Advertisement

Main Ad

[Blog Tour] Quando mi riconoscerai Marco Erba


Care Lovers,

Eccoci giunti alla penultima tappa del Blog Tour dedicato al nuovo romanzo di Marco Erba uscito il 13 marzo grazie alla Rizzoli, nella tappa di oggi andremo a conoscere meglio l'autore attraverso una piccola intervista che ho realizzato.





Titolo: Quando mi riconoscerai

Autore: Marco Erba

Edito: Rizzoli

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 350

Data d'uscita: 13.03.2018

Ebook: 8.99

Cartaceo: 16.00













Dicono che i gemelli siano uguali come gocce d’acqua, e Rodolfo e Italo non fanno eccezione, tanto che a Castenate tutti li confondono. E come potrebbe essere altrimenti, quando hanno persino la stessa voglia a forma di cuore sulla mano? Eppure, sotto la superficie, i due fratelli sono molto diversi, ma anche uniti da un filo invisibile forte come l’acciaio. Viola è la ragazza più bella del paese, e coi gemelli non ha molto a che spartire, perché lei è la figlia di Giorgio Fontana, il capo dei fascisti, e i fascisti Rodolfo li odia. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, pronta a travolgere i loro destini. Quasi cinquant’anni dopo, nello stesso paese, Enea e Camilla si incontrano in prima elementare. Enea è composto, educato, sa già leggere, ma il mondo gli fa un po’ paura. Camilla è invece tutta sguardi taglienti e sfacciataggine. Strega, la chiamano alcuni, senza immaginare le ferite nascoste dietro ai suoi silenzi. Saltando avanti e indietro nel tempo, Marco Erba nel suo secondo romanzo racconta una storia di violenza, amicizia, amore e perdono. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di fascismo e di oppressione, ieri come oggi, ma non dimentica che le persone, con la loro unicità, non sono mai solo le idee che professano.



Ora è il momento dell'intervista!




Cosa ti ha spinto a decidere di iniziare a scrivere un romanzo?

⚜ Ho sempre amato le storie, fin da bambino. Per questo ho scelto di insegnare lettere alle superiori: si tratta di raccontare storie che possono arrivare alla vita dei ragazzi che hai davanti. Le storie hanno una magia: ti portano via dal qui ed ora e proprio facendo questo ti insegnano a conoscerti meglio, a capire chi sei. In particolare l’idea per “Quando mi riconoscerai” me l’hanno data i molti ragazzi che ho incontrato in questi anni, che sanno risollevarsi da ogni caduta, diventando più forti e donando agli altri ciò che di bello hanno, anche se a volte costa caro. Ma “Quando mi riconoscerai” parla anche di due ragazzi nati negli anni Venti e inspirati a mio nonno e a suo fratello, che ho conosciuto da bambino attraverso una scatola di scarpe piena di lettere.


Ti è mai capitato di non essere soddisfatto di un tuo lavoro?  

⚜ Ogni volta che termino uno scritto sono sempre agitato pensando all'effetto che può fare ai lettori, ma, quando decido di pubblicarlo, è perché sono soddisfatto dei miei lavori. Entrambi i miei romanzi sono stati comunque riscritti più volte prima di vedere la luce: ho avuto la fortuna di lavorare con una agente e degli editor molto esigenti, che mi hanno mostrato tutti i limiti dei miei scritti e mi hanno aiutato a renderli migliori.  



Come mai non eri soddisfatto? Cosa non ti piaceva? 

⚜A volte, nella prima stesura di un testo, tendo ad essere troppo patetico o enfatico. C’è sempre bisogno di “asciugare” ciò che si scrive, ma i collaboratori ci sono per questo, no?

Cosa fai quando ti devi concentrare?


⚜ Mi alzo prestissimo la mattina e scrivo mentre il sole sorge, solo nel mio studio, nel silenzio, con il profumo del caffè che mi accompagna.

♡ Ascolti della musica, di che genere?


⚜ Mi piace la musica italiana e ascolto un po’ di tutto, ma il mio cantante preferito è Luciano Ligabue. A un’anteprima del suo ultimo film, a gennaio, sono riuscito a parlare con lui e a regalargli una copia di “Fra me e te”: è stata una immensa soddisfazione.

Come nascono le tue storie?


⚜ Dalla vita, dalle esperienze e dalle storie che mi vengono regalate dagli altri. La vita nasconde infiniti istanti di bellezza, basta saperli cercare. Quando qualcosa mi colpisce, ci penso mentre vado e torno da scuola. La mia fantasia entra in azione, ci lavora, crea i personaggi e i fili della trama prendono forma. 

♡ Ti va di parlarci del tuo primo romanzo Fra me e te, perchè dovremmo leggerlo? 

⚜ Ãˆ un romanzo che parla ai ragazzi e parla di due ragazzi, ma non si limita a descrivere il mondo giovanile perché punta a suscitare domande. Non dà risposte preconfezionate, ma apre interrogativi. Forse per questo piace molto anche agli adulti, che rivedono nella storia di Edo e Chiara quella dei loro figli, o la loro stessa storia a quell'età. Un’arzilla signora di 80 anni un giorno mi ha fermato e mi ha detto di essersi ritrovata nel personaggio di Chiara, la protagonista. “Alla mia epoca non c’erano i telefonini e io lavoravo nei campi invece di andare a scuola, ma i sentimenti sono sempre quelli…” mi ha detto.

Il tuo libro, Quando mi riconoscerai, è stato pubblicato da Rizzoli il 13 marzo, come ti sei sentito a sapere che anche questo tuo romanzo è arrivato nelle librerie?

⚜ Mi emoziona tantissimo pensare che la mia storia sta girando, viene letta, incontra la vita di persone a cui mai sarei arrivato. Ci ho messo buona parte della mia adolescenza e tanto dei miei ricordi di bambino e della storia della mia famiglia. Ho voluto costruire un racconto ampio sotto il profilo temporale, metterci l’intera vita dei personaggi: spero che questa scelta possa essere apprezzata…
  
♡ Come sei diventato uno scrittore? I tuoi amici e parenti ti hanno supportato oppure no?


⚜Quando ero bambino, mio padre mi leggeva una fiaba ogni sera. Mio nonno invece mi portava in giro in bicicletta, raccontandomi in dialetto mille storie. La passione per i racconti è nata lì. La mia famiglia mi ha sempre sostenuto, soprattutto mia moglie Cecilia, che si impegna a far circolare le mie storie molto meglio di una manager professionista… Ma anche i miei figli sono fieri di vedere in giro i miei libri. Francesco, che ha 12 anni, sta fermando chiunque a scuola per pubblicizzare “Quando mi riconoscerai”.

Quali sono i tuoi pregi e difetti come autore?


⚜ Quasi tutti dicono che i miei pregi sono il ritmo narrativo e l’intreccio delle storie, che tengono il lettore incollato alle pagine. I miei difetti sono infiniti se paragonati ai grandi della letteratura. Faccio fatica a dirli: devono essere i lettori a farlo. Qualcuno sostiene che a volte i miei personaggi abbiano poca profondità psicologica, anche se la stragrande maggioranza dei lettori afferma esattamente il contrario…

Ascolti mai il parere dei tuoi personaggi?


⚜  Sempre: quando scrivo, divento un po’ ciascuno dei miei personaggi. Ogni emozione che essi trasmettono è perché io la ho provata nei loro panni. A volte i personaggi prendono vita e fanno cose che non pensavo e che mi limito a raccontare…

Sogno nel cassetto?

⚜ Aver pubblicato due romanzi con una grossa casa editrice è già la realizzazione di uno dei miei sogni più grandi: tutto ciò che verrà è un di più. Il desiderio è che le mie storie lascino un sorriso e un po’ di speranza a chi le legge, che lascino la sensazione che la vita a volte è un casino, ma merita di essere vissuta fino in fondo.



Ti è mai capitato di sentirti giu' di morale? E cosa fai in queste occasioni?

⚜ Certo che mi capita: il mondo dell’editoria è affascinante, ma è anche una giungla. Quando sono giù leggo ciò che mi scrivono i tanti lettori che si sono innamorati delle mie storie e mi spingono ad andare avanti e questo mi dà sempre la forza di ripartire.



Quali sono le scrittrici e gli scrittori italiani che preferisci? 
⚜ La mia preferita in assoluto è Margaret Mazzantini, ma adoro anche Niccolò Ammanniti. Ci sono però molti altri scrittori che apprezzo, come Fabio Genovesi o Luigi Ballerini. Per non parlare dei classici, Verga e Manzoni su tutti.


Ringrazio Marco per aver risposto a queste mie domande, vi invito ad acquistare il libro (vi basterà cliccare sul link qui sotto), e di passare a curiosare sulle tappe precedenti del blog tour.






25 Marzo: Blog Tour + Incipit


26 Marzo: Scheda Personaggi

I miei Magici Mondi

28 Marzo: Estratti


29 Marzo: Playlist


30 Marzo: Intervista

Book Lover

31 Marzo: Recensione


Posta un commento

0 Commenti