a scrivere, così un giorno i due inizieranno a comunicare attraverso un foglio di carta, e lui le rivelerà che sta scrivendo una fan fiction ispirata al fumetto di Mare di Mostri, e così le passa i capitoli da leggere. Piano piano tra i due nasce una timida amicizia, che è destinata a diventare qualcosa di più con il passare del tempo. Ma un bel giorno i genitori di lei fanno pubblicare un breve trafiletto sul giornale locale per congratularsi con la figlia che è ormai sempre più vicina al diploma, come è usanza fare a Westcliff. Solo che non pensavano alle conseguenze che sono scaturite dalla loro rivelazione, non pensavano che rivelando a tutti che Eliza ha creato Mare di Mostri, sarebbe accaduto un casino. Così la bolla di sicurezza di lei scoppia all'improvviso. Wallace la odia, e lei ha perso l'ispirazione e non riesce più a disegnare nulla. Gli attacchi di panico sono frequenti, e la sua vita sembra essere rovinata per sempre, cosa accadrà quando dopo aver provato a chiedere scusa a Wallace, si ritroverà sulla curva di Wellhouse, luogo in cui sono morte molte persone, tra cui il padre di Wallace? Deciderà di mettere fine alla sua vita? O troverà la forza di andare avanti?


 La storia di Eliza mi ha coinvolta fin dalle prime pagine, anzi no fin dalla trama. Il fatto è che mi ricorda molto Hannah Montana, perchè anche Eliza ha un alter ego famoso, LadyCostellation, la creatrice della webcomic piu' famosa su internet, ma nel mondo reale una volta spento il pc, Eliza non è nessuno. Non ha amici fatta eccezione per Max e Emmy che ha conosciuto sul web grazie alla sua storia, sta sempre chiusa nella sua camera e passa le ore a disegnare i capitoli di Mare di Mostri. Poi arriva il ragazzo nuovo, e salvandolo dai bulli, lui scopre che lei disegna i personaggi del fumetto, lei si giustifica facendogli credere che è una semplice fan della storia, ma quando la verità verrà alla luce il loro rapporto prende una brutta piega. 

Il romanzo è adatto ad un pubblico dai 12 anni in su, ma è adatto a tutte le età. E' uno Young Adult stupendo come non ne leggevo da tempo, mi ha tenuta incollata alle pagine tant'è che un paio di sere sono andata a letto alle 2 perché' non riuscivo a staccarmi, avevo sempre in testa il tarlo che mi faceva chiedere come continuerà? Sono ritornata un pò adolescente con questo romanzo, e non me ne pento assolutamente. Un romanzo semplice ma molto emozionante, mi stavo per mettere a piangere verso la fine del libro. L'autrice ha una scrittura molto fluida e coinvolgente, capace anche di farti riflettere. Devo ringraziare la commessa della libreria che quel venerdì mi ha fatto vedere il romanzo e mi ha detto inizia a leggerlo e me ne sono innamorata al punto che l'ho acquistato immediatamente. A differenza degli altri romanzi di questo genere, non è ripetitivo ne noioso, ma divertente e profondo. Quello che mi ha attirato nella storia e che è tutti sono Eliza, tutti si sono sentiti, o forse si sentono come lei in alcuni momenti della giornata. Ho amato alla follia l'universo di Eliza tant'è che sono curiosa di leggere la storia che ha reso famosa LadyCostellation!!! E' incredibile come alcune storie riescano a entrarti dentro lasciandoti emozioni così profonde. Ma oltre alla nascita di quell'amicizia speciale che la lega al tenero Wallace, riscopre anche il valore affettivo della sua famiglia che una volta compreso "l'errore" commesso, cercano di starle vicino e farsi perdonare, e lei riesce a capire che si è persa molte cose passando le sue giornate  chiuse in camera a disegnare. 

Concludo dicendo che è un romanzo adatto ad ogni età e che dovete leggerlo! La storia di Eliza vi farà innamorare del suo mondo, e resterete incollati alle pagine fino all'epilogo, e credetemi vorreste leggere ancora e ancora. Sono curiosa di leggere Mare di Mostri, e sapere come continuerà la storia tra Wallace e Eliza! 




Acquista la tua copia qui!


Posta un commento

0 Commenti