martedì 10 ottobre 2017

Review Party armonia finale


Care Lovers,

E' partito ieri il review tour dedicato a Armonia finale di Hendrik R. Rose, la nostra Debora lo ha letto e recensito per voi in anteprima. Venite a leggere cosa ha detto.....


Autore: Hendrik R. Rose 
Titolo: Armonia finale 
ISBN: 9788897823636 
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2017 
Pagine: 486 
Prezzo Cartaceo: 23.00€
Prezzo Ebook: 4.99€
Collana: Tanto è Fantasy 








Sinossi:

 Gli elfi sono tra noi, loro malgrado. In un futuro prossimo e dolorosamente simile al presente, una razza mitica quanto misteriosa è uscita allo scoperto solo per ritrovarsi oppressa vittima del razzismo degli umani. Rinchiusi in quartieri ghetto ai margini della società, gli elfi si ritroveranno sull’orlo dello sterminio totale, uccisi da ciò a cui un tempo erano più legati: la bellezza. Il loro destino è nelle mani di Elhand, riluttante leader di una rivolta sul punto di scoppiare.




In questo libro ogni personaggio è parte integrante della storia, ognuno ha il suo ruolo chiave, il suo trascorso da raccontare, le motivazioni che spinge ognuno di loro ad intraprendere la strada che li porterà ha schierarsi nella battaglia finale, quella più importante, quella che deciderà le sorti di una popolazione,quella degli elfi, con un passato così mistico, intriso delle conoscenze più antiche, ormai ghettizzato dalla paura che da sempre aleggia sul genere umano, l'accettazione della diversità. Una discriminazione così radicata, capeggiata dal potere dei politici che grazie proprio ad esso fronteggieranno gli elfi manipolando la popolazione umana per unirsi contro questi esseri così pericolosi ai loro occhi tanto da doverli sottomettere. Ma forse non tutto è perduto perché tra gli intrighi ed i segreti che aleggiano nella dimora del governo l'Antena, potrebbe esserci qualcosa o qualcuno che in un modo o in un altro è pronto a dare il via alle sorti di ognuno di loro, del genere elfico quanto quello umano.
All'interno di questa storia possiamo veramente trovare di tutto e raccontato in modo impeccabile tramite gli occhi dei protagonisti. Troviamo parallelismi tra un genere Fantasy parlando di elfi, unito ad una tematica che la nostra civiltà purtroppo porta avanti da sempre, il razzismo. C'è un estratto che mi ha colpito particolarmente:
" L'UOMO DA QUANDO HA INIZIATO A POPOLARE QUESTO PIANETA HA SEMPRE SAPUTO DI DOVERSI DIFENDERE, A VOLTE HA AVUYO RAGIONE, ALTRE VOLTE NO MA SI SA IL DIVERSO SPAVENTA E DIVENTA UNO SPETTRO DA CIRCOSCRIVERE ENTRO UN PERIMETRO DALLE MURA ALTE, CON PORTE BLINDATE E LA CHIAVE NELLA MANI DEI GOVERNI."
Ed è così, nella vita l'emozione che più viviamo è proprio la paura, che sia superflua e soggettiva o che arrivi a plasmare un'intera popolazione, credendo che l'unico modo sia difendersi da ciò che non si conosce o che sia diverso dai canoni in cui ti fanno crescere, portando così a discriminare ed isolare il "problema". La paura in questi casi spesso porta con sé come scusante la parola "tutelarsi " senza avere una motivazione concreta. Ovviamente noi non siamo qui per affrontare tematiche così delicate, ma sono qui per rinnovare i miei complimenti all'autrice per essere riuscita a costruirci una storia sopra usando il fantasy, ad inserire concetti altrettanto importanti come la lealtà, il coraggio, l'amicizia, l'unione e la consolidazione di un popolo pronto a riscattarsi dopo anni di soprusi, non per ultimo in ordine di importanza l'amore, quello vero, quello si, quello che non ha bisogno del carnale che descrive tra i protagonisti, la dottoressa Ariel ed il leader degli elfi Elhand. Un amore che a me personalmente ha fatto sognare e che ci voleva in una trama abbastanza dura visto la tematica, Non so voi ma a me Helhand attraversi la sua descrizione mi ha fatto un Po pensare al famoso Legolas del Signore degli anelli e diciamoci la verità, chi non ha apprezzato quell'aitante elfo!!!! Detto questo per alleggerire un po il tutto, dichiaro ufficialmente che armonia finale va letto e più che apprezzato, alcune volte anche tramite un libro si dovrebbe riflettere su cui che può accadere nel mondo in cui viviamo...
VOTO 4,5/5


NON DIMENTICATEVI DI SEGUIRE IL REVIEW PARTY ECCO I BLOG CHE PARTECIPANO ALL'EVENTO!!



Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Kindle Unlimited