Advertisement

Main Ad

[Review Party] Ogni attimo e' nostro Luigi Ballerini


Care Lovers,

oggi il blog chiude il giro di recensioni del review party del romanzo di Luigi Ballerini uscito il 20 marzo grazie alla DeA Planeta, per noi lo ha letto la nostra Debora, venite a scoprire cosa ne pensa!



Titolo: Ogni attimo è nostro

Autore: Luigi Ballerini

Edito: DeA Planeta

Genere: Young Adult

Pagine: 256

Data d'uscita: 20.03.2018

Ebook: 6.99

Cartaceo: 14.90












L’estate della maturità, l’avventura di una vita. Ma basta un secondo per cambiare tutto.
Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna ci sono gli amici: senza Fabione e Martina sarebbe stato impossibile sopravvivere fino all’ultimo giorno di liceo. Lui, l’amico migliore del mondo. Lei, la ragazza che ha sempre sognato. Un trio perfetto. Un trio che ha superato ogni difficoltà, fino all'impossibile prova di maturità. Ma una cosa è certa: dopo gli esami arrivano le vacanze e dopo le vacanze c’è la libertà, la vita vera. E Giacomo non intende perdersi nemmeno un istante del futuro che lo aspetta. Il futuro però comincia nel peggiore dei modi, perché Giacomo, mentre fa le valigie, non si sente bene, e Fabione complica la situazione poco prima della partenza. E, come se non bastasse, piove, continua a piovere: un luglio caldissimo annegato da una pioggia ininterrotta. Sembra proprio che tutto voglia mettersi contro Giacomo e la sua avventura alla volta del Salento. Che tutto gli stia dicendo di non partire. Ma Giacomo non ascolta, e alla fine il viaggio inizia. Mille chilometri di musica, confidenze, segreti. Un viaggio in cui ogni attimo è unico e irripetibile e conta, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all'improvviso.



Questa storia viene descritta attraverso gli occhi di un adolescente nella sua quotidianità, nei suoi diciotto anni, con la loro semplicità, con le difficoltà che ogni ragazzo di questa età vive, i sogni per un futuro da progettare, le speranze e le paura che esso porta. Le porte per una vita più adulta si aprono con il tanto atteso quanto temuto esame di maturità, Giacomo di un ragazzo normalissimo in cui tutti noi ci rispecchiamo è pronto per la sua prova finale e per la sua agoniata vacanza estiva, il suo primo  viaggio da giovane ragazzo con i suoi amici, lontano da casa e in pausa dalla scuola e dal suo futuro. Il racconto gira tutto intorno alle 24 ore del ragazzo, dove ci racconterà la sua importante giornata con il suo esame di maturità, il tempo passato in compagnia della sua splendida quanto perfetta ragazza Martina, la ragazza che tutti sognerebbero al loro fianco, intelligente, bellissima e forte anche dopo tutto il dolore che la vita le ha procurato già  nella sua giovane età, la preparazione al viaggio che sembra continuamente messo a rischio, la tenacia nel volerlo intraprendere con il suo amico da sempre, l'inseparabile e affidabile Fabione, come piace a me definirlo, "il gigante buono". Una giornata piena, in cui troviamo il tempo di vivere ed entrare nei pensieri, nei dubbi e nelle speranze di questo giovane ragazzo e dei suoi due amici, un trio compatto e molto legato. Durante questa esperienza scopriremo le tante insicurezze di Giacomo, il sostegno morale di Fabione e Martina, insieme capiranno l'importanza di vivere appieno la vita, fatta di attimi che vanno vissuti nella loro diversità e complessità, perché gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, fanno anch'essi parte del  nostro quotidiano, ed è per questo motivo che ogni momento non è mai uguale a quello precedente e nel bene come nel male si vive, si assapora e si rende parte di noi. 
Devo essere sincera, questo libro è stato per me un grande difficoltà, mi ha diviso in due, e scrivere una recensione si è rivelato un compito abbastanza arduo, si perché se da una parte la morale della storia con il suo invito a viverci ogni istante e renderlo ognuno una parte unica di noi, se valori importanti come l'amicizia vera, l'unione famigliare e il legame d'amore che va oltre il carnale fanno da collante a questa storia adolescenziale si ma significativa per qualsiasi età, dall'altra mi sono trovata sospesa, dubbiosa e confusa su alcuni tratti, sopratutto verso la fine del libro, non che la vicenda non mi fosse chiara, anzi mi aspettavo tutto ma forse in modo diverso, alcuni dettagli anche se servono per chiarire ogni filo del discorso in questo caso li ho trovati troppo protratti nello scorrere delle pagine, ovviamente si parla del mio punto di vista, quindi per ripetermi questa volta mi trovate divisa a metà, 
il mio voto si divide tra queste piccole "osservazioni" che mi hanno lasciato con vari puntini di sospensione e la storia nella sua complessità generale che mi è piaciuta per il suo significato. Consiglio la lettura di questo libro, perché non si è mai abbastanza grandi ed esperti per imparare a cogliere ogni attimo diverso da quello passato ed amarlo per quello che è .






Posta un commento

0 Commenti