Advertisement

Main Ad

[Review Party] Red Sparrow Jason Matthews


Cari Lettori,

oggi esco un pò dalla mia bolla fatta di romanzi rosa, per parlarvi del romanzo di Jason Matthews, Red Sparrow. Non è la prima pubblicazione italiana per quanto riguarda il romanzo, perchè era uscito precedentemente con un'altra casa editrice con il titolo Nome in codice: Diva, ma andiamo a parlare del romanzo.



Titolo: Red Sparrow

Autore: Jason Matthews

Data d'uscita: 13.02.2018

Genere: Thriller

Pagine: 516

Edito: DeA Planeta

Ebook: 9.99

Cartaceo: 18.00













Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.
Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnato, Red Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo millennio. A lungo ai primi posti della classifica del New York Times, acclamato da critica e lettori sulle due sponde dell’Atlantico, Red Sparrow è una delle spy novel più lette e amate degli ultimi anni grazie al talento e all’esperienza sul campo di un autore con alle spalle oltre trent’anni di servizio nella CIA.


Dominika è una talentuosa ballerina russa la cui carriera viene stroncata da un brutto infortunio al piede. Lei è elegante, stupenda ed intelligente, devota alla Russia, che crede negli ideali del suo governo decantandone le lodi. Non è una ragazza qualunque, lei è in grado di sentire e soprattutto vedere le sensazioni; un’aura colorata alle spalle delle persone le permette di capire ciò che realmente queste provano. Il tutto inizia con la morte improvvisa del padre e il suo infortunio che ha messo la parola fine alla sua carriera di ballerina. Capisce fin da subito che il mondo è pieno di cospiratori, e così quando al funerale del padre lo zio le chiede un aiuto per una missione delicata, deve solo sedurre un uomo Ustinov. All'improvviso Dominika diventa la testimone oculare di un omicidio politico, la colpa di Ustinov e' stata quella di rilasciare un'intervista in tv dove criticava il presidente Putin. 






Decide di diventare un agente del Svr, ex KGB prima come semplice agente segreto, e poi su ordine dello zio viene mandata alla scuola statale quattro, dalla quale escono le Sparrow, le Rondini, agenti il cui scopo e' sedurre il loro obiettivo per carpire loro informazioni. 



Finita la formazione, viene mandata a Helsinki per scoprire chi è la talpa all'interno della Russia che sta collaborando con la CIA, e per farlo deve sedurre Nate Nash agente americano. La sua missione sarà di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nella scuola, ma Dominika si rifiuta di diventare una prostituta e cerca di portare a termine la missione con altri metodi. Lui, dal canto suo, ha scoperto che lei è una spia e per ordine dei superiori deve cercare di portarla dalla loro parte. Questo gioco misterioso, fatto di inganni e una giusta dose di suspense porterà Dominika a fare importanti valutazioni sulla sua fede e fiducia nei confronti dei vertici di quella nazione che crede di difendere per amore della patria. Scoperte sempre più sgradevoli metteranno in crisi i suoi punti saldi. E cosa succede se due persone nel tentativo di smascherarsi, di studiarsi, conoscersi arrivano a superare la sottile linea che tiene in piedi una missione di spionaggio internazionale?



Red Sparrow è un romanzo che ti fa' restare con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, è tosto, pieno di avvenimenti, ci sono momenti in cui ti fa salire l'ansia, perchè non si sa mai chi lavora per chi. E' tutto un susseguirsi di avvenimenti adrenalinici. Ma partiamo dai protagonisti, Lei Dominika, aveva un sogno nel cassetto diventare una grande ballerina del Bolshoi, il suo sogno stava andando alla grande fino all'incidente avvenuto perchè una sua compagna era invidiosa del suo talento, la perdita del padre unita a quella del suo sogno la portano a doversi fidare di suo zio, ma  ben presto capisce che niente sarà piu' come prima dopo la morte di Ustinov. Così decide di diventare una spia, per servire la Russia. Uscita dalla scuola con il massimo dei voti le assegnano un'incarico importante, quello di sedurre un funzionario francese e ottenere da lui delle informazioni, anche portandoselo a letto. Per questo lo zio la manda nella scuola per Sparrow, per fare in modo che la nipote possa scoprire attraverso l'arma della seduzione chi si nasconde dietro Marmo, un funzionario Russo al servizio degli Americani. Così conosce Nash agente della CIA, il cui scopo è tenere l'identità di Marmo al sicuro e reclutare Dominika per la CIA. Ma alla fine cosa accadrà? E' tutto basato su un susseguirsi di segreti che non possono essere rivelati, non si sa' mai chi è il buono e chi il cattivo. Le scene e i luoghi sono descritti alla perfezione, che per il lettore sembra essere insieme alle due spie. Personalmente devo ammettere che non sono rimasta delusa da questo romanzo, anzi mi ha affascinata moltissimo, pur non rientrando tra i miei generi preferiti. L'unica cosa che vi consiglio e' che se leggerete il romanzo evitate assolutamente il film. Per carità la trasposizione cinematografica è fatta bene, non è coinvolgente quanto il libro, a causa del cambiamento delle scene. Devo dire che Jennifer e Joel Edgerton rispettivamente Dominika e Nash sono stati spettacolari nel loro ruolo. Ma torniamo al romanzo, come dicevo è bellissimo, e molto coinvolgente, ho trovato una protagonista forte e determinata, che fino alla fine è rimasta fedele solo a se stessa. Devo fare i complimenti allo scrittore che nonostante sia andato in pensione l'agente della CIA che è in lui è tornato operativo nei dettagli sulle missioni e i segreti che nasconde questa grande agenzia federale. Insomma Red Sparrow merita tantissimo di essere letto credetemi, non sono amante dei thriller e delle spy story ma questo romanzo mi ha fatto capire che ogni tanto è giusto cambiare genere.




Vi lascio il trailer del film e il link d'acquisto del romanzo, se invece avete già visto il film, oppure letto il romanzo aspetto con ansia le vostre impressioni.





Posta un commento

0 Commenti